Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matuxit
ho creato un appunto completissimo sulle potenze , è solo che prtroppo me lo ha pubblicato in un formato diverso da quello scritto , ovvvero l' esponete è come un numero normale e così non si capisce nulla . che posso fare ? halp me please
1
6 dic 2015, 16:22

pucca6
Buonasera, vorrei sapere se questo dialogo potrebbe andare bene da quello che mi dice l'esercizio e se ho mancato qualcosa A customer from Civitavecchia wants to make a reservation on a ferry to Palermo for four adults with a car.Act out a dialogue between a clerk at the ferry reservation office and the customer.Use the information below Route:Civitavecchia/Palermo Period:September Frequency:3 sailings a week Crossing Time:12 hours What is included in crossing time(one hour ...
1
3 dic 2015, 18:32

Mickael1
Ciao a tutti! sono Michelangelo, ho 17 anni e frequento il quarto anno del liceo scientifico(quello brutto con il latino ) finalmente ho la possibilità di iscrivermi in questo forum poter aiutare ed essere aiutato! dunque...ciao!!
4
30 nov 2015, 15:03

Valerio801
In alcuni libri si legge la frase "la funzione $f$ è derivabile 2 volte nel punto $x_0$". Come faccio a derivare 2 volte in un punto direttamente ? Se devo derivare 1 volta faccio il limite del rapporto incrementale. Poi non posso fare altro. Forse la frase "la funzione $f$ è derivabile 2 volte nel punto $x_0$" è un abbreviazione per dire che prima costruisco la funzione derivata prima di $f$ e poi derivo quest'ultima nel ...

Giux1
Salve a tutti, è da tanto che sto cercando in lungo ed in largo..... ed ancora non sono riuscito a trovare una buona dispensa o meglio un buon testo italiano che tratti Fourier dalle basi teoriche, alle serie, fino alle trasformate integrali..; quindi non posso che affidarmi a voi... magari se avete letto o spaginato qualcosa sull'argomento o se conoscete qualche sito o blog ... Grazie
6
23 lug 2015, 14:42

Wilde1
Sia $(a_n)_(n>=1)$ una successione non decrescente di numeri non negativi che soddisfano $a_(nm)<= a_n+a_m \quad \forall n,m>=1$ Dimostrare che esiste $C>0$ tale che $a_n<=Clogn \quad \forall n>=2$
4
6 dic 2015, 18:57

Magma1
Buonasera, Determinare i punti di massimo e minimo di $f(x)=x^3 - 3x^2 + 3x - 4$ in $[0,2]$ Inizialmente ho provato a svolgere l'esercizio secondo il seguente teorema: Sia f continua in $I_delta (x_o)$ e derivabile in $I_delta(x_o)-{x_o}$ Allora se $f'(x)>0$ in $(x_o-delta, x_o)$ e $f'(x)<0$ in $(x_o, x_o +delta) hArr x_o$ è un punto di massimo rel. di f se $f'(x)<0$ in $(x_o-delta, x_o)$ e $f'(x)>0$ in $(x_o, x_o +delta) hArr x_o$ è un punto di ...
6
6 dic 2015, 19:41

giulia90-votailprof
Salve a tutti, sono in difficoltà nel calcolare la derivata di questa funzione: $ f(x)= e^(x+1)/(|x|+1) $ Ho seguito le formule: $ y'=(f'(x)*g(x)-f(x)*g'(x))/(g^2(x)) $ $ y'=|varphi(x)|/(varphi(x))*varphi'(x) $ e secondo i miei calcoli il risultato sarebbe questo: $ y'= ([e^(x+1)*(|x|+1)]-[e^(x+1)*(|x|/x)])/(|x|+1)^2 $ ma quello giusto dovrebbe essere questo qui: $ y'= (e^(x+1)*(|x|+(x-1)x))/(|x|(|x|+1)^2) $ Siccome non riesco proprio a capire dove ho sbagliato, qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie!!

tigroncino
Come salvai la pelle Miglior risposta
riassunto del brano come salvai la pelle
1
4 dic 2015, 17:33

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, sto provando a risolvere questo esercizio: "Una collina è rappresentata dal grafico della funzione $z=f(x,y)=1-2x^2-y^4$. Un sentiero che scende dalla cima della collina dalla curva di equazione polare $\rho = 2theta$, $theta in [0, 3pi]$. Scrivere, in funzione di $theta$, la velocità con cui il sentiero fa perdere quota, cioè $(delx)/(deltheta)$." Mi suggerisce di scrivere per prima cosa le equazioni parametriche della curva nella forma $x=x(theta), y=y(theta)$, ma non ce la sto ...

flaviux98
1)Il perimetro di un parallelogramma è 36 cm.Calcola la lunghezza dei lati sapendo che uno di essi supera di 24 mm il doppio del suo consecutivo. deve venire:5,2 cm ,12,8 cm.per favoreeee
1
5 dic 2015, 16:37

nuvolatom
((x+y)\/(a-2 b))^(1\/4) ((a-b)^3\/(x-y)^3)^(1\/4) ((x+y)\/(a-2 b))^(1\/4)
1
3 dic 2015, 17:33

nuvolatom
Espresione con radicali Miglior risposta
((x+y)\/(a-2 b))^(1\/4) ((a-b)^3\/(x-y)^3)^(1\/4) ((x+y)\/(a-2 b))^(1\/4)
1
3 dic 2015, 17:36

Sabrina crisafulli
Datemi na mano Miglior risposta
ragazzi ho bisogno che mi spiegate la poesia di "tanto gentile e onesta pare" di vita nuova di dante
1
6 dic 2015, 12:15

Mito125
Sto cercando di calcolare il potenziale di una forza elastica di costante k... Allego il disegno per farvi capire meglio il problema da risolvere. Io non riesco a risalire ad $O'B$, sembrerà stupido ma ci sto perdendo un sacco di tempo senza venirne fuori... Io avevo pensato che $O'B$ fosse pari a $(6R-R\theta)sen\phi +R cos\phi$ ma evidentemente non è così, perchè se faccio il quadrato non ottengo il risultato proposto in figura... Qualcuno mi aiuta a capire dove sto ...
6
25 nov 2015, 09:51

anonymous51
Traduci le seguenti frasi. 1 ) Magni erunt mihi tuae litterae ( Cic. ). 2 ) Postulavit L. Afranium proditionis exercitus Acutius Rufus ad Pompeium ( Caes. ). 3 ) Heri dixeram controversiam esse, possetne heres, quod furtum antea factum esset, furti recte agere ( Cic. ). 4 ) M. Horatius, interfectae sororis crimine a Tullo rege damnatus, ad populum provocato iudicio absolutus est ( Val. Max. ). 5 ) Ostendam ex tabulis locupletissimorum aratorum eodem tempore neminem in Sicilia pluris ...
1
6 dic 2015, 09:57

pietrodiegocairella
CONSEGNA: Scrivere 5 frasi e individua le proposizioni principali coordinanti e subordinate trasformandole ,l'addove è possibile in implicite ed esplicite ed individuando i complementi di riferimento. Specifica se le ha coordinate per asindeto o polisindeto.
2
5 dic 2015, 13:54

zerbo1000
ragazzi ma le operazioni sui limiti, coiè la somme dei limiti è il limite della somme, lo stesso per moltiplicazione divisione esponenziale quoziente essetera... è valida sono se i limiti in questione esistono FINITI , giusto? perche oggi ho fatto risolvere a wolfram alpha il seguente limite $lim _(x->-oo) sqrt(x^2-2x)-x$ e mi ha mostrato questo passo consigliato $lim _(x->-oo) sqrt(x^2-2x)-x=lim _(x->-oo) sqrt(x^2-2x)-lim _(x->-oo) x$ con ovviamente$- lim (x->-oo) x = -oo$ potete chiarirmi se sapete? god bless you!!
12
3 dic 2015, 22:49

Andrea9100
Salve a tutti! Mi servirebbe aiuto per identificare gli estremi di integrazione di un integrale triplo. Il testo dell'esercizio è il seguente: "Dopo aver disegnato il dominio di integrazione, calcolare il seguente integrale triplo: $\int int int x^2z dxdydz$ dove D = {(x, y, z) $in$ $RR^3$ : $x^2$ + $y^2$ $<=$ 1, 0$<=$z$<=$1} Gli estremi di "z" ce li ho , e devo trovare gli ...

judoca1992
Salve, devo trovare massimi e minimi di una funzione a due varibili in un compatto. Nello studio all'interno dei dominio, della funzione x^2 y exp(−x−y) (naturalmente non intendo il dominio della funzione ma quello dell'esercizio) trovo due punti con hessiano nullo. Nel link sotto trovate l'esercizio, va bene? https://www.dropbox.com/s/g9y5yil234x9i ... .docx?dl=0