Esercizio su superfici
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio: data A:= $ {(x,y,z)in R^3 | x^2+y^2+z^2-xy-xz-yz=1} $ dimostrare se A è una superficie regolare.
Allora so come si fa a dimostrare che è una superficie regolare, il punto dove mi blocco è quello di trasformare la superficie in un'equazione che dipende dai parametri u e v. Avevo provato ridurla in forma canonica ottenendo questo risultato $ 3(x-y)^2+4T^2-4=0 $ dove $ T^2=z^2+(x+y)^2/4-z(x+y) $ solo che non so come inserire bene la dipendenza dai parametri u e v. Potreste aiutarmi? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.
Allora so come si fa a dimostrare che è una superficie regolare, il punto dove mi blocco è quello di trasformare la superficie in un'equazione che dipende dai parametri u e v. Avevo provato ridurla in forma canonica ottenendo questo risultato $ 3(x-y)^2+4T^2-4=0 $ dove $ T^2=z^2+(x+y)^2/4-z(x+y) $ solo che non so come inserire bene la dipendenza dai parametri u e v. Potreste aiutarmi? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.
Risposte
In alternativa puoi calcolare il gradiente del polinomio che definisce la superficie e verificare se esistono punti della superficie in cui il gradiente e' nullo.
Se il gradiente non e' mai nullo sulla superficie, allora la superficie e' regolare.
Se il gradiente non e' mai nullo sulla superficie, allora la superficie e' regolare.
"TeM":
Morale: in casi come questo la prima strada è indubbiamente quella più conveniente.
Grazie mille per avermi risposto,purtroppo però la strada che devo percorrere è la seconda perchè l'esercizio continua e devo trovare la curvatura gaussiana e media della superficie. Ti posso chiedere come hai fatto ad arrivare a questa parametrizzazione
\[ (x,\,y,\,z) := \mathbf{r}(u,\,v) = \left( \sqrt{\frac{2}{3}}\,\cos(u) + v, \; \sqrt{\frac{2}{3}}\,\sin(u) + v, \; \left(\frac{1}{\sqrt{2}} + \frac{1}{\sqrt{6}}\right)\left(\cos(u) + \sin(u)\right) + v \right)\,,\] per \((u,\,v) \in [0,\;2\,\pi) \times \mathbb{R}\).

Grazie mille, sei stato gentilissimo