Come calcolare l'angolo di un numero complesso ?
ciao a tutti non riesco a capire come si deve calcolare l'angolo di un numero complesso..ad esempio ho un esercizio il cui testo mi dice che :
z ^4 = -1
ora il prof ha detto che l'angolo è pi-greco, ma non capisco come ha fatto a trovarlo.
qualcuno ha dei consigli/suggerimenti? grazie
z ^4 = -1
ora il prof ha detto che l'angolo è pi-greco, ma non capisco come ha fatto a trovarlo.
qualcuno ha dei consigli/suggerimenti? grazie
Risposte
Ciao daniel24
Quel che scrivi non e chiarissimo. Non stai scrivendo un numero complesso la tua e una equazione dalla quale ricavi 4 numeri complessi
Di solito si pone
$-1=e^(i pi) $
E con la formula di de moivre si ricavano i 4 valori della radice quarta di questo numero
$ z = e^(i (pi+2k pi)/4) $
Con $k=0,1,2,3$ te li ricavi facilmente.
Di ognuno poi se vuoi trovi l angolo
Quel che scrivi non e chiarissimo. Non stai scrivendo un numero complesso la tua e una equazione dalla quale ricavi 4 numeri complessi
Di solito si pone
$-1=e^(i pi) $
E con la formula di de moivre si ricavano i 4 valori della radice quarta di questo numero
$ z = e^(i (pi+2k pi)/4) $
Con $k=0,1,2,3$ te li ricavi facilmente.
Di ognuno poi se vuoi trovi l angolo
Invece se ho capito bene tu vuoi trovare l angolo di un qualunque numero complesso
Prova tu a dirci che angolo hanno
$z=1+2i $
$z=1-2i $
$ Z=-1$
$z = -2-2i $
Ti consiglio di disegnarli prima sara tutto piu facile
Il terzo forse e quello che intendevi scrivere nel tuo messaggio precedente. ..
Prova tu a dirci che angolo hanno
$z=1+2i $
$z=1-2i $
$ Z=-1$
$z = -2-2i $
Ti consiglio di disegnarli prima sara tutto piu facile
Il terzo forse e quello che intendevi scrivere nel tuo messaggio precedente. ..
ciao grazie per la risposta, forse però ho sbagliato a scrivere io.. il testo dice :
"determinare tutti i numeri complessi per cui z^4= -1 e scrivere le soluzioni nella forma a+ib"
"determinare tutti i numeri complessi per cui z^4= -1 e scrivere le soluzioni nella forma a+ib"
ok... perchè il titolo è "come calcolare l'angolo di z" e allora non capivo
rileggii quello che ti ho scritto nel mio primo post e hai già la risposta... sostituisci i valori di $k$ e hai i 4 numeri complessi
$z_1=e^(i pi/4)$
$z_2=e^(3i pi/4)$
$z_3=e^(5i pi/4)$
$z_4=e^(7i pi/4)$
riesci a metterli nella forma che ti richiede il libro??
facciamo insieme il primo dei quattro
utilizzi la formulla $e^(i theta) = cos theta + i sin theta$ e hai
$z_1=e^(i pi /4) = cos (pi/4)+ i sin (pi/4) = sqrt2 /2 + i sqrt 2 /2$
e hai fatto. riesci a far da solo gli altri tre??
ciao
rileggii quello che ti ho scritto nel mio primo post e hai già la risposta... sostituisci i valori di $k$ e hai i 4 numeri complessi
$z_1=e^(i pi/4)$
$z_2=e^(3i pi/4)$
$z_3=e^(5i pi/4)$
$z_4=e^(7i pi/4)$
riesci a metterli nella forma che ti richiede il libro??
facciamo insieme il primo dei quattro
utilizzi la formulla $e^(i theta) = cos theta + i sin theta$ e hai
$z_1=e^(i pi /4) = cos (pi/4)+ i sin (pi/4) = sqrt2 /2 + i sqrt 2 /2$
e hai fatto. riesci a far da solo gli altri tre??
ciao
grazie mille ho veramente capito come si fa.. però volevo chiederti in questo caso dato che ho -1 abbiamo posto pi-greco. ma nel caso avessi avuto un'altro valore diverso da -1 come facevo ?
devi studiare bene la teoria... la parte che riguarda la forma "esponenziale" dei numeri complessi
per esempio mi ricordo a memoria
$e^(i 2pi) = 1$
$e^(i pi/2) = i$
$e^(i pi) = -1$
$e^(i 3pi/2) = -i$
ma se studi la teoria bene ti sembra tutto poi facile...
devi solo sapere questa equazione a memoria
$e^(i theta) = cos theta + i sin theta$
e ti ricavi tutto quello che vuoi
per esempio mi ricordo a memoria
$e^(i 2pi) = 1$
$e^(i pi/2) = i$
$e^(i pi) = -1$
$e^(i 3pi/2) = -i$
ma se studi la teoria bene ti sembra tutto poi facile...
devi solo sapere questa equazione a memoria
$e^(i theta) = cos theta + i sin theta$
e ti ricavi tutto quello che vuoi
Aggiungo qualche considerazione sempre sull'angolo $theta $ formato con l'asse reale da un numero complesso $z $ espresso in forma algebrica $z = a+i b $ .
Il suo modulo vale $|z| = sqrt(a^2+b^2 ) $
e l'angolo $theta = arctg (b/a) $ se $ a>=0 $ ; $ = arctg (b/a) -pi $ se $a<0, b<0 $ ; $= arctg (b/a) +pi $ se $ a<0,b>0 $.
Il suo modulo vale $|z| = sqrt(a^2+b^2 ) $
e l'angolo $theta = arctg (b/a) $ se $ a>=0 $ ; $ = arctg (b/a) -pi $ se $a<0, b<0 $ ; $= arctg (b/a) +pi $ se $ a<0,b>0 $.
grazie a tutti per le vostre preziose risposte.. ma voi la teoria come la studiate ? perchè io tipo la studio man mano che il prof spiega però tipo le prime lezioni non le ricordo.. voi come fate ?
Come facevo vuoi dire...
studia man mano che spiega. Va bene. Ma ogni tanto ripassa. .. tutto...

si infatti faccio così però non mi sembra molto diciamo efficace..
Tornando all'esercizio del titolo, ci sono diversi modi di risolverlo, a seconda di cosa tu abbia ben capito sui numeri complessi.
Primo modo: calcoli espliciti in forma algebrica.
Secondo modo: calcoli espliciti in forma trigonometrica.
Terzo modo: utilizzo della formula delle radici.
Per qual che riguarda la determinazione dell'argomento di un numero complesso non nullo, puoi sempre tener presente che esso è individuato come una (qualsiasi) soluzione del sistema di equazioni trigonometriche elementari:
\[
\begin{cases}
\cos \theta = \frac{\operatorname{Re}(z)}{|z|}\\
\sin \theta = \frac{\operatorname{Im}(z)}{|z|}
\end{cases}
\]
che dovresti saper risolvere dalle scuole superiori.[nota]E, se non sai come si fa, è meglio che ti ripassi il capitolo relativo alle equazioni trigonometriche elementari sul tuo libro delle scuole.[/nota]
Inoltre, l'argomento principale è l'unica soluzione di tale sistema che appartiene all'intervallo \(]-\pi,\pi]\).
Primo modo: calcoli espliciti in forma algebrica.
Secondo modo: calcoli espliciti in forma trigonometrica.
Terzo modo: utilizzo della formula delle radici.
Per qual che riguarda la determinazione dell'argomento di un numero complesso non nullo, puoi sempre tener presente che esso è individuato come una (qualsiasi) soluzione del sistema di equazioni trigonometriche elementari:
\[
\begin{cases}
\cos \theta = \frac{\operatorname{Re}(z)}{|z|}\\
\sin \theta = \frac{\operatorname{Im}(z)}{|z|}
\end{cases}
\]
che dovresti saper risolvere dalle scuole superiori.[nota]E, se non sai come si fa, è meglio che ti ripassi il capitolo relativo alle equazioni trigonometriche elementari sul tuo libro delle scuole.[/nota]
Inoltre, l'argomento principale è l'unica soluzione di tale sistema che appartiene all'intervallo \(]-\pi,\pi]\).
più esaustivo di così non potevi essere!
grazie mille
grazie mille