Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FilippoAlbini
Ciao qualcuno sa aiutarmi con la App? Ogni volta che provo a consultare un documento crasha. Grazie
1
17 ott 2015, 11:13

FilippoAlbini
Ciao qualcuno sa aiutarmi con la App? Ogni volta che provo a consultare un documento crasha. Grazie
1
17 ott 2015, 11:10

novara.carla
Versione di greco Dafni e Cleo con l'analisi del periodo, entro domenica pomeriggio
1
17 ott 2015, 10:05

crasso.gc
l'articolo mi interessa registralo per appunti, mi sarà molto utile, da riportare su commenti Ansa che scrivo. Grazie
0
17 ott 2015, 10:31

Linux1987
Data la seguente equazione: $(R^TP_{r})^T SP_{l}=0$ dove $R$ è una matrice di rotazione 3x3 , $S$ è una matrice 3x3 , e $P_l$ e $P_r$ 2 vettori di $R^3$. Allora vale $(R^TP_{r})^T SP_{l}=0 \Rightarrow P_rRSP_l=0 $. Quale proprietà è stata usata?
3
16 ott 2015, 10:50

fam
mi servirebbe un riassunto sulla spartizione del mondooooo
1
fam
15 ott 2015, 16:00

vally32
Ciao a tutti! Qualcuno di tanto carino e gentile, riuscirebbe a spiegarmi sinteticamente cosa sono e come si calcolano gli ammortamenti, i ratei attivi/passivi e i risconti attivi/passivi? Come li inserisco in Situazione Patrimoniale e Conto Economico? Esempi? Vi giuro che vi faccio e spedisco una torta se riuscite a spiegarmelo! :D Grazie in anticipo :)
3
15 ott 2015, 17:54

al_berto
Buongiorno, Un mio amico mi ha raccontato che ad un Luna Park c’era la Ruota della Fortuna. Su un cartello c’èra scritto : un gettone 3 € ." Il gestore girava la ruota ogni 3 minuti. La ruota era divisa in 10 settori identici: su 2 settori si vinceva un oggetto, su 5 si vinceva un gettone gratis e su 3 si perdeva. Durante i 3 minuti distribuiva i premi vinti ed i gettoni, e ricominciava una nuova partita. Altro giro altro regalo! Mi domando e domando a voi, acquistando 1 gettone, proprio ...
4
29 set 2015, 12:13

Spocky
Ciao a tutti! L’equazione \(\displaystyle 3^{x-1}\cdot2^{x^{2}+1}=\frac{2}{3} \) nell’incognita reale x: A) ha un'unica soluzione B) ha infinite soluzioni C) non ha soluzioni D) ha una soluzione positiva E) ha una soluzione negativa Io penso che sia la D dato che queste funzioni si intersecano in due punti (di cui uno è lo 0) o sbaglio??
10
16 ott 2015, 19:55

Manchester
Risolvi con il metodo della sostituzione il seguente sistema. Grazie in anticipo.
1
16 ott 2015, 20:09

matildelamalfa
Salve,non riesco a capire come si svolgono le condizioni di esistenza nelle frazioni algebriche.Potete aiutarmi?Mi va benissimo una chiara e semplice spiegazione. Grazie :bounce
1
16 ott 2015, 21:07

jack_cravi8
EXPO 2015 Miglior risposta
Chi mi aiuta a fare una ricerca sull' expo
1
16 ott 2015, 13:23

Antonio_80
Ho un caricabatterie da $120mA$ e devo ricaricare $8$ batterie dove ognuna è di capacità $3000mA$. Quanto tempo occorrerà per ricaricare le $8$ batterie Senza pensare più di tanto, mi è venuto in mente di dire che se un caricabatterie $3000mA$ impiega 1 ora per ricaricare una batteria di $3000mA$, allora se sono $8$ batterie ci vorranno ...

sebastian.grecor
un triangolo isoscele è circoscritto a una circonferenza e ha l'area di 432 cm^2. sapendo che l'altezza di ciascun lato obliquo misurano rispettivamente 24 cm e 30 cm, calcola l'area di un quadrato in cui il lato è congruente ai 2/3 del diametro della circonferenza
1
16 ott 2015, 18:20

ludovico1987
Salve a tutti qui(http://www.treccani.it/enciclopedia/l-o ... cienza%29/)c'è scritto all interno della pagina: Galois fu in grado di dimostrare che un'analoga riduzione non può aver luogo per equazioni di grado superiore a 11, fornendo altresì una risposta completa al quesito: sotto quali condizioni un'equazione algebrica è risolubile per radicali? Dati due numeri a e b, trovare la radice n-esima di a/b equivale a risolvere l'equazione binomie bx^n−a=0; pertanto, risolvere un'equazione per radicali significa risolvere una ...

Werner1
Salve a tutti, il mio quesito è il seguente: Quando definisco gli integrali multipli, ad esempio su \(\mathbb{R}^2 \), ho che posso misurare un insieme \(A\subset\mathbb{R}\) andando ad integrare la funzione \[I_A=\begin{cases} 1 \hspace{1cm} \vec{x}\in A \\ 0 \hspace{1cm} \vec{x} \notin A \end{cases}\] Su tutto \(A\) \[\int_A I_A d^2x=m(A) \] Qui nasce il mio dubbio, ovvero se \(A\) non è una semplice unione di plurirettangoli, ma un sottoinsieme qualunque ho che la misura è presa come ...
1
12 ott 2015, 17:00

meme_993
Salve, volevo provare a vedere un pò come utiilizzare matlab per calcolare il gradiente delle funzioni ma mi sono bloccata praticamente all'inizio. Voglio calcolare il gradiente della funzione x*y-2*x e ho iniziato a scrivere così: a = 0; b = 3; nx = 3; ny = 3; dx = (b-a)/nx; x = linspace(a,b,dx); dy = (b-a)/ny; y = linspace(a,b,dy); Però poi mi sono bloccata, come dovrei fare?
6
15 ott 2015, 12:35

donald_zeka
Un corpo di massa $m$ è fissato a un'estremità di una molla di costante elastica $k$ avente l'altra estremità fissata a una parete. Tra il corpo e la superficie d'appoggio c'è attrito. All'istante $t=0$ la molla ha lunghezza di riposo mentre il corpo ha velocità iniziale $v_0$ in con verso opposto alla parete in cui è fissata la molla. Quale spazio percorre il corpo prima di fermarsi? Non riesco in alcun modo a ricavarmi la legge oraria del ...

wendy_22
ciao ragazzi! qualcuno mi può aiutare con queste espressioni con numeri relativi? do volentieri 20 punti al migliore!
2
16 ott 2015, 17:01

piospaos
Nello studio del dominio di questa funzione: $f(x)=(x^2-1)/(x-1)$ si può procedere in 2 diversi modi. 1° modo: avendo a che fare con un denominatore $x-1$ bisogna porre la condizione che sia diverso da zero, cioè $x-1≠0$ → $x≠1$ quindi il Dominio è $D= (-∞ ; 1) U (1 ; +∞)$ oppure $D={x∈R:x≠1}$. 2° modo: il numeratore della nostra funzione $(x^2-1)$ è una differenza di quadrati che si può scomporre in fattori così: $(x+1)(x-1)$ a questo punto la ...
6
15 ott 2015, 22:26