Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
se non mi sbaglio il valore assoluto viene considerato come un termine positivo, giusto?
ma perchè? non dovrebbe essere un termine senza segno?
la cosa la percepisco strana
Salve a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio di probabilità?
In una città ci sono 2000 persone di razza A, 3000 di razza B e 4000 di razza C. Calcolare la probabilità di incontrare almeno 10 persone non di razza C prima di incontrarne 1 di razza C.
Grazie a tutti
Salve, sono nuovo sel forum. Mi è stata assegnata un'esercitazione in cui mi si chiede di calcolare il p value con alfa=0.01 H(0)=10 e H(1)=5; secondo me il p value in questo caso vale zero essendo la mia una variabile aleatoria continua da testo, ma non ne sono convinto.
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Per favore qualcuno può dirmi qual'è la somma aretè per aristotele ?
ARISTOTELE (214183)
Miglior risposta
Per favore qualcuno può dirmi qual'è la somma aretè per aristotele ?
le ipotesi del metodo dell tangenti di newton(nell intervallo scelto la funzione deve avere un solo zero, essere continua,derivabile e con derivata continua e diversa da zero) devono essere valide anche agli estremi o ad esempio dell intervallo[0,2] , in 0 e in 2 la funzione può non essere continua, non essere derivabile o avere derivata uguale a 0 ?
in questi esempi non si può usare vero?
intervallo$ [0,2]$
$x^2-2 -> f'(0)=0$
$x^3-x-1 ->(f'(1/3)=0, x=1/3 in [0.2]) $
$x^3+x-2->(f'(-1/3)=0, x=-1/3 in [0.2]$
intervallo ...
Si considerino due quadrati (O; M; N; P) e (O; S; R; T), l’uno esterno all’altro aventi in comune solo il vertice O. Dimostrare che la mediana per O del triangolo (O; P; S) è perpendicolare alla retta passante per T ed M.
N.B. I vertici dei tre poligoni considerati sono elencati in senso orario.
Il testo dell'esercizio è il seguente
{a1=1 a(n+1)=1-4/a(n)
Per prima cosa ho trovato i punti fissi che sono 2+-(3)^(1/2).
Dopo ho provato a dimostrare che la successione è crescente . Ho proceduto così : ho studiato la derivata prima della funzione associata ed essa risultava sempre maggiore di 0 , quindi la successione è strettamente crescente . La procedura è corretta ?
In alternativa avevo provato con l'induzione a(n)
Ciao a tutti, sono nuova.. Avrei bisogno del vostro aiuto, sono una frana in inglese.. Mi potreste scrivere un paragrafo, in inglese ovviamente, con i svantaggi , i vantaggi e una breve introduzione per quando riguarda i compiti per casa? Grazie
Sia $f: [0,1] \mapsto RR$ una funzione continua tale che:
$$0
Calcolare la somma seguente:
$\sum_{n=1}^{oo} \frac{n^3}{k^n}$
ciao ragazzi io dovevo studiare il segno di questa funzione
$f(x)=3x^2(ln|x|-1/3)+x^3/|x|$
e ho fatto cosi:
$3x^2(ln|x|-1/3)+x^3/|x|>0 $
$3x^2(ln|x|-1/3)> -x^3/|x|$
${ ( 3x^2> -x^3/|x| ),( ln|x|-1/3> -x^3/|x| ):} => { ( |x|> -x^3/(3x^2) ),( ln|x|> -x^3/|x|+1/3 ):} $ ( nelle disequazioni, semplificare per |x| e x^2 dovrebbe essere lecito, essendo loro termini sempre positivi,correggetemi se sbaglio )
$ { ( { ( x>0 ),( x> -x/3 ):}uu{ ( x<0 ),( -x> -x/3 ):} ),( ):} => { ( { ( ),( x+x/3>0 ):}uu { ( ),( -x+x/3>0 ):} ),( ):} =>{ ( { ( ),( x>0 ):}uu { ( ),( x<0 ):}=>AAx!=0 ),( ):} $
e questa era la prima disequazione del sistema,
la seconda l'ho risolta graficamente, le due funzione si intersecano in un punto che ho approssimato con $~ 0.7$ , se riuscissi a ...
Volgere all'ablativo assoluto le frasi
Miglior risposta
Potreste volgere all'ablativo assoluto i periodi? Mi servirebbero entro stasera.
-Cum Lysander vellet reges Lacedaemone tollere
-Cum id non potuisset
E questi al cum e congiuntivo?
-Accusatus hoc crimine iudicum
-Absolutus sententiis
-Orchomenis missus subsidio
-Hinc quoque repulsus
Grazie mille.
Salve a tutti, ho trovato un esercizio che mi crea qualche problema:
$\int_{0}^{+infty} (e^-x -e^-(2x))^b/(sqrtx) dx $
Allora, innanzitutto l'ho diviso in due integrali, uno da zero a uno, e l'altro da uno a più infinito. Per il primo integrale non dovrei aver avuto problemi, e mi verrebbe convergente per $b > -1/2$ (ditemi se vi torna). HO dei problemi per quanto riguarda la funzione all'infinito.. Avrei ragionato così:
$ (e^(-bx))/sqrtx < 1/sqrtx $
Poichè l'integrale improprio $\int_{1}^{infty} 1/x^a dx$ converge se e solo se ...
ciao a tutti ragazzi...qualcuno saprebbe aiutarmi con questa disequazione? non so proprio come risolverla grazie
$ arcsin(x-2)-arcsin(1/x)>0 $
Viene chiesto di discutere convergenza semplice e assoluta della serie:
$\sum_{n=1}^(oo) (-1)^n sin(1/n)$
Partendo da ciò che ho saputo fare:
Essendo una serie a segni alterni applico il criterio di Leibniz:
-Pongo:
$a_n = sin(1/n)$
-Verifico che $lim_(n->oo) a_n=0$ :
Infatti si ha che per $n->oo$ $=>sin(1/n)~(1/n)$ e quindi $lim_(n->oo) 1/n = 0$ e dunque la prima condizione è verificata
-Studio la convergenza assoluta:
Applicando il criterio del confronto asintotico si vede nuovamente che:
per ...
come studio il segno di questa roba? $ln|x|> -x^3/|x|+1/3$
Buongiorno, devo svolgere questo esercizio ma sto riscontrando delle difficoltà. Qualcuno può mostrarmi come si risolve ? Grazie in anticipo.
Due piastre piane infinite uniformemente cariche sono parallele fra loro e poste a distanza d=0.1
m. La piastra 1 ha densità superficiale di carica σ1=1.8 x10-5 C m-2 mentre la piastra 2 ha densità
superficiale di carica σ2=9 x 10-6 C m-2. (Usare il valore approssimato ε0=9 x 10-12 C2/Nm2)
a) Determinare il campo elettrico E tra le due piastre.
b) ...
Dire se il seguente integrale impropio esiste finito
$int_0^1 1/x|cos(1/x)| dx $
Un’azienda deve verificare la produzione. Secondo l’esperienza
passata, la probabilit`a che un pezzo prodotto sia difettoso `e pari a 0.05. Si scelgono
4 pezzi a caso. Calcolare:
la probabilità di osservare 2 pezzi difettosi;
Applico la formula:
$ ( ( 4 ),( 2 ) ) 0,05^2 (1 - 0,05) ^2 $
Il problema sta che a me il risultato viene 0,0022 al libro viene 0.171 evidentemente sbaglio qualcosa, ma cosa?
4! / 4 ! non fa 1?