Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frons79
Una rendita perpetua rende posticipatamente € 6000 all'anno in capitalizzazione composta al tasso i del 3%. Qual'è, oggi, il valore di tale rendita? Io ho pensato che \[ a_{\inf |i}=\lim_n a_{n|i}=\lim_n \frac{1-v^n}{i}=\frac{1}{i}=200000 \] Però non mi convince, come risultato. Sapreste illuminarmi?

Giacomodededa
Mi potete tradurre questa frase ? OLIM CLARA ERANT DELPHORUM ORACULI RESPONSA
1
18 nov 2015, 16:09

gio@
Ciao a tutti, ho un problema da risolvere, ho provato svariate volte ma non riesco ad uscirne vivo.... Un negoziante ha acquistato una pezza di stoffa. Ne ha venduto prima $1/4, poi i $ 2/5 del rimanente e infine la metà della successiva rimanenza. La stoffa rimasta invenduta è 18 m. Quanti metri era lunga la pezza di stoffa? Grazieee !!
5
18 nov 2015, 20:17

sdrugaz
Salve, per cortesia vorrei un aiuto riguardo il riassunto dell"esortazione di Diomede" Iliade libro 1x 696-712 Grazie!!!
1
18 nov 2015, 15:44

cristinapa
Data la variabile casuale X $ ~ $ N (5,25), si calcolino la media e la varianza della variabile Y=( $ ×/5 $ - 1)^2 . Qual è la probabilità che Y assuma valore maggiore o uguale a 10,828?
6
19 nov 2015, 10:20

Apollo13
Come già scritto nel titolo, sono arrabbiata e disgustata da queste pseudoclassifiche che vantano di poter dare uno sguardo "ampio e obiettivo" al panorama universitario italiano... peccato solo che non venga detto che alcune università (la maggior parte del nord) hanno PAGATO questi "enti di valutazione" e guarda caso compaiono sempre ai primi posti in queste classifiche! I parametri presi in considerazione sono del tutto arbitrari e il metodo d'indagine può essere definito tutto fuorchè ...
5
19 set 2015, 16:21

ciro.mariano
Buongiorno ragazzi, l'anno scorso trovandomi alle porte della maturità ero in costante ricerca di qualche informazione per l'università, ma oltre a qualcosa di tecnico o qualche risposta su yahoo answer non trovavo molto.. quindi ho deciso di creare un sito che può raccogliere recensioni per le uni di tutta italia.. vi va di dare una mano a tutti gli studenti italiani che vogliono saperne qualcosa in più?? non vi costa nulla.. =) http://www.unibestlevel.com/ Un grazie anticipato
1
9 ott 2015, 14:29

billiardo
Salve a tutti! VI chiedo aiuto per questo esercizio che vorrei risolvere col metodo degli spostamenti: A lezione non era mai capitato un problema con molle "interne" (se erano presenti, vincolavano sempre estremi a terra delle aste), quindi essendomi capitato sotto gli occhi questo esercizio non sapevo bene come trattarlo: non sapevo esattamente cosa "bloccare" per quanto riguarda la molla. Ho provato a bloccare l'asta CE (come se fosse incastrata in C con rotazione nulla) e a porre una ...
1
19 giu 2015, 00:57

Hydr
'Sera! Mi sono imbattuto in qualche problemino di carattere matematico che, semplicemente, mi incuriosiscono. 1) Quanti numeri palindromi ci sono tra 100 e 1000? R: Qui, ho tentato di generalizzare la struttura di un numero palindromo da 3 cifre, arrivando a: $ x * 10^2 + y * 10^1 + x * 10^0 = 100x + 10y + x = 101x + 10y $ L'unica cosa che mi viene ora in mente è mettere a sistema: $ { ( 101x + 10y < 1000 ),( 101x + 10y > 100 ):} $ Mappoi? Anche se lo risolvessi, come farei a trovare il numero di elementi dell'insieme delle soluzioni? 2) Il prodotto di tre numeri ...
6
13 nov 2015, 22:29

il gigante
Mi potete, per favore, fare capire come si crea un grafico cartesiano con GeoGebra? Se può servire metto i dati che mi servono per creare due grafici: il primo un grafico spazio-tempo; il secondo un grafico accelerazione-tempo. Vi prego spiegatemi come si fa, ho cercato una guida decente su internet ma non l'ho trovata.
3
18 nov 2015, 21:57

cicalino1
Ciao a tutti, svolgendo un esercizio mi è sorto un dubbio.. mi si chiede di trovare l'estremo superiore e inferiore in $RR^2$ della funzione $f(x,y) = 4y^4 - 16x^2y + x$ Ora ad occhio si vede che se fisso y la funzione va a meno infinito, mentre se fisso x va a più infinito, quindi la sua immagine è tutto $RR$ Tuttavia volendo essere proprio rigorosi, ho provato a dimostrare la non coercitività della funzione, passando in coordinate polari e svolgendo il ...
2
18 nov 2015, 22:45

chiaramc1
salve, allora non capisco i termini di questa equazione: (P + An^2/V^2) (V - nb)=nRT

davicos
Salve a tutti, ho un problema con questa espressione: $ tan (\pi/4-alpha/2) -tan (\pi/4+alpha/2)-tan alpha $ Ci ho giocato un pò ma proprio non viene. Grazie!
6
18 nov 2015, 19:54

galaxymaster
Ciao a tutti vorrei chiedere dei chiarimenti su questo esercizio riguardante il prodotto scalare, Sia $ < ,> $ un prodotto scalare in $ mathbb(R^3) $ (non necessariamente definito positivo e non necessariamente non degenere) e si fissi un vettore $ uin mathbb(R^3) $ non nullo: 1) si dimosrtri che $ f:mathbb(R^3|-> mathbb(R^3) ,f(v)=<u,v> $ è un'applicazione lineare e si dia un esempio concreto (cioè una scelta di $ u $ e di $ < ,> $ ) in cui $ f $ è un isomorfismo e un ...

Xyzyx
Mi potete tradurre le frasi 9 10 11 12? Grazie millee
1
18 nov 2015, 16:13

Dharkan1
Salve a tutti! Sono nuovo in questo forum, e desidererei avere da parte vostra, sicuramente molto più esperti di me, un consiglio spassionato, come da titolo. Frequento il primo anno di Fisica a La Sapienza di Roma, e a Gennaio vorrei dare l'esame di Analisi, dopo un esonero che, purtroppo, non sono riuscito a passare. Per niente scoraggiato e, anzi, altamente determinato, mi sono munito di "Analisi Matematica 1" di Giusti per la teoria, solamente che adesso avevo intenzione di comprare anche ...
5
18 nov 2015, 17:23

boerobest
Ciao a tutti ragazzi. Ho un problema con questo limite: $lim_(x->3)(sin( \pi x)/(x-3))$ Non posso usare de L'Hopital, nemmeno infiniti e infinitesimi. Principalmente limiti notevoli e teoremi principali, quali confronto, limitatezza,... Ho provato a moltiplicare e dividere per 3 $\pi$ (è corretto? il sin tende a 0), ma facendo così ottengo +infinito, mentre la risposta è -$\pi$ . Grazie a tutti, buona serata!
3
18 nov 2015, 18:22

rozx
Salve ragazzi, dopo tanti dubbi sulla scelta universitaria, alla fine mi sono iscritto a ingegneria gestionale preferendola a economia aziendale per un motivo forse sciocco, in quanto quest'ultima frequentata un po "da tutti" e mi spiace dirlo, ed anche per il fatto che il gestionale è pur sempre un ingegnere che ha anche capacità tecniche. A 1 mese però mi sto pentendo della mia scelta; provo a spiegarmi meglio. A scuola non son mai stato bravo in nessuna materia in particolare, son sempre ...
13
17 ott 2015, 12:23

DarkSean
Ciao a tutti, Devo risolvere un problema riscontrato durante la realizzazione di un progetto personale. In pratica devo trovare l'equazione di un'ellisse passante per 2 punti (I punti si trovano nel primo quadrante. Un punto A con coordinate $ x_A,y_A $ e un punto B con coordinate $ x_B>x_A,y_B<y_A $) imponendo l'eccentricità. Ovviamente un'ellisse con eccentricità imposta passante per 2 punti non può avere il centro nell'origine (solo in un unico caso). Nel mio caso permetto al centro ...
3
18 nov 2015, 16:35

***1117
Salve ragazzi , Premetto che non scrivo programmi in C da 2 anni ormai , ora ripassando ho scritto tale codice : #include <stdio.h> #include <math.h> #include <stdlib.h> #define D 0.307075 #define m 0.510998902 #define c 300000000 int i,e; long double Z,A,u,p,M,z,I,G,bethe; int main () { printf("Inserisci il numero atomico Z del bersaglio :\n"); scanf("%Lf",&Z); printf("Inserisci la densita' del bersaglio in ...
14
14 nov 2015, 15:52