Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia $(a_n)_(n>=1)$ una successione non decrescente di numeri non negativi che soddisfano $a_(nm)<= a_n+a_m \quad \forall n,m>=1$
Dimostrare che esiste $C>0$ tale che $a_n<=Clogn \quad \forall n>=2$
Buonasera,
Determinare i punti di massimo e minimo di $f(x)=x^3 - 3x^2 + 3x - 4$ in $[0,2]$
Inizialmente ho provato a svolgere l'esercizio secondo il seguente teorema:
Sia f continua in $I_delta (x_o)$ e derivabile in $I_delta(x_o)-{x_o}$
Allora
se $f'(x)>0$ in $(x_o-delta, x_o)$ e $f'(x)<0$ in $(x_o, x_o +delta) hArr x_o$ è un punto di massimo rel. di f
se $f'(x)<0$ in $(x_o-delta, x_o)$ e $f'(x)>0$ in $(x_o, x_o +delta) hArr x_o$ è un punto di ...
Salve a tutti, sono in difficoltà nel calcolare la derivata di questa funzione:
$ f(x)= e^(x+1)/(|x|+1) $
Ho seguito le formule:
$ y'=(f'(x)*g(x)-f(x)*g'(x))/(g^2(x)) $
$ y'=|varphi(x)|/(varphi(x))*varphi'(x) $
e secondo i miei calcoli il risultato sarebbe questo:
$ y'= ([e^(x+1)*(|x|+1)]-[e^(x+1)*(|x|/x)])/(|x|+1)^2 $
ma quello giusto dovrebbe essere questo qui:
$ y'= (e^(x+1)*(|x|+(x-1)x))/(|x|(|x|+1)^2) $
Siccome non riesco proprio a capire dove ho sbagliato, qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie!!
Come salvai la pelle
Miglior risposta
riassunto del brano come salvai la pelle
Ciao a tutti, sto provando a risolvere questo esercizio:
"Una collina è rappresentata dal grafico della funzione
$z=f(x,y)=1-2x^2-y^4$.
Un sentiero che scende dalla cima della collina dalla curva di equazione polare
$\rho = 2theta$, $theta in [0, 3pi]$.
Scrivere, in funzione di $theta$, la velocità con cui il sentiero fa perdere quota, cioè $(delx)/(deltheta)$."
Mi suggerisce di scrivere per prima cosa le equazioni parametriche della curva nella forma
$x=x(theta), y=y(theta)$, ma non ce la sto ...
AIUTO RAGA !VI PREGO AIUTATEMIII.problrma di geometria
Miglior risposta
1)Il perimetro di un parallelogramma è 36 cm.Calcola la lunghezza dei lati sapendo che uno di essi supera di 24 mm il doppio del suo consecutivo. deve venire:5,2 cm ,12,8 cm.per favoreeee
Non riescoa svolgere questa espressione radicale
Miglior risposta
((x+y)\/(a-2 b))^(1\/4) ((a-b)^3\/(x-y)^3)^(1\/4) ((x+y)\/(a-2 b))^(1\/4)
Espresione con radicali
Miglior risposta
((x+y)\/(a-2 b))^(1\/4) ((a-b)^3\/(x-y)^3)^(1\/4) ((x+y)\/(a-2 b))^(1\/4)
Datemi na mano
Miglior risposta
ragazzi ho bisogno che mi spiegate la poesia di "tanto gentile e onesta pare" di vita nuova di dante
Sto cercando di calcolare il potenziale di una forza elastica di costante k... Allego il disegno per farvi capire meglio il problema da risolvere.
Io non riesco a risalire ad $O'B$, sembrerà stupido ma ci sto perdendo un sacco di tempo senza venirne fuori...
Io avevo pensato che $O'B$ fosse pari a $(6R-R\theta)sen\phi +R cos\phi$ ma evidentemente non è così, perchè se faccio il quadrato non ottengo il risultato proposto in figura... Qualcuno mi aiuta a capire dove sto ...
Frasi da tradurre ? (213894)
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi.
1 ) Magni erunt mihi tuae litterae ( Cic. ).
2 ) Postulavit L. Afranium proditionis exercitus Acutius Rufus ad Pompeium ( Caes. ).
3 ) Heri dixeram controversiam esse, possetne heres, quod furtum antea factum esset, furti recte agere ( Cic. ).
4 ) M. Horatius, interfectae sororis crimine a Tullo rege damnatus, ad populum provocato iudicio absolutus est ( Val. Max. ).
5 ) Ostendam ex tabulis locupletissimorum aratorum eodem tempore neminem in Sicilia pluris ...
CONSEGNA:
Scrivere 5 frasi e individua le proposizioni principali coordinanti e subordinate trasformandole ,l'addove è possibile in implicite ed esplicite ed individuando i complementi di riferimento. Specifica se le ha coordinate per asindeto o polisindeto.
ragazzi ma le operazioni sui limiti, coiè la somme dei limiti è il limite della somme, lo stesso per moltiplicazione divisione esponenziale quoziente essetera... è valida sono se i limiti in questione esistono FINITI , giusto?
perche oggi ho fatto risolvere a wolfram alpha il seguente limite
$lim _(x->-oo) sqrt(x^2-2x)-x$
e mi ha mostrato questo passo consigliato
$lim _(x->-oo) sqrt(x^2-2x)-x=lim _(x->-oo) sqrt(x^2-2x)-lim _(x->-oo) x$
con ovviamente$- lim (x->-oo) x = -oo$
potete chiarirmi se sapete?
god bless you!!
Salve a tutti! Mi servirebbe aiuto per identificare gli estremi di integrazione di un integrale triplo.
Il testo dell'esercizio è il seguente:
"Dopo aver disegnato il dominio di integrazione, calcolare il seguente integrale triplo:
$\int int int x^2z dxdydz$
dove D = {(x, y, z) $in$ $RR^3$ : $x^2$ + $y^2$ $<=$ 1, 0$<=$z$<=$1}
Gli estremi di "z" ce li ho , e devo trovare gli ...
Salve, devo trovare massimi e minimi di una funzione a due varibili in un compatto. Nello studio all'interno dei dominio, della funzione x^2 y exp(−x−y) (naturalmente non intendo il dominio della funzione ma quello dell'esercizio) trovo due punti con hessiano nullo. Nel link sotto trovate l'esercizio, va bene?
https://www.dropbox.com/s/g9y5yil234x9i ... .docx?dl=0
Se avete tempo libero e volete rimanere in forma, provate questo ...
Prendete un cesto con $50$ patate, disponetele in linea retta in modo tale che la distanza tra la prima e la seconda sia di un metro, tra la seconda e la terza sia di tre metri, tra la terza e la quarta sia di cinque metri e così via fino alla cinquantesima, poi riponete il cesto accanto alla prima patata.
Ora inizia la raccolta, che consiste nel prendere le patate e riporle nel cesto una alla volta, cesto che ...
Salve una cortesia mi servirebbe un riassunto facile sull illuminismo e su i carratteri generali dell illuminismo e la riforma del teatro di goldoni ho provato a cercare su internet sono tutti difficili qualkuno mi potrebbe aiutare ?? Grazie
Dubbi sulle leve
Miglior risposta
Ragazzi buongiorno scusate se posto nuovamente ma ho un dubbio riguardo la risoluzione dell'esercizio con le leve. Perché girando nel sito ho visto che lo stesso esercizio che ho proposto io è stato svolto con un equivalenza mentre a me è stato detto di svolgerlo diversamente.
Gli esercizi sono questi:
1.Due bambini, di massa totale 52 kg, sono seduti all’estremità A di un’altalena asimmetrica a bilico, ad una distanza l1 =1.8 m dal fulcro O. Se l’altro braccio dell’altalena è lungo l2 = 2.5 ...
Ho la temperatura $T_1= 300K$ ho la $p_2= 9.32 b a r$ ho la $p_1 = 1.00 b a r$, si tratta di aria in un compressore, voglio sapere la temperatura $T_2$ che è temperatura isoentropica.
So che per l'aria $k=(c_p)/(c_v)= 1.40$ e che la formula è $T_1 = T_2 ((p_2)/(p_1))^((k-1)/(k))$
Facendo i calcoli mi trovo $T_1 = (300 K) ((9.32 b a r)/(1.00 b a r))^((1.40-1)/(1.40)) = 574.12 K$
Perchè il testo si trova $T_1 = 567.67 K$
Ma che costante $k$ ha usato per questa aria compressa
La funzione $f(x;y) = \ln(1 + x^2 y^2)$ non ammette minimo. Confermare o smentire giustificando la riposta.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In questo caso mi interessa verificare se abbia utilizzato correttamente il metodo delle rette, quindi i passaggi precedenti li salto e riporto solamente i risultati delle derivate parziali.
\[
f_x (x;y) = \frac{2xy^2}{1+x^2 y^2} \\
f_y (x;y) = \frac{2xy^2}{1+x^2 y^2} ...