[MATLAB] esercizio rango

milly781
Salve,
Un esercizio mi chiede:
Usando opportunamente la function rank verificare che le colonne della matrice A dipendono linearmente dai due vettori v e w.

Potreste spiegarmi meglio di cosa si tratta e darmi un aiuto? Grazie mille

Risposte
apatriarca
Che cosa sono v, w e A nel tuo problema?

milly781
A è una matrice mxn
v e w sono due vettori mx1

apatriarca
Che cosa succede se costruisci la matrice [A; v; w] ?

milly781
che ho una nuova matrice mxn+2 ovvero ho una matrice che ha per colonne quelle di A e poi v e w, giusto?

apatriarca
Ma cosa sai dirmi del suo rango?

milly781
se non erro il rango si può indicare anche come il numero delle colonne (o righe) linearmente indipendenti, però in tal caso non riesco a capire come usare rank "opportunamente" in modo tale da dimostrare appunto che le colonne di A dipendono da v e w, se unisco i vettori alla matrice come suggerisci e genero quindi una nuova matrice chiamata ad esempio B, e scrivo rank(B) non capisco cosa dovrei aspettarmi per affermare quanto richiesto.

milly781
credo di aver capito di dovermi aspettare 2 come risultato di rank, visto che tutte le altre colonne dipendono dai due vettori. Spero in una vostra correzione se sbaglio.

apatriarca
In effetti ti dovresti aspettare rank([A; v; w]) = rank([v; w]). I due vettori \(v\) e \(w\) possono essere qualsiasi (e quindi il loro rango non è necessariamente 2.

milly781
cioè intendi che essendo v e w due vettori a caso potrebbero essere tra loro dipendenti? per questo il rango non è necessariamente 2?

apatriarca
Sì, esatto.

milly781
ok adesso è tutto chiaro grazie mille per il tuo prezioso aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.