[idr] Esercizio sulla perdita di carico in una condotta
salve a tutti , il testo dell'esercizio è il seguente :
in una condotta di diametro pari a 60 centimetri dove scorre acqua ( peso specifico = 9806 N/m^3) è presente una curva di angolo uguale a 60°, l'asse del condotto è contenuto in un piano orizzontale. Sapendo che la velocità media è di 3 m/s , che nel punto 1 che si trova all'inizio della curva nella zona convessa è esercitata una pressione pari a una colonna di 30 metri di acqua e che la perdita di carico dovuta alla forza di attrito è uguale a[ 1,05 m. , calcolare la portata defluente e la spinta sulla curva."
vi chiedo scusa per non saper allegare il disegno della condotta , comunque : o ragionato che , dato che la perdita di carico fosse dovuta all'attrito , l'abbassamento della linea dei carichi totali era dovuto alla diminuzione di velocità. Quindi ho posto la potenza cinetica per unità di peso della condotta all'inizio della curva uguale alla potenza cinetica per unità di peso della condotta dopo la curva più la perdita di carico. Nello svolgimento dell'equazione la velocità del punto dopo la curva mi veniva negativa.
Non so come procedere
Vi ringrazio già in anticipo per aver cercato di decifrare la mia scrittura
e vi chiedo scusa per non aver scritto in maniera più semplice utilizzando le formule.
in una condotta di diametro pari a 60 centimetri dove scorre acqua ( peso specifico = 9806 N/m^3) è presente una curva di angolo uguale a 60°, l'asse del condotto è contenuto in un piano orizzontale. Sapendo che la velocità media è di 3 m/s , che nel punto 1 che si trova all'inizio della curva nella zona convessa è esercitata una pressione pari a una colonna di 30 metri di acqua e che la perdita di carico dovuta alla forza di attrito è uguale a[ 1,05 m. , calcolare la portata defluente e la spinta sulla curva."
vi chiedo scusa per non saper allegare il disegno della condotta , comunque : o ragionato che , dato che la perdita di carico fosse dovuta all'attrito , l'abbassamento della linea dei carichi totali era dovuto alla diminuzione di velocità. Quindi ho posto la potenza cinetica per unità di peso della condotta all'inizio della curva uguale alla potenza cinetica per unità di peso della condotta dopo la curva più la perdita di carico. Nello svolgimento dell'equazione la velocità del punto dopo la curva mi veniva negativa.
Non so come procedere
Vi ringrazio già in anticipo per aver cercato di decifrare la mia scrittura

Risposte
Ecco la foto con il relativo esercizio , dove c'é scritto NP lo abbiamo posto uguale a 1
Vi prego aiutatemi non riesco proprio a capire il meccanismo
Vi prego aiutatemi non riesco proprio a capire il meccanismo
prova a fare cosi:
ti calcoli la portata come il prodotto della sezione del tubo per la velocità media (se la sezione rimane costante e il fluido è incomprimibile la velocità si mantiene costante)
applichi il teorema di Bernoulli per calcolarti la pressione dopo la curva
ti calcoli la spinta utilizzando l'equazione fondamentale della dinamica dei fluidi
ti calcoli la portata come il prodotto della sezione del tubo per la velocità media (se la sezione rimane costante e il fluido è incomprimibile la velocità si mantiene costante)
applichi il teorema di Bernoulli per calcolarti la pressione dopo la curva
ti calcoli la spinta utilizzando l'equazione fondamentale della dinamica dei fluidi
Ora provo ... Avevo pensato ma non dovrei mettere il coefficiente di cori olio dato che la velocità é quella media ?? ...
tu probabilmente avevi usato il teorema di Bernoulli per il calcolo della velocità e il quel caso il coefficiente di Coriolis andava considerato visto che si parla di velocità media, ma a mio parere per quello che ho capito tu devi considerare il termine cinetico costante, l'altezza geodetica costante visto che la condotta è in un piano orizzontale, e quindi considerando la perdita di carico puoi trovarti l'altezza di pressione dopo la condotta. Poi ti calcoli il vettore spinta, il vettore quantità di moto, ti fai la risultante è quella è la spinta che l'acqua esercita sulla condotta.