Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
EveyH
Ciao, considerato lo spazio vettoriale dei polinomi $RR^3[t]$ ed il sottoinsieme $W={p in RR^3[t] | p(1)=0; p(5)=0}$ dire se W è sottospazio di $RR^3[t]$ ed in caso affermativo calcolarne la dimensione. Ora, so che questo sottospazio è quello dei polinomi del tipo $a + bt + ct^2 + dt^3=0$ se $t=1$ e se $t=5$. Cioè: $a+5b+25c+125t=0$ e $a+b+c+d=0$ Non so proseguire...mi aiutate? Grazie.
8
10 lug 2015, 12:19

Zikk
Ciao.Come da titolo vorrei sapere se si trova più lavoro con una laurea triennale di ingegneria industriale o in ingegneria dell'informazione. E se possibile vorrei sapere anche gli ambiti di occupazione previsti per ciascuna laurea. Un'altra domanda: conta più il titolo di studio formale o gi esami sostenuti(che variano da ateneo in ateneo)? Qui gli esami: INGEGNERIIA INDUSTRIALE: Anno di corso: I ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I (MOD. A) ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I ...
0
21 lug 2015, 12:05

GIUDD
salve ragazzi !! vorrei delle informazioni riguardo al test d'ingresso di matematica all'università di Fisciano!! vorrei sapere le materie di questo test perchè cercando sul sito non ho avuto chiarimenti in merito.. grazie in anticipo!
0
21 lug 2015, 11:14

Frale1
Buonasera a tutti, ho il seguente circuito in cui il testo mi dice che la costante di tempo è unica essendo $R_1C_1=R_2C_2$. Mi chiede di calcolarla. Mi sono scritta le equazioni del circuito: $\{(V_0 = Ri(t)+R_1i_1(t)+(q_1(t))/C_1),<br /> (0=R_2i_2(t)+(q_2(t))/C_2-R_1i_1(t)-(q_1(t))/C_1) ,<br /> (i(t)=i_1(t)+i_2(t)) ,<br /> ( i_1(t)=(delq_1(t))/(delt)) ,<br /> (i_2(t)=(delq_2(t))/(delt)):}$ Andando a sostituire alle correnti le variazioni di carica mi viene $\{(V_0=(R+R_1)(delq_1(t))/(delt)+R(delq_2(t))/(delt)+(q_1(t))/C_1),<br /> (0=R_2(delq_2(t))/(delt)+(q_2(t))/C_2-R_1(delq_1(t))/(delt)-(q_1(t))/C_1):}$ Non riesco ad isolare le incognite per trovare la costante di tempo. Lo so che non bisogna risolvere le equazioni ma non riesco ad andare avanti. Grazie mille.

claudio.s11
Ogni qual volta ho un moto di puro rotolamento e mi viene dato il valore del coefficiente di attrito statico, come capisco qual'è la massima forza di attrito?Ovvero come capisco se vale uN o me la devo ricavare in altro modo?

alex07
TRADUZIONE VERSIONE Miglior risposta
Avrei bisogno di aiuto per la traduzione della seguente versione,per favore. :scratch -LE IMPRESE DI CESARE- Caesar popularium partibus favebat, tamen societatem fecit cum Pompeio, nobilitatis fautore, et Crasso, viro divite et potenti. Consul factus in Galliam legiones duxit multasque gentes ibi in potestatem Romanorum redegit. Cum Britannis quoque feliciter pugnavit et Germanos, qui trans Rhenum incolebant, ingentibus proeliis vicit. Inde bellum civile exsecrandum et lacrimabile initium ...
1
20 lug 2015, 17:14

fied.bean
ANALISI LOGICA E LATINO Miglior risposta
Mi servirebbe l'analisi logica della frase "La notizia della sconfitta di Canne fu per i Romani orribile a sentirsi" ed in particolare cos'è "a sentirsi". Mi servirebbe anche la traduzione latina di "a sentirsi". Grazie.
1
20 lug 2015, 22:15

strae
Ciao ragazzi, scusate se la domanda vi sembra da seconda elementare ma ho un lapsus: mettiamo un piano cartesiano (x,y) dove ho due punti e ne conosco la posizione, come disegno una linea curva tra i due punti? Da quel poco che mi ricordo da scuola c'era una formula dove tramite un coefficiente si modificava l'ampiezza della curva, ma proprio non ricordo altro!
9
18 lug 2015, 09:42

Beills
Fino ad adesso sono riuscito sempre a trasformare le equazioni da parametriche a cartesiane e viceversa, ma adesso mi sono trovato di fronte a questo: r: { x= -1 + 2t { y = 2 Come lo trasformo questa equazione parametrica relativa ad una retta in un'equazione cartesiana? Grazie mille!
1
20 lug 2015, 23:40

alessio2788
Salve ragazzi vorrei un vostro consiglio sulla tesi. La materia che vorrei scegliere è la matematica finanziaria ma l'argomento è ancora ignoto. Quello che volevo chiedervi è cosa ne pensate di una tesi sperimentale? Mi affascina l'idea di fare un lavoro mio di ricerca ma purtroppo il problema è che non ho davvero idea di come cominciare, quale argomento sviluppare, se trovare un argomento con il prof.ecc..Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se magari qualcuno voglia condividere la sua ...
17
16 lug 2015, 23:06

antol1995
un corpo rigido è costituito da un semidisco omogeneo di massa $m=0.137Kg$ , diametro di contorno AB centro C e raggio $r=0.285$, e da un' asta sottile OC di massa trascurabile, lunghezza r uguale al raggio disposta nel piano del semidisco perpendicolarmente al diametro AB a partire dal centro C. Il corpo giace su un piano verticale. Calcolare il momento di inerzia $Io$ del corpo rigido rispetto al suo asse di rotazione( perpendicolare al piano del disco e passante ...

tmox
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto, e mi complimento per il vostro forum. Vorrei chiedere aiuto per portare a compimento un ragionamento che mi sta mettendo in difficoltà. Si tratta dei sistemi di riferimento in fisica. Consideriamo un piano inclinato. Il riferimento "comodo" è quello con asse x parallelo al piano ed asse y ortogonale a questo. In tal caso possiamo scomporre la forza peso in due componenti, al pari di un problema in cui abbiamo un piano orizzontale ed una forza ...

shinobi9
ciao! una domanda su una cosa che ho dato x scontata 10000 volte ma l'ho sempre pensata da chiarire. riguarda l'affermazione" se apriamo di più la valvola la portata aumenta". mi spiego..facciamo finta di avere un serbatoio collegato a un tubo, sul quale ho una valvola....a valvola chiusa la portata è nulla (Q=0)..apro leggermente la valvola..ora ho una portata Q'..l'apro ancora di più..la portata aumenta!..perché?o meglio è evidente che sia così ma non mi viene in mente il motivo "in ...

kobeilprofeta
Chi è in fondo è veramente piú efficace? Se sí, perchè?
7
13 lug 2015, 21:09

Fab527
Dalla conducibilità ricavo la resistività $ rho(r) = 1/(sigma(r))= a/(sigma_0r) $ Da questa posso ricavare la resistenza elettrica della struttura integrando per serie $ dR=rho(r)(dr)/(2pirL) $ e quindi $ R=int_(a)^(2a)dR= 1/(4sigma_0piL) $ Poichè è applicata una ddp ci sarà corrente che scorre radialmente dal guscio esterno verso quello interno, di intensità $ I=V/R $ Per rispondere alla prima domanda ho pensato di utilizzare Gauss. Come superficie scelgo quella che combacia con la struttura stessa. Il flusso nelle due ...

Shika93
Ho un gran problema a capire quando quest'equazione è massima. Pure WolframAlpha si rifiuta di dirmelo! $(cos(pi/2cosx))^2/(sinx)^2(sin(pisinx))^2=1$ A occhio ho visto che si annulla per $x=0$ e $x=pi$ ma non riesco a trovare dove è massima. E' il pezzo dipendente da x dell'intensità di radiazione calcolato nel piano yz ($phi=pi/2$) di un dipolo herziano parallelo ad un piano conduttore Se per curiosità la volete tutta: $k(theta,phi)=(eta_0|I_o|^2)/(2pi^2)(cos(pi/2costheta))^2/(sintheta)^2(sin(pisintheta sinphi))^2$ Ho calcolato che il massimo nel piano xy ...

Fab527
So che nel caso in cui un generatore carica un capacitore in un circuito RC il processo ha un rendimento del 50%. Il generatore eroga un'energia pari a $ U = CV^2 $ mentre sul capacitore si accumula $ U_c = 1/2 CV^2$. L'energia è stata dissipata per effetto Joule e/o irraggiamento. Non so però come avviene il processo in un circuito RL. Dopo un tempo infinito resterà immagazzinata un'energia $ U_i = 1/2 LI^2$ nell'induttore: ma quanta ne è stata erogata dal generatore?

chiaramc1
salve, non riesco a capire le formule trigonometriche sen(a+-b)= sencos+-cossen
24
16 lug 2015, 23:02

claudio.s11
E' da un sacco di tempo che cerco di capirlo ma non ho ancora trovato risposta; per il corpo rigido, in quali casi si ha che v=ωr non vale?

rosa munda
Buongiorno, sono una autodidatta di età avanzata. Sto cercando di affrontare Algebra lineare e sto visionando un eserciziario universitario (esercizio risolto) per il quale è previsto risolvere una equazione che mi risulta complicata: vorrei un aiuto a capire dove sbaglio ed un suggerimento. Grazie in anticipo. Ecco l'esercizio. Dalla formula di prodotto scalare si sta cercando il coseno: $ (2x+y+z)/(sqrt(x^2+y^2+z^2)sqrt(6))= 1/2 $ Inoltre si pone : $ -y+2z = 0 $ e quindi (ricavando y dall'ultima e ...
9
12 lug 2015, 20:19