Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
So che nel caso in cui un generatore carica un capacitore in un circuito RC il processo ha un rendimento del 50%. Il generatore eroga un'energia pari a $ U = CV^2 $ mentre sul capacitore si accumula $ U_c = 1/2 CV^2$. L'energia è stata dissipata per effetto Joule e/o irraggiamento.
Non so però come avviene il processo in un circuito RL. Dopo un tempo infinito resterà immagazzinata un'energia $ U_i = 1/2 LI^2$ nell'induttore: ma quanta ne è stata erogata dal generatore?
salve, non riesco a capire le formule trigonometriche
sen(a+-b)= sencos+-cossen
E' da un sacco di tempo che cerco di capirlo ma non ho ancora trovato risposta; per il corpo rigido, in quali casi si ha che v=ωr non vale?
Buongiorno, sono una autodidatta di età avanzata. Sto cercando di affrontare Algebra lineare e sto visionando un eserciziario universitario (esercizio risolto) per il quale è previsto risolvere una equazione che mi risulta complicata: vorrei un aiuto a capire dove sbaglio ed un suggerimento. Grazie in anticipo. Ecco l'esercizio.
Dalla formula di prodotto scalare si sta cercando il coseno:
$ (2x+y+z)/(sqrt(x^2+y^2+z^2)sqrt(6))= 1/2 $
Inoltre si pone :
$ -y+2z = 0 $
e quindi (ricavando y dall'ultima e ...
Buongiorno a Tutti,
la mia è più che altro una richiesta di aiuto.
Il problema che pongo è questo:
"E' possibile trasformare un sistema di primo grado di n equazioni in n incognite con soluzioni negative in un sistema con soluzioni positive?"
Grazie anticipatamente per la partecipazione.
Equazioni di primo grado (210940)
Miglior risposta
Io non riesco a capire come fare il procedimento, dove e come mettere l'incognita "x".
Con che criterio svolgo i quattro problemi?
Grazie mille per tutto.
1 - Il triplo di un numero sommato a cinque volte il suo successivo è pari a 109. Trovare il numero.
2 - Al doppio di un numero viene sottratta la terza parte del numero stesso. Il risultato ottenuto è pari alla differenza tra il triplo del numero e 184. Determinare il numero.
3 - Determinare tre numeri dispari ...
Buongiorno, facendo esercizi di elettrotecnica ho visto che nei circuiti a volte inizia facendo la considerazione che una corrente o una tensione di un condensatore o induttore è la variabile di stato e quindi si parte calcolando il transitorio di quella variabile.
Qualcuno riesce a dirmi come capire quale sia questa variabile di stato?
Grazie
Equazioni di primo grado
Miglior risposta
1 - Un numero sommato al suo triplo più il triplo del suo triplo supera di 729 il suo quadruplo. Trovare l numero.
2 - Il triplo di un numero sommato a cinque volte il suo successivo è pari a 109. Trovare il numero.
3 - Al doppio di un numero viene sottratta la terza parte del numero stesso. Il risultato ottenuto è pari alla differenza tra il triplo del numero e 184. Determinare il numero.
4 - Determinare tre numeri dispari consecutivi tali che la somma del primo con il doppio del ...
Salve a tutti,
ho un dubbio a cui non riesco a trovare risposta:
Su tutti i libri che ho consultato, quando si parla di risolvere un'equazione differenziale del 2 ordine del tipo: [tex]y''+ay'+by=0[/tex], c'è scritto: "l'idea generale è cercare una soluzione del tipo [tex]e^{\lambda x}[/tex] eccetera eccetera"
Ma esistono soluzioni che non siano esprimibili mediante esponenziali?
Salve, avrei un dubbio su questo "semplice"esercizio che chiede di rappresentare in forma polare il seguente numero complesso:
$ z=-2[cosalpha+i(-senalpha)] $ con $ alphain R $
In pratica
$ a=-2cosalpha $
$ b=2senalpha $
E fin qui ok- Poi per trovare l'angolo $ vartheta $ che caratterizza il generico numero complesso $ z $ nella corrispettiva rappresentazione polare $ z=rho(cosvartheta +isenvartheta ) $ trovo come metodo risolutivo il seguente anche se non mi è ben chiaro:
...
Ciao a tutti mi trovo in difficoltà con questo limite:
$\lim_{x \to \0}(x^3-x sin(x^2))/(2x^7)$
ho provato a risolverlo con taylor fino al 3°ordine ma il risultato non coincide qualcuno potrebbe aiutarmi a capire che strategia utilizzare? Grazie mille...
il risultato del limite è $\lim_{x \to \0}(x^3-x sin(x^2))/(2x^7) = 1/12$
Tema- Partecipazione a spettacoli televisivi
Miglior risposta
Per fare il TEMA perfavore
La partecipazione sempre piu diffusa del pubblico a spettacoli televisivi é determinata del desiderio di voler apparire a ogni costo e in qualunque contesto: analizza il fenomeno e fai le tue considerazioni in proposito.
Mi dite perfavore come devo iniziare e come devo fare questa TEMA.
GRAZIE IN ANTICIPO
Aiutoooooooooooo
Miglior risposta
Aiutatemi a fare i TEMI perfavore
Che cosa significa,secondo te,avere successo nella vita?
Come devo iniziare questo tema.Aiutoooo....
Ciao a tutti, scrivo perché ho bisogno di un consiglio riguardo al corso di studi da intraprendere. Io vengo da un liceo scientifico e mi è sempre piaciuta molto la matematica, quindi al momento sono indecisa tra il corso di laurea in matematica o ingegneria matematica.
A me questa materia piace soprattutto perché mi diverte cercare di risolvere i problemi, scervellarmi per arrivare alla soluzione, cercando tutte le vie possibili, perdermi nei miei ragionamenti per risolvere i problemi, che ...
Mi potreste dire se secondo voi sono giusti?
a) se una funzione f è continua nell'intervallo [0,2] e ammette minimo uguale a 0 e massimo uguale a 4 all'ora esiste certamente $ x_0 in [0,2] $ tale che $ f(x_0) = 3 $
VERO, per il teorema dei valori intermedi
b) se una funzione definita nell'intervallo [-2,2] e ammette minimo uguale a 0 e massimo uguale a 4, allora esiste certamente $ x_0 in [0,2] $ tale che $ f(x_0) = 1 $
FALSO, il teorema dei valori intermedi si applica all'intervallo ...
Ho 30 frasi del periodo da fare,me ne potreste fare 10?
Quandò rientrerà la mamma che è uscita a fare la spesa al supermercato,sarò libera dall'impegno di badare a mia figlia e andrò in cento con i miei amici
Mangerò un tacchino,oppure due chili di pasta,prima che venga la sera,anzi appena arriverà la mamma,così vede che mi nutro anche da sola
La mamma pensò che,benchè piovesse e facesse un gran freddo,sarebbe stato opportuno portare il pastore tedesco a fare il solito giro nel minor ...
ciao, mi sono da poco iscritta ad infostud, il portale della sapienza che permette di pagare la tassa per i test d'ingresso, ma il server inizialmente mi dice che la mia password non è corretta e, successivamente, effettuando il recupero delle credenziali, ho inserito la email con cui mi sono registrata e mi dice che la email non è confermata, pur avendo ricevuto una email di conferma dal sito stesso con tutti i miei dati e il numero di matricola. Spero possiate aiutarmi al più presto! grazie
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questa funzione.
Studiare e rappresentare graficamente la funzione:
[math]y=\frac{x^{2}-1}{\left | x \right |}[/math]
Ho provato a svolgerla.
Determiniamo il campo di esistenza della funzione. Il suo denominatore deve essere non nullo. Quindi
[math]C.E.: x\neq 0[/math]
Cerchiamo eventuali simmetrie.
[math]f(-x)=\frac{(-x^{2})-1}{ -x } =-\frac{x^{2}-1}{ x }=-f(x)[/math]
Poiché f(-x)=-f(x), la funzione è dispari.
Il suo grafico é simmetrico rispetto all'origine degli assi.
Determiniamo le intersezioni con gli assi.
Asse ...
Studiare il seguente limite utilizzando la definizione:
$lim_(x->- infty)(7-2 sqrt(-x))/(14 sqrt(abs(x)))$
Per prima cosa trovo il valore del limite e, anche ad occhio, per confronto fra infiniti, vedo che il limite vale: $-2/14 = -1/7$
Ora sfrutto la definizione ed imposto la disequazione con l'intento di ricavare $x$:
$abs((7-2 sqrt(-x))/(14 sqrt(abs(x))) - (-1/7)) <= \epsilon$
$rArr$
$abs((7 - 2 sqrt(-x) +2 sqrt(abs(x)))/(14 sqrt(abs(x)))) <= \epsilon$
A questo punto non saprei più come proseguire, non so come trattare il valore assoluto a denominatore e quel $sqrt(-x)$, qualcuno ...
Buongiorno, avrei un problema sull'ordinamento inverso di un vettore senza usare funzioni built-in, ovvero in cui tutti gli elementi vengono riportati in ordine inverso dall'ultimo elemento fino al il primo.
es [1,2,3,4,5,6]==>[6,5,4,3,2,1]
Grazie