Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marylacorte666
Me la protege tradurre e scrivere I verbi? Aggiunto 1 minuto più tardi: Ecco la foto. La visualizzate? http://i59.tinypic.com/2pruveg.jpg
1
27 set 2015, 12:55

rdd95
Ciao ragazzi,avrei un dubbio. Due sottospazi affini di dimensione uguale se hanno la stesssa direzione sono paralleli,giusto? Ma la dimensione a questo punto sarebbe rappresentata dall'insieme vuoto oppure dal numero di vettori della direzione? Ad esempio ho \(\displaystyle S = P + L( A,B,C) \) \(\displaystyle T= R+L( A,B,C) \) Dove (A,B,C) rappresenta la direzione di S e T. A questo punto ho due sottospazi paralleli. Ma la dimensione dell'intersezione è l'insieme vuoto oppure è uguale a ...
1
22 set 2015, 20:01

Sk_Anonymous
Non mi trovo ad un'espressione goniometrica, per favore aiutatemi. $ctg(-2/3 π) + ctg(-4/3 π) + sen(-π/2) + cos(-π) =$ $= (√3)/3 - (√3)/3 -1 + 1 = 0$ Dovrebbe uscire $-2$ e non $0$. Spiegatemi dove ho sbagliato, grazie.
5
27 set 2015, 14:09

-bruss
Ciao a tutti, sono incappato in un esercizio un po' ostico, non e ho affrontati molti di questa tipologia quindi non saprei bene come procedere. Ho la funzione \(\displaystyle f(x,y)=(y^2 -4)^2 * arctan (x-1) \) 1) Calcolare la derivata direzionale di f in (0,0) con direzione \(\displaystyle (\sqrt2/2 , \sqrt2/2) \) 2) Determinare i punti critici. 3) Determinare estremi assoluti in rettangolo di vertici A (0,2) B (1,2) C (1,-2) D (0,-2) Partendo dal punto 1, il limite mi viene + ...
4
23 set 2015, 16:17

FinixFighter
CIao ragazzi! Questo è il mio esercizio: -a) Utilizzando l’algoritmo di Euclide si trovi il massimo comune divisore dei numeri 738 e 621. -b) Si trovino due numeri interi a e b tali che 738a + 621b = MCD(738,621). -c) Si dica, con dimostrazione, se esistono due numeri interi α e β tali che 738α + 621β = 1. Per il primo punto trovo: 738=621*1+117 621=117*5+36 117=36*3+9 36=9*4+0 Quindi MCD=9 (correggetemi se sbaglio ) Non riesco a risolvere però il punto b, infatti risolvendo all' ...

ilariafalvo72
AIUTOOO VI PREGOO? Miglior risposta
DEVO RISPONDERE A QUESTE DOMANDE DEL V CANTO DELL'INFERNO: 1-Illustra la storia di didone così come è illustrata nell'Eneide. 2-Con quali versi francesca designa la propria città natale? 3-Indica il significato delle seguenti parole nel contesto del canto: rapina(v.32),talento(v.39),dottore(v.70)
1
26 set 2015, 18:15

Angelo9.9
Salve a tutti, io sono un ragazzo a cui piace molto la scienza, un po' tutta, vorrei sapere quali sono i siti o il sito migliore e più completo su notizie di scienza..grazie
2
26 set 2015, 12:14

ilariafalvo72
Vi pregooo?aiutoo Miglior risposta
DEVO RISPONDERE A QUESTE DOMANDE DEL CANTO 5 DELL'INFERNO. 1-Virgilio spiega a Minosse che il viaggio di Dante è voluto da Dio.Con quali parole? A chi Virgilio si era già rivolto in questo modo? 2-Francesca nel raccontare la propria vicenda.tiene una sorta di lezione sull'amor cortese.Riassumila.facendo precisi riferimenti al testo. 3-Perchè Dante alla fine del canto,si turba fino a svenire?E perchè condanna il valore educativo sia dell'amor cortese sia del dolce stil novo?
2
27 set 2015, 10:35

Fab527
Salve, ho finito da poco di leggere "L'origine delle specie" e mi sto chiedendo se le idee espresse da Darwin abbiano trovato un qualche tipo di applicazione in matematica, o ancor meglio in fisica. Per ora l'unico nesso che ho trovato è quello degli algoritmi genetici https://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo_genetico, ma ho anche un vago ricordo riguardo a possibili applicazioni in meccanica statistica / teoria del caos... Grazie a tutti
1
27 set 2015, 00:04

Colin19
Ciao a tutti. Qualcuno riesce a svolgermi questa trasformata di Laplace, elencandomi i passaggi eseguiti? $ u(t)=3*sin(2t+1)xx 1(t-2) $ grazie.
6
24 set 2015, 15:14

Vanessalove
Ciao, Sto avendo qualche problema nel risolvere questo esercizio: È data la circonferenza di centro M(4;5) e raggio r=4rad2. Sia q la retta di equazione y=-x-4. Determina l'equazione della più piccola circonferenza tangente esternamente alla circonferenza data e alla retta q. Qualche idea ce l'avrei, ossia visto che la circonferenza più piccola è tangente esternamente vale la relazione che la distanza tra M1M2=r1+r2. Non saprei però come esprimere il raggio della circonferenza più ...
3
26 set 2015, 11:16

Marina571
salve ragazzi volevo chiedervi una spiegazione riguardo queste due disequazioni perchè a me non viene il risultato giusto non capisco dove sbaglio. $ 10x^3//x^4+3x^2-4 <=0 $ $ x-3//2x+1>=1/2 $ i risultati dovrebbero essere: la prima x < −1 ∨ 0 ≤ x < 1 , la seconda x
8
19 set 2015, 18:20

raissa95
Salve ragazzi, quest'anno ho iniziato Analisi 2 e vorrei chiedervi aiuto riguardo una dimostrazione, precisamente quella del differenziale della funzione composta. Vi posto la dimostrazione che ci ha dato il mio prof e poi vi chiedo i punti oscuri: Allora, il problema sorge dove dice "per ipotesi risulta ...", allora l'ipotesi dovrebbe essere la derivabilità della funzione $\varphi$ ma non capisco perchè abbia scritto quella cosa in cui c'è anche l'o piccolo. Io so che l'o piccolo ...
8
26 set 2015, 11:48

ilariafalvo72
DEVO RISPONDERE A QUESTE DOMANDE DEL CANTO 5 DELL'INFERNO. 2-Chi erano in vita Paolo e Francesca? E quale fu la loro colpa? 3-Spiega il nesso fra la colpa dei dannati di questo canto e la legge del contrappasso. 4-Illustra la similitudine delle colombe e commentala.
1
27 set 2015, 09:58

Wolonzi
testo argomentativo convincere una preside a fare la settimana lunga. Per evitare che la prof.ssa scopra la copiatura(digitando il testo su google) aggiungere un h all'interno di ogni parola. Se volete scrivere : c'era una volta un cane , scrivete : c'erha unha vholta un chane
1
27 set 2015, 08:48

tmox
Salve. Dopo aver letto un lungo reportage sul dilemma storico del concetto di "infinitesimo", mi chiedevo chi per primo ha ricavato gli integrali notevoli (che usiamo tutti i giorni) ed i metodi di integrazione. Mi chiedevo anche con quale tecnica si è riusciti per la prima volta ad aggirare il concetto di infinitesimo, ottenendo risultati definitivi. Forse ci si è riusciti partendo da risultati già noti?
9
19 set 2015, 19:48

Antonio_80
Attraverso un recipiente fornito di agitatore fluiscono $1000 (kg)/(h)$ di fluido; in condizioni di regime permanente nella sezione d'ingresso, posta a $30.0 cm$ dal piano di riferimento, l'entalpia del fluido è di $32.0(k c a l)/(kg)$ e la velocità di $3.80m/s$. Nel recipiente il fluido viene riscaldato con una potenza di $180(k c a l)/(min)$; nella sezione di uscita, posta a $2.50m$ dal piano di riferimento, l'entalpia è di $50,0 (k c a l)/(kg)$ e la velocità è di ...

Luigi230
Esercizi (212167) Miglior risposta
Ciao a tutti :) Potete svolgere/controllare i seguenti esercizi ? Grazie mille in anticipo.
1
26 set 2015, 14:36

ClarkKent
Itinerario su Parigi Miglior risposta
Salve siccome non riesco proprio a farlo, sapreste aiutarmi a fare un itinerario ovviamente in francese di Parigi? Anche di due giorni.
1
25 set 2015, 16:32