Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Douglas Baranes
Secondo voi qual'è la laurea che rispecchia di più la figura dello scienziato? Per me il biologo e in secondo luogo il chimico.
16
23 mag 2015, 16:49

angelo.intile
Ciao ragazzi, ho da svolgere il seguente integrale: $int int_T y+sqrt(x) dx dy$ $T={(x,y)\in RR^2: x^2+y^2<=1, -1<=x<=0, x+1<=y<=0 }$ Disegnando il dominio si ottiene ciò (in arancione ho indicato l'area del dominio interessata): In questo caso, la condizione $x^2+y^2<=1$ contenuta nel dominio T, non è superflua ? Cioè il dominio si riesce ad individuare anche senza la presenza della circonferenza, o sbaglio ? Quindi l'integrale si può svolgere come normale rispetto all'asse x ? Poiché la x varia tra due valori numerici ben ...

ilari_a10
mi consigliate collegamenti con la tesina dal tema: natura e progresso. frequento il liceo scientifico
2
24 mag 2015, 15:23

luca.piacentini2
Salve, volevo chiedervi se la trasformazione di un generatore di corrente in un generatore di tensione vale anche a regime sinusoidale quando ho, ad esempio, un generatore di corrente in parallelo con un'impedenza formata da una resistenza e un condensatore. Grazie mille per la pazienza.
6
23 mag 2015, 17:47

frons79
Ciao a tutti mi sono arenato su questo problema che riguarda una funzione in due variabili. Sia \(\displaystyle f(x,y)=kx^2-36y+3y^3 \) con \(\displaystyle k \in \mathbb{R}, k \ne 0 \). Calcolare: gradiente punti critici matrice Hessiana Discutere inoltre circa l'esistenza di: punti di massimopunti di minimosella------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Per il primo punto mi sono calcolato le due derivate parziali, che sono, ...
3
24 mag 2015, 15:22

luces_sabrina
Storia: Seconda Guerra mondiale. Italiano: Primo Levi e la sua esperienza nel lager. Francese: Anna Frank. Geografia: Israele e guerra arabo-israeliana. Inglese: Civil rights movement. Tecnica: Il carbone. Scienze: Sistema nervoso e Rita Levi Montalcini. Musica: Verdi e Nabucco. Educazione motoria: Le Olimpiadi del 1972. Arte: Picasso. A me piace molto questa Mappa Concettuale.. Però io non faccio Francese ma Spagnolo. Cosa potrei mettere a Spagnolo?
1
24 mag 2015, 15:40

Mauro387
Chi mi potrebbe aiutare con dei collegamenti per la tesina? Come argomento centrale ha il "muro"... Grazie in anticipo.
1
24 mag 2015, 17:41

andrea.bellizzi1
Ho il seguente testo "Calcolare l'integrale triplo $ int int int_(E)^() z dx dy dz $ esteso al dominio V Dove V è l'insieme interno al tetraedro limitato dai piani x=0, y=0, z=0, x+y+z=3- $ sqrt3 $ ed esterno alla sfera di centro (1,1,1) e raggio 1;" Per prima cosa devo calcolare sul dominio compreso tra il tetraedro e la sfera quindi so che $ int int int_(E)^() z dx dy dz $ = $ int int int_(T)^() z dx dy dz $ -$ int int int_(S)^() z dx dy dz $ dove T è il tetraedro e S è la sfera. Ora l'integrale sul tetraedro lo sono riuscito a ...

jejel1
$sum_(n = 0\ldots)( 1/2^(n))^4$ la sommatoria va da $0$ a $+oo $devo trovare il carattere della serie e se possibile calcolare la somma $lim_{x to+oo}( 1/2^(n))^4= 0$ la serie converge adesso come posso calcolare la somma????
7
23 mag 2015, 13:10

Tatonee1
Buongiorno a tutti, sono uno studente di Biologia alle prese con la tesi quinquennale. Il mio relatore è ben poco disponibile e mi ha lasciato da solo a fare le analisi statistiche del lavoro sperimentale che dovrei presentare fra poche settimane, anche se non ho molta competenza in merito . Spero di trovare un valido supporto in questo forum. Venendo al mio quesito, dovrei stabilire se esiste una correlazione fra più variabili continue (misure ripetute prima, durante e dopo un test) in un ...
1
24 mag 2015, 16:24

little.monsterLADYGAGA.90410
Salve ragazzi! Mi servirebbe un piccolo aiuto per l'immagine della mappa concettuale; ...mi sapreste consigliare quale sfondo mettere alla mappa, il cui tema centrale è il potere totalitario?

Kernul
L'esercizio è il seguente: Due corpi di massa $m_A = 20 kg$ e $m_B = 10 kg$ sono collegati da una fune inestensibile prima di massa; essi scivolano lungo un piano inclinato formante un angolo di $30°$ con l'orizzontale. Il copro A, situato più in alto rispetto al corpo $B$, presenta un coefficiente di attrito dinamico pari a $0.25$ mentre il corpo $B$ scivola senza attrito. Determinare: a) l'accelerazione dei due corpi; b) la tensione ...

mmattiak
È possibile estrarre da un sistema di vettori linearmente indipendenti, un sistema di vettori linearmente dipendenti?
2
24 mag 2015, 17:12

wade.97
Chimica 4 superiore Miglior risposta
si fanno reagire 0.84 mol di A con 1,32 mol di B posti in 1L di soluzione .Dopo un certo tempo si stabilisce l'equilibrio A + B 2C, per il quale Kc = 1,75 * 10 alle -2 . calcolare la concentrazione di tutte le specie all equilibrio. calcola la solubilità in mol*[L^-1 di PbSO4 sapendo che Kps=1.6*10^-8
1
21 mag 2015, 15:06

rossunrise
buona sera a tutti volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda la mia tesina. Il tema è la pubblicità: storia: belle èpoque francese: moulin rouge italiano:d'annunzio psicologia: propaganda grafica: pubblicità inglese:advertising ritorno alla grafica con la campagna pubblicitaria economia budget collegato alla campagna pubblicitaria. Volevo presentare la mia tesina su powerpoint me lo consigliate? ma devo far scorrere le immagini e parlare? devo mettere uno sfondo musicale?
1
24 mag 2015, 17:21

apollonium
Salve, mi prensento: mi chiamo Andrea e frequento il IV anno di un liceo scientifico a Milano. Mi appassiona molto sia la matematica che la Fisica anche se mi rendo conto che sopratutto quest'ultima viene fatta ad un livello incredibilmente banale al liceo. La passione però è forte e diciamo che mi do da fare, o meglio mi diverto, a leggere di fisica "seria" per conto mio. Non sono completamente certo di seguire questo percorso ma, se dovessi scegliere oggi, probabilmente mi iscriverei al CdL ...
22
21 mag 2015, 22:26

Kernul
L'esercizio è il seguente: Un pescatore avverte che un luccio ha abboccato all'amo e dà uno strattone alla canna, facendo in modo che il pesce esca dall'acqua con un'accelerazione di $4.2 m/s^2$. Poi il filo si spezza ed il luccio torna libero. Dato che il pescatore ha usato un filo molto sottile da trota, collaudato per resistere ad una tensione massima di $21 N$, cosa si può dire sulla massa del luccio? Si assuma che, nell'istante in cui si spezza, il filo sia verticale. Il ...

manchiccio
help me! come posso collegare storia all'adolescenza
3
31 mag 2012, 10:57

giadacosta10
mi aiutate a fare un tema? titolo "la maleducazione sulle strade" grazie
1
24 mag 2015, 15:10

maurer
Mi piacerebbe sentire i vostri pareri. Voi come definite (o come vi hanno definito) l'orientabilità di una varietà topologica? E di una varietà differenziabile di classe [tex]k \ge 1[/tex]? A voi la parola!
40
8 feb 2012, 13:51