Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
w3ns-votailprof
Salve a tutti, nello studio della meccanica razionale mi sono imbattuto in questo sistema. avendo un solo grado di libertà è possibile descrivere il moto di un punto che giace sull'asta AB tramite una sola cordinata libera. Scelgo allora $ \vartheta $ e per descrivere il moto di un punto H giacente ad esempio a $ l/2 $ nell'asta AB utilizzo il vettore OH avente componenti $ OH = OB + BH $ ora come faccio a descrivere in funzione di $ \vartheta$ tale vettore? Io ho ...

Spremiagrumi1
Ho un problema con la dimostrazione di questo teorema Dato un omomorfismo $f:G\rightarrow H$ e l'omomorfismo naturalmente indotto $df:g\rightarrow h$ si ha che $f(\exp(X))=\exp(df(X))$ Dimostrazione Sia $X\in g$ e consideriamo $t\rightarrow f(\exp(tX))$ questa è l'immagine (in $H$) del sottogruppo a 1-par generato da $X$ su $G$. Questa curva ha le proprietà di sottogruppo a 1-par essendo $f$ un omomorfismo $f(\exp(tX))\times_H f(\exp(sX))=f(\exp(tX)\times_G \exp(sX))=f(\exp(t+s)X)$ Sappiamo ...

Pachisi
Siano dati una circonferenza e due punti $A$ e $B$ esterni ad essa. Per ogni retta $l$ passante per $A$, siano $M$ ed $N$ le sue intersezioni con la circonferenza data. Dimostrare che tutte le circonferenze circoscritte al triangolo $BMN$ passano per uno stesso punto (diverso da $B$).
3
22 ott 2015, 23:17

giggiotb
\[ \int_{\gamma_1} f(z) dz + \int_{\gamma_3} f(z) dz = (1- e^{2a \pi i}) \int_{-R}^{+R} \frac{e^{ax}}{e^{2x} - e^x +1} dx \]Salve a tutti, sto cercando invano di venire a capo di questo integrale: $$ \int_{-\infty}^{+\infty} \frac{e^{ax}}{e^{2x} - e^x +1} dx \;\;\;\,\,\,\,\,\,\, a \in (0,2) $$ Cerco di calcolarlo col Teorema dei residui, sembrandomi convergente, per i valori detti di $a$ . Allora considero la funzione ...
4
16 ott 2015, 18:14

Sasaralib
Continuo a non capire qual è la differenza, a livello di concetti, tra questi due movimenti a parte il periodo...
1
25 ott 2015, 13:59

Iris941
Ciao a tutti, Ho un dubbio riguardante quest'esercizio: $f(x,y)=x^2+2y^2-x^3$ Il prof ha detto che la funzione è illimitata superiormente e inferiormente e che ammette minimo nel punto$(0,0)$ Il dubbio sorge qui come si vede se una funzione è limitata o illimitata ? e se è illimitata inferiormente e superiormente come fa ad avere un minimo ? Ringrazio chiunque riesca a darmi dei chiarimenti
10
23 ott 2015, 16:44

crid0606
come faccio a sapere quando è stato pubblicato un mio appunto?? grazie
2
25 ott 2015, 13:39

gianni.bettiol
Costruzioni megalitiche Miglior risposta
mini ricerca su costruzioni megalitiche

Beerk
Ciao ragazzi, sono alle prese con i campi d'esistenza, e volevo sapere se il mio approccio è giusto o no. Vi propongo tre esercizi e la mia impostazione, in modo da capire se l'approccio che sto applicando è corretto. 1) $f(x)=sqrt(log_(1/3) (cos^2x+2cosx+1))/(log^2(5^(2senx+sqrt2)-1)+1)$ Il denominatore è la somma tra due quantità positive, quindi non lo prendo in considerazione per lo studio del campo d'esistenza. Invece, per il numeratore, dovendo imporre il contenuto della radice $>= 0$, penso a per quali valori quel logaritmo ...
2
25 ott 2015, 11:38

Marina571
Salve non ho ben chiari i passaggi per risolvere le equazioni con i numeri complessi volevo chiedervi se riuscivate a farmi degli esempi spiegandomi passo per passo. Come esempi vi posto gli esercizi che avrei da fare: $ 4z^2+4iz−1+i=0 $ $ z^2−4iz+4isqrt(3)=0 $ $ z^3+iz=0 $ $ z^2+z+1=0 $ La prima sinceramente mi sembra che mi venga perché viene un risultato sensato ossia $ 2sqrt(2)(cos(3/4)π+isin(3/4)π) $ E $ 2sqrt(2)(cos(7/4)π+isin(7/4)π) $ Ma comunque non ho ben chiari i procedimenti corretti e non so neanche se le ...
8
18 ott 2015, 10:59

Bibi112
Salve amici, cerco un testo di riferimento $italiano$ da cui studiare i seguenti argomenti: Radiazione cherenkov, perdita di energia per elettroni e positroni, bremsstrahlung,interazione fotoni uv-vis con la materia, lambert Beer, fluorescenza, rivelatori, rivelatori a scintillazione, fotomoltiplicatori... I testi di riferimento che ci hanno suggerito sono il Leo e il Knoll, ma come detto, preferirei studiare su un testo italiano. Ciao a tutti!

a4321
Buongiorno, ho svolto un esercizio che mi chiede di attribuire le nomenclature Iupac a degli isomeri del pentano di cui ho le formule di struttura: il normal pentano, l'isopentano e il neopentano. 1)Isopentano:2metilbutano Neopentano:2,2 dimetilpropano Normalpentano:?(non saprei) 2)mi chiede di scrivere a partire dalle formule di struttura di ciascun isomero un prefisso da aggiungere alla parola pentano: Neopentano:...pentano ho scritto terz-pentano; isopentano= isopentano, ...
0
25 ott 2015, 10:56

Magma1
Buona sera, In un esercizio vengono forniti due insiemi $A, B$ e viene chiesta, se esiste, di trovare una funzione surgettiva da $f: A to B$ e una funzione iniettiva $g : B to A$. Io sono riuscito a farlo sono in modo grafico, cioè disegnando gli insieme con i propri elementi e poi "unendo" i vari elementi; è possibile trovare anche una formula analitica (?) di queste due funzioni?
2
22 ott 2015, 19:15

AndreaSnow
Non riesco a svolgere questa disequazione logaritmica, e non avendo il libro( purtroppo era in comodato d'uso ) non posso neanche controllare nella lezione. Guardando il testo mi sembrava semplicissima ma non capisco dove sbaglio. Ecco il testo: $log_(1/2)x+log_(1/2)4<0$ Il risultato : $x>1/4$ E questo è il mio svolgimento: C.E. $x>0$ $x+4>0$ ; $x> -4$ ( si cambia di segno perché la base del log è $0<x<1$ ) Facendo il grafico trovo come ...
2
25 ott 2015, 09:57

nasmil
Buonasera a tutti ragazzi, scrivo qui sul forum dopo oltre 2 mesi nei quali mi accingevo a preparare l'esame di fisica II e di analisi II (quest'ultimo andato a buon fine). Scrissi parlando già dei miei problemi in fisica 2, ma purtroppo non sono riuscito a risolverli. Vorrei preparare questo esame entro fine novembre per darlo a gennaio ( a dicembre mi concentrerei su un'altra materia). Il problema che volevo esporre riguarda la mia IMPOSSIBILITA' nello svolgere gli esercizi. Premesso che ...

da89
sto cercando dei riassunti dettagliati del testo di economia politica intitolato economia di Antonelli,Cainelli,De Liso,,Leoncini,Montresor
4
6 mar 2012, 17:23

criswanted
salve vi scrivo la traccia posso chiedervi di spiegarmi passo per passo? conoscendo i potenziali per le coppie Tl^3+ / Tl^2+ e Fe^2+/ Fe Tl^3+ + e^- Tl^2+ E°= -0,37V Fe^2+ + 2e^- Fe E° = - 0,42 V dire se il ferro si ossida in presenza di ioni tallio scrivere l'esatta reazione globale bilanciata e calcoare il valore di ponteziale di cella (f.e.m.)
1
23 ott 2015, 09:24

criswanted
salve a tutti Come si bilancia con metodo delle semireazione la seguente ossidoriduzione che avviene in ambiente basico? ClO^- + Cr(OH)3 --> Cl^- +CrO4^2-?
1
23 ott 2015, 09:18

vinncenzo
Ciao a tutti, scrivo il mio primo messaggio perchè sono in difficoltà con un tipo di esercizio che comprende la diagonalizzazione di una matrice e la successiva individuazione di una base di autovettori. Dunque, la matrice di partenza è: A = $((1,1,1),(0,3,2),(0,0,1))$ Continuando nello svolgimento, per il polinomio caratteristico: A' = $((1-λ,1,1),(0,3-λ,2),(0,0,1-λ))$ Le due radici saranno: λ1 = 1 con molteplicità algebrica pari a 2 λ2 = 3 con molteplicità ...
2
24 ott 2015, 16:01

gb99pm10
Buona sera. Nonostante mi sia iscritto al forum di matematicamente.it non posso accedere all'arena degli scacchi. Sono sicuro di aver inserito le credenziali corrette ma esce la scritta"username o password non validi" e anche che i cookies devono essere attivi. Ora... navigo con un dispositivo android e utilizzando chrome browser. Inoltre i cookie sono attivi... come faccio a risolvere?