Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti,
Oggi il professore ha spiegato le funzione esponenziali dicendo che non ne avrebbe dato una definizione rigorosa dal passaggio delle funzioni potenze a quelle esponenziali, così come non ha dato per il passaggio dai numeri razionali a quelli irrazionali, di cui ha detto che sono tutti quei numeri che non sono esprimibili tramite una frazione $a/b$ in quanto hanno la parte decimale che è infinita.
Quindi qual è una definizione rigorosa di numero razionale e di ...
Salve, quali sono le condizioni di inscrittibilità e circoscrittibilità per un pentagono non regolare? Esistono anche dei criteri per determinare quando un poligono generico può essere inscrittibile o circoscrittibile? Io so che i triangoli sono sempre inscrittibili e circoscrittibili. I quadrilateri sono inscrittibili quando gli angoli opposti sono supplementari e circoscrittibili quando la somma di due lati opposti è uguale alla somma degli altri due. Inoltre so che i poligoni regolari sono ...
Versione greco importante
Miglior risposta
Mi servirebbe urgentemente questa versione grazie.
esercizi per casa (economia)
Calcola l'interesse fruttato dai seguenti capitali :
● 1585000€ impiegati per un anno al tasso del 4%
● 4528500€ impiegati per 6 mesi al tasso del 6%
● 1182850€ impiegati per 10 mesi al tasso del 6,50%
● 1182000€ impiegati per 8 mesi e mezzo al tasso del 6%
● 310250€ impiegati per 243 giorni al tasso del 4,50% (procedimento dell'anno civile)
● 355860€ impiegati dal 2 febbraio al 10 settembre al tasso del 6,50% (procedimento dell'anno commerciale)
non ...
Non riesco a risolvere il limite di questa funzione
lim x-->0 (sen^2x - cosx) / x^2
Qualcuno potrebbe aiutarmi spiegandomi bene i passaggi (so che devo ricondurmi ai limiti notevoli, ma dopo averci provato il risultato mi viene sbagliato). Il risultato del libro è : -infinito
Grazie
Salve a tutti, nello studio della meccanica razionale mi sono imbattuto in questo sistema.
avendo un solo grado di libertà è possibile descrivere il moto di un punto che giace sull'asta AB tramite una sola cordinata libera.
Scelgo allora $ \vartheta $ e per descrivere il moto di un punto H giacente ad esempio a $ l/2 $ nell'asta AB utilizzo il vettore OH avente componenti $ OH = OB + BH $
ora come faccio a descrivere in funzione di $ \vartheta$ tale vettore?
Io ho ...
Ho un problema con la dimostrazione di questo teorema
Dato un omomorfismo
$f:G\rightarrow H$
e l'omomorfismo naturalmente indotto
$df:g\rightarrow h$
si ha che
$f(\exp(X))=\exp(df(X))$
Dimostrazione
Sia $X\in g$ e consideriamo
$t\rightarrow f(\exp(tX))$
questa è l'immagine (in $H$) del sottogruppo a 1-par generato da $X$ su $G$.
Questa curva ha le proprietà di sottogruppo a 1-par essendo $f$ un omomorfismo
$f(\exp(tX))\times_H f(\exp(sX))=f(\exp(tX)\times_G \exp(sX))=f(\exp(t+s)X)$
Sappiamo ...
Siano dati una circonferenza e due punti $A$ e $B$ esterni ad essa. Per ogni retta $l$ passante per $A$, siano $M$ ed $N$ le sue intersezioni con la circonferenza data. Dimostrare che tutte le circonferenze circoscritte al triangolo $BMN$ passano per uno stesso punto (diverso da $B$).
\[ \int_{\gamma_1} f(z) dz + \int_{\gamma_3} f(z) dz = (1- e^{2a \pi i}) \int_{-R}^{+R} \frac{e^{ax}}{e^{2x} - e^x +1} dx \]Salve a tutti, sto cercando invano di venire a capo di questo integrale:
$$
\int_{-\infty}^{+\infty} \frac{e^{ax}}{e^{2x} - e^x +1} dx
\;\;\;\,\,\,\,\,\,\,
a \in (0,2)
$$
Cerco di calcolarlo col Teorema dei residui, sembrandomi convergente, per i valori detti di $a$ .
Allora considero la funzione ...
Differenza Pre Romanticismo - Romanticismo
Miglior risposta
Continuo a non capire qual è la differenza, a livello di concetti, tra questi due movimenti a parte il periodo...
Ciao a tutti,
Ho un dubbio riguardante quest'esercizio:
$f(x,y)=x^2+2y^2-x^3$
Il prof ha detto che la funzione è illimitata superiormente e inferiormente e che ammette minimo nel punto$(0,0)$
Il dubbio sorge qui come si vede se una funzione è limitata o illimitata ? e se è illimitata inferiormente e superiormente come fa ad avere un minimo ?
Ringrazio chiunque riesca a darmi dei chiarimenti
come faccio a sapere quando è stato pubblicato un mio appunto??
grazie
Costruzioni megalitiche
Miglior risposta
mini ricerca su costruzioni megalitiche
Ciao ragazzi, sono alle prese con i campi d'esistenza, e volevo sapere se il mio approccio è giusto o no.
Vi propongo tre esercizi e la mia impostazione, in modo da capire se l'approccio che sto applicando è corretto.
1) $f(x)=sqrt(log_(1/3) (cos^2x+2cosx+1))/(log^2(5^(2senx+sqrt2)-1)+1)$
Il denominatore è la somma tra due quantità positive, quindi non lo prendo in considerazione per lo studio del campo d'esistenza.
Invece, per il numeratore, dovendo imporre il contenuto della radice $>= 0$, penso a per quali valori quel logaritmo ...
Salve non ho ben chiari i passaggi per risolvere le equazioni con i numeri complessi volevo chiedervi se riuscivate a farmi degli esempi spiegandomi passo per passo. Come esempi vi posto gli esercizi che avrei da fare:
$ 4z^2+4iz−1+i=0 $
$ z^2−4iz+4isqrt(3)=0 $
$ z^3+iz=0 $
$ z^2+z+1=0 $
La prima sinceramente mi sembra che mi venga perché viene un risultato sensato ossia
$ 2sqrt(2)(cos(3/4)π+isin(3/4)π) $
E
$ 2sqrt(2)(cos(7/4)π+isin(7/4)π) $
Ma comunque non ho ben chiari i procedimenti corretti e non so neanche se le ...
Salve amici, cerco un testo di riferimento $italiano$ da cui studiare i seguenti argomenti:
Radiazione cherenkov, perdita di energia per elettroni e positroni, bremsstrahlung,interazione fotoni uv-vis con la materia, lambert Beer, fluorescenza, rivelatori, rivelatori a scintillazione, fotomoltiplicatori...
I testi di riferimento che ci hanno suggerito sono il Leo e il Knoll, ma come detto, preferirei studiare su un testo italiano.
Ciao a tutti!
Buongiorno,
ho svolto un esercizio che mi chiede di attribuire le nomenclature Iupac a degli isomeri del pentano di cui ho le formule di struttura: il normal pentano, l'isopentano e il neopentano.
1)Isopentano:2metilbutano
Neopentano:2,2 dimetilpropano
Normalpentano:?(non saprei)
2)mi chiede di scrivere a partire dalle formule di struttura di ciascun isomero un prefisso da aggiungere alla parola pentano:
Neopentano:...pentano ho scritto terz-pentano; isopentano= isopentano, ...
Buona sera,
In un esercizio vengono forniti due insiemi $A, B$ e viene chiesta, se esiste, di trovare una funzione surgettiva da $f: A to B$ e una funzione iniettiva $g : B to A$. Io sono riuscito a farlo sono in modo grafico, cioè disegnando gli insieme con i propri elementi e poi "unendo" i vari elementi; è possibile trovare anche una formula analitica (?) di queste due funzioni?
Non riesco a svolgere questa disequazione logaritmica, e non avendo il libro( purtroppo era in comodato d'uso ) non posso neanche controllare nella lezione.
Guardando il testo mi sembrava semplicissima ma non capisco dove sbaglio.
Ecco il testo:
$log_(1/2)x+log_(1/2)4<0$
Il risultato : $x>1/4$
E questo è il mio svolgimento: C.E. $x>0$
$x+4>0$ ; $x> -4$ ( si cambia di segno perché la base del log è $0<x<1$ )
Facendo il grafico trovo come ...
Buonasera a tutti ragazzi, scrivo qui sul forum dopo oltre 2 mesi nei quali mi accingevo a preparare l'esame di fisica II e di analisi II (quest'ultimo andato a buon fine).
Scrissi parlando già dei miei problemi in fisica 2, ma purtroppo non sono riuscito a risolverli.
Vorrei preparare questo esame entro fine novembre per darlo a gennaio ( a dicembre mi concentrerei su un'altra materia).
Il problema che volevo esporre riguarda la mia IMPOSSIBILITA' nello svolgere gli esercizi.
Premesso che ...