Università ?
Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio dato che sto per apprestarmi alla scelta universitaria. Vi spiego la situazione: fino al 5 liceo sono sempre andato bene, studiando il giusto e dividendomi tra scuola,sport e impegni vari. Ora mi ritrovo a dover cambiare facoltà dopo un anno fuorisede in una città allo stesso tempo bellissima ma grande e caotica. Ora il mio dubbio nasce dal fatto che per carattere ho bisogno di fare molte cose, avere piu impegni e tenermi attivo. E' difficile da spiegare ma purtroppo è così, odio per esempio stare a casa per molte ore di seguito o a fare in continuazione le stesse cose e soprattutto rendo di meno nello studio ma arrivato a una certa ora del pomeriggio tipo 6 7 non resisto più e ho bisogno di qualcosa da fare (caffè con gli amici, calcetto, piscina, aiuto a qualcuno) e ho la sensazione che tutto ciò possa farlo solo rimanendo a studiare a casa mia. Così probabilmente sarei più stimolato anche nello studio ma perderei tutto ciò che una grande città può offrire che non è poco. Accetto consigli di qualsiasi tipo da parte vostra e se qualcuno è come me sarebbe bene confrontarmici

Risposte
Non si capisce bene il tuo problema. Uscire a prendere un caffè con gli amici, calcetto o piscina lo puoi fare ovunque. Ovvio che a casa gli amici gli hai già, fuori te ne devi cercare. Ma lo vedo come problema secondario.
Se studi da pendolare probabilmente alle 6-7 inizierà a studiare a meno di aver avuto qualche buco nell'orario o studiare nel viaggio. E in alcune facoltà è così anche per i non pendolari, insomma prima di quell'ora sarai a lezione.
Sinceramente quello che presenti mi sembrano le premesse per un disastro. Il tempo per lo studio non va mai sottovalutato.
Se studi da pendolare probabilmente alle 6-7 inizierà a studiare a meno di aver avuto qualche buco nell'orario o studiare nel viaggio. E in alcune facoltà è così anche per i non pendolari, insomma prima di quell'ora sarai a lezione.
Sinceramente quello che presenti mi sembrano le premesse per un disastro. Il tempo per lo studio non va mai sottovalutato.
Io ho uno stile di vita completamente diverso dal tuo, comunque credo che con la forza di volontà si può riuscire quasi sempre a trovare un equilibrio. Non ho capito una cosa: vuoi cambiare corso di laurea o semplicemente spostarti in un altro ateneo?