Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dave951
Ciao ragazzi, ho un dubbio riguardo questo integrale improprio parametrico : \(\displaystyle \int_1^\infty (1-1/x^a)^3 * 1/x^2 dx \). Il testo dell'esercizio dice: si stabilisca, al variare del parametro α ∈ R il carattere dell'integrale improprio e successivamente, ponendo a=1, calcolare(risolto) l'integrale improprio . Il problema è determinare il valore di a. Per fare ciò valuto i seguenti tre casi a=0; a>0 e a
8
22 dic 2015, 12:22

del_ta
Ciao a tutti, chi mi aiuta con questi limiti di successione? Non riesco proprio a capire come devo fare per risolverli.. $ lim (5/2)^-n $ e il lim radice n-esima(3)+ (1/3)^n Tuttiu e due per n->+inf
2
22 dic 2015, 12:54

miss_vale
Ciao! Spero che mi possiate aiutare con questa versione, mi sono appena iscritta. Mi servirebbe la traduzione di questa versione di greco: Policlea, l'autore è Polieno (dal libro Greco Antico-esercizi 2) Grazie Mille anticipatamente.:hi
4
5 set 2009, 19:18

Kalonbrion
Se possibile, avrei bisogno della traduzione delle seguenti frasi: 1. Cum Marci epistulam accepero, statim respondebo; 2. Vixdum epistulam tuam legeram, cum ad me Marcus venit; 3. Dum Romani de bello consulunt, iam Poeni Saguntum, clarum Hispaniae oppidum, obsidebant; 4. Dum tribunus castra ponit, Helvetiorum legati pervenerunt; 5. Graeci equum ligneum apud portas Iliacas reliquerunt, antequam ad insulam Tenedum navigaverunt; 6. Galli proelium commiserunt, antequam Romanorum copiae ad ...
1
21 dic 2015, 13:54

ErSalamandra
Ho dubbi sui seguenti esercizi: 1) Si consideri un'urna con 40 palline bianche e 60 palline rosse. Si estraggono due palline senza reimmissione. Determinare la probabilità che la seconda pallina sia rossa. Io ho ragionato nel seguente modo: se la prima pallina estratta è rossa, la probabilità della seconda pallina di essere estratta ed essere rossa è 59/99 Se la prima pallina ad essere estratta è bianca la probabilità della seconda di essere rossa è 60/99 Non capisco perchè il libro fa: ...
19
21 dic 2015, 20:03

Matrix1999
domani devo consegnare il mio topic articolato in 4 punti.. ho bisogno di un argomento semplice ma chiaro
1
21 dic 2015, 14:44

Matrix1999
Topic 4 livello Miglior risposta
mi serve un topic semplice,interessante e chiaro
1
21 dic 2015, 15:31

del_ta
Ciao a tutti, svolgendo un esercizio in cui devo trovare l'equazione di un piano passante per un punto e una retta, dopo aver fatto la combinazione lineare delle due equazioni della retta non sono riuscito ad andare avanti perché quando sostituisco x;y;z alle equazioni mi viene 0. Ho pensato che questo può essere dovuto al fatto che la retta passa già per quel punto e quindi basta fare la comb. lineare con due valori a caso. è giusto? Grazie.
4
15 dic 2015, 11:01

FemtoGinny
Salve ragazzi! Ho un problema con lo svolgimento della derivata prima della funzione $ f(x) = (x^2+5x-3)/3^x $ se non vado errando già dall'inizio il primo passaggio dovrebbe essere $ f'(x) = ((2x+5)(3^x)-(x^2+5x-3)(3^xln(3)))/(3^x)^2 $ giusto? Ma arrivata qui, non riesco a capire come moltiplicare i vari membri. Per esempio qual'e il risultato corretto di $ 2x*3^x $ ? Oppure di $ (3^xln(3))*(5x) $ ? Poteste spiegarmi il procedimento passo passo? Vi sarei in debito a vita
6
21 dic 2015, 13:21

DavideGenova1
Ciao, amici! La figura mostra lo spaccato di un ciclotrone. Nelle due parti scure, le sezioni a D, il campo elettrico è nullo, mentre nell'intercapedine è tale da far aumentare il modulo della velocità della particella e direi che un campo uniforme perpendicolare alle pareti dell'intercapedine e di verso alternante in modo che abbia lo stesso verso della componente orizzontale della velocità ogni volta che la particella passa all'intercapedine potrebbe esserne un'approssimazione. Il campo ...

Gi81
Abbiamo $A$ anello di Dedekind, $I$ un suo ideale massimale. Poi abbiamo $A_1$ un sottoanello proprio di $A$ e $I_1:= A_1 nn I$ ideale massimale di $A_1$. Se \( A/I \) è isomorfo ad \( A_1 /I_1 \), possiamo concludere che $A= A_1 +I$?

paloppa
Salve, ho una domanda su questo esercizio In z5 si scriva come prodotto di fattori irriducibili \(\displaystyle x^6 + 4x^5 + 4x^4 +2x^3+3x^2+3x \) Io ho ragionato cosi: dato che ci troviamo in z5 , le possibili divisioni che ci permettono quindi di scomporre il polinomio sono 1,2,3,4 Ho provato 1 ma non restituisce valore 0. Ho provato 2 e restituisce 0 Ho eseguito la divisione di f(x) per (x-2) Il quoziente che ho trovato controllo se è ancora radice di 2. Non lo è Riprovo allora con 3. ...

Leo870
Frasigreco Miglior risposta
Frasi greco ellenisti grazie in anticipo!
1
21 dic 2015, 22:24

mimm8
Ciao :hi ho dei problemi con questo esercizio: Un bobina con N1 = 10 spire a sezione circolare di raggio R1 = 1 cm è posta al centro di una seconda bobina circolare coplanare di N2 = 100 spire di raggio R2 = 50 cm (vedi figura a, non in scala). Domande: (a) Determinare il valore del coefficiente di mutua induzione; (b) Riportare in un grafico l’andamento della forza elettromotrice indotta nella bobina più piccola quando in quella più grande circola una corrente con l’andamento temporale ...
1
21 dic 2015, 16:03

Tomt1
Ho bisogno di derivare $ a|x/c|^b $. Dovrebbe venire $ b a/c^2 |x/c|^(b-2) x $ ma non capisco perchè...è come se avessi derivato due volte anziché una (e nemmeno). Spero possiate aiutarmi . x è un vettore mentre c, a , b sono costanti ovviamente. Grazie
2
22 dic 2015, 09:37

metrixo
Buonasera a tutti, ho installato una virtual machine di oracle (virtual box) su windows 7 a 64 bit con l'idea di installarci poi un bell'ubuntu a 64 bit, ma sorprendentemente, tra i possibili so caricabili, la virtual box mi propone solo soluzioni a 32 bit, siano esse windows o linux. Perchè accade questo? Ma soprattutto, come posso installare un so linux a 64 bit su windows a 64 bit? Grazie in anticipo metrixo
2
21 dic 2015, 18:44

bioeddie
Buonasera a tutti, in un esercizio mi viene chiesto, dato un sistema, di dire quanti soluzioni ammette, al variare dei parametri reali k e h. Avevo fatto qualche esercizio simile in passato, ma al variare di un solo parametro. Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi come si risolvono, magari con i passaggi? Scrivo anche la soluzione, magari comprendete meglio cosa il professore chiede. La soluzione è: per ogni x appartenente ad R -{1},il sistema ha una ed una sola soluzione. Per k=1 e h=1/4, il ...
1
21 dic 2015, 17:43

Dave951
Ciao ragazzi, ho un problema nel trovare la soluzione particolare di questa equazione differenziale del secondo ordine: \(\displaystyle 2y''-3y'-2y= sin(2x) \). Il problema principale è: mi conviene usare il metodo di Lagrange o il metodo di somiglianza( considero la parte dopo l'uguale come \(\displaystyle sin(2x) * e^{(0*x)}* 1 \)) e da li genero la soluzione particolare per derivare fino alla derivata seconda? Potreste illustrarmi solo l'impostazione iniziale della soluzione ...
3
21 dic 2015, 22:43

Sk_Anonymous
Costruire il triangolo ABC noti i lati AB e AC e la bisettrice dell'angolo interno BAC.
5
30 nov 2015, 10:16

f4747912
Ragazzi, non riesco a svolgere correttamente questo esercizio. Fornire una prova o confutare: “La somma di quattro interi consecutivi è divisibile per 4”. Mi sono mosso cosi: inizialmente dato i due interi consecutivi ho dedotto che due erano pari e due dispari .. i pari = $(2k)*2$ e i dispari $(2k-1)*2$ quindi mi trovavo a dire che $4k+4k+2$ .. che sono divisori del 4.. Un secondo tentativo è il seguente.. per sommare i consecutivi ho fatto: ...