Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ancora
Ho questi sottospazi
\( U=\{p(x)\in R_3[t]|p(x) = x^3p(\frac{1}{x}) \} \)
\( W=\{p(x)\in R_3[t]|p(x) = p(-x) \} \)
devo trovarne le basi
Comincio da U
\( p(x) = a_0 + a_1x+a_2x^2+a_3x^3 \)
\( a_0 + a_1x+a_2x^2+a_3x^3 = x^3(a_0+a_1\frac{1}{x} + a_2\frac{1}{x^2}+a_3\frac{1}{x^3}) \)
\( a_0(1 - x^3)+a_1(x-x^2)+a_2(x^2-x)a_3(x^3-1)=0 \)
quindi il nostro p(x) può essere scritto come combinazione lineare di
\( \{(1 - x^3),(x-x^2)\} \)
giusto?
Passando a W e ...
Traduzione e analisi logica latino, urgente
Miglior risposta
Devo fare l'analisi logica delle seguenti frasi in italiano e poi tradurre
Est aurora et umbrae remotae sunt. Alauda nuntiat horam matutinam. Agricola beatus est et escam gallinis et Columbis dat. Postea agricola terram fodit et terra benigna est, nam copia divitiarum est. Sed non semper terra benigna agricolis est, non semper spiace superbae et pleane sunt. Agricolae filiae Agnes et capellas in Silvis pascunt ubicata aquae Inter plantas sunt et canunt cicadae. Puellae rustica tibia ...
Ciao a tutti, ho un problema con la risoluzione dei problemi di programmazione lineare intera. Prendiamo come esempio il seguente esercizio:
\(\displaystyle
min \ 5x_1 + 14x_2 \\
16 x_1 + 13 x_2 \geq 62 \\
6 x_1 + 15 x_2 \geq 52 \\
x_1 \geq 0 \\
x_2 \geq 0 \\
x1, x2 \in \mathbb{Z} \)
Mi chiede di calcolare la soluzione ottima del rilassamento. Né sul mio libro di testo, né in giro per la rete, ho trovato un metodo per la risoluzione di questo problema. Ho provato con l'applicazione del ...
devo... raccontare una giornata in cui anche se non accade nulla di straordinario ogni cosa sia illuminata dalla gioia di trovarsi con amici o persone care
potete aiutarmi?
Ciao ragazzi!
Sto studiando i diagrammi di Bode e non riesco a capire cosa sono i punti di rottura che riguardano il diagramma delle fasi.
A cosa servono?
Aiutano a disegnare meglio l'andamento del diagramma reale su quello asintotico?
Segnalano quando la fase inizia a cambiare?
Quello che ho capito è che indicano l'inizio e la fine di una spezzata che parte da una fase e arriva ad un'altra e che sono legati da una relazione con una certa frequenza $omega_0$ da:
...
Salve a tutti
Non riesco a trovare il procedimento per tracciare il diagramma del momento flettente di una trave nel caso in cui essa sia sottoposta a un carico distribuito ad esempio tagliante. So che devo fare prima il diagramma falso considerando il carico come una forza concentrata, ma poi non so come passare al diagramma vero. (Mi serve per trovare la deformata.)
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo!!
La funzione è:
$ f(x,y) = sen(x+y) + cos(x-y) $
Il problema è che non riesco a risolvere il sistema con le derivate parziali:
$ \ { (cos(x+y) - sen(x-y)=0),(cos(x+y)+sen(x-y)=0):} $
Un aiuto?
VI PREGO AIUTO URGENTEEEEEE
Miglior risposta
Aiuto ragazzi!!!!
Oggi il mio prof di latino si è impazzito ci ha assegnato un sacco di frasi per domani.. Alcune le ho fatte ma certe sono proprio impossibili!!
Vi prego aiutatemi!!!:'(
1)sequanorum rex ab senatu populi Romani amicus appellatus est
2)quanto quisque (uno) mortem natu minor adeptus est, tanto beatior et deis accepitor existimandus est
3)(miltiades) tyrannus fuerat appellatus, sed iustus
4)invicti esse possumus, inconcussi non possumus
5)fieri stdebam docitor
Poi ...
Costruire un triangolo inscritto ad un cerchio dato, con un lato parallelo ad una data retta e le rette su cui giacciono gli altri lati passino per due punti dati.
Discutere circa l'esistenza o meno di \(\displaystyle \lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{xy^2}{4x^2+y^4} \)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io ho ragionato così: premesso che sostituendo i valori $(x_0;y_0)$ il limite dà come risultato $\frac{0}{0}$, ho utilizzato il metodo del fascio di rette (non so come si chiami di preciso): ho ristretto la funzione di partenza alla retta passante per il punto ...
$ Lim_(x->0) |x|^(1/x) =<br />
<br />
Lim_(x->0^-) e^((Log x)/x)=<br />
<br />
e^(Lim_(x->0^-) (Log x)/x)=<br />
<br />
e^((Lim_(x->0^-) (Log x))(Lim_(x->0^-)1/x))$=
e^(non esiste)(- infinito)=
e^(- infinito)=
1/e^ infinito=
0
va bene fino qui?
e poi manca 0^+
2 4 4 | 4
1 0 -1 | 1
-1 3 4 | 3
io prima di tutto sottraggo alla seconda riga un mezzo della prima e sommo sempre un mezzo della prima alla terza
poi sommo 5*seconda riga al doppio della terza ma ottengo questo sistema che da un risultato diverso da quello del libro:
x + 2y + 2z = 2
-2y -3z = -1
-3z = 4
Ciao, ho da fare per domani dei problemi, i quali non riesco a capirli e non so proprio da dove iniziare :beatin . Per questo chiedo aiuto.
Questi sono i problemi:
1)La sosta in un parcheggio a pagamento costa 1,80 l'ora. Quanto tempo possa lasciare parcheggiata la macchina se non posso spendere più di 4.50?
2)Un'azienda ha ricavato 23500 euro in gennaio e aprile, 22000 euro in febbraio, 25000 in marzo e maggio. Quanto dovrebbe essere il ricavo del mese di giugno affinché il ricavo medio ...
ciao a tutti ho bisogno con di aiuto con questo problema di geometria: una corda ab di una circonferenza di centro o si prolunga di un segmento bc congruente al raggio.. si congiunga c con o e si prolunghi tale congiungimento in E con la circonferenza. dimostrare che EO^A è il triplo di BO^C
quanti vanno d'accordo con il proprio prof di matematica?
Una scarpiera contiene 8 paia di scarpe.Se si prendono a caso 4 calzature, qual è la probabilità di formare esattamente un paio di scarpe?
Qualcuno puo dirmi come affrontare questo tipo di problema ?
Portate volumetriche suddivise proporzionalmente alle aree di passaggio!
Ma cosa vuol dire
Nel primo tratto si ha la portata volumetrica nel tratto AB che è lo stesso di quello che si ha all'inizio, $dot(V) = 0.028 (m^3)/(s)$!
Ma poi sulla base di cosa imposta quel sistema in cui scrive che
$(dot(V)_(BC))/(A_2)=(dot(V)_(BD))/(A_3)$
Dalla teoria io so che la portata volumetrica è costante solo se si ha costanza del volume specifico!
La costanza della velocità si ha oltre a questo ultimo fatto che ho ...
Ciao a tutti! Come ho scritto nel titolo vorrei fare un'indagine, per un progetto che ho in mente, sulle motivazioni per cui servirebbero insegnanti giovani all'interno delle scuole! Grazie a tutti coloro che parteciperanno!
Data $f(x)=e^(x)+(√x)-a$
$D=[0,+\infty)$
$C=[1-a,+infty)$
Non capisco perché:
Se $1-a>0$ allora non ci sono soluzioni
Se $1-a<0$ c'è un'unica soluzione
Se $1-a=0$ c'è un'unica soluzione
Qualcuno che me lo spiega ?
Sia \(\displaystyle f(x,y)=x^3+y^3-3axy \, \, \, \, a \in \mathbb R \)
(a) Determinare \(\displaystyle f_x(x; y); f_y(x; y) \)
(b) Determinare \(\displaystyle f_{xx}(x; y); f_{yy}(x; y); f_{xy}(x; y) \)
(c) Determinare i punti critici al variare del parametro \(\displaystyle a \in \mathbb R \)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dunque, dico subito che il mio problema sono i calcoli per ricavarmi i punti critici al punto ...