Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
renato.alois
mi date la relazionedel libro il giro del mondo in 80 giorni di jules verne?
1
2 feb 2016, 15:48

villarebecca01
Mi servirebbe gentilmente la parafrasi "morte di ettore" Grazie mille in anticipo :)
4
2 feb 2016, 13:58

DearUsers
Ciao a tutti, mi aiutate a impostare un esercizio del genere. Si considerino due funzioni $f,g : (0, \+infty) ->R$ strettamente positive e tali che limite di $f(x)/g(x)=L$ L un numero reale. Dimostrare che se L>1, allora f(x)>g(x) in un intorno di piu infinito Grazie

GlassPrisoner91
Salve, non riesco a capire come risolvere modulo 2 un sistema, in generale non capisco cosa significa risolvere un sistema modulo "qualcosa". Ad esempio, in questo sistema: $\{(3x + 4y + 2z = 1),(4x + 5y + 6z = 2),(4x + 8y + 9z = 3):}$ La soluzione è: $x = 1, y = 0, z = 1$ ...ma non capisco da dove è uscita. Ho provato con il metodo di Cramer ma con le soluzioni non mi trovo assolutamente, e poi essendo un sistema da risolvere modulo 2 non so se in questo caso si usa Cramer.

CarlaOtta
Ciao Ragazzi! Sto frequentando la 5 superiore di un istituto per Geometri e vorrei tanto svolgere la mia tesina su Frankenstein e lo sviluppo della macchina.Ho già qualche idea in mente sui collegamenti, ma vorrei comunque sentire alcuni vostri consigli (specie su COSTRUZIONI).. avete qualche idea riguardo per i collegamenti? (io avevo pensato a Italiano, storia, inglese, costruzioni, storia dell'arte)
2
28 gen 2016, 20:25

M.lle Palomar
Buonasera a tutti. Mi trovo in difficoltà a risolvere la seguente equazione: $ t-cos(t)+t*sin(t)= 0$ Premetto che sono parecchio arrugginita sull'utilizzo delle formule trigonometriche, ho comunque provato sostituendo al sin e cos la loro forma "parametrica" che permette di esprimeli in funzione della tg(t/2) ma non mi ha aiutato molto. Forse un metodo grafico? Grazie in anticipo per il vostro tempo.

Henrycaraibi
Salve , ho 2 contenitori , uno fisso e l'altro mobile , collegati uno all'altro con un tubo flessibile e mobile . Devo far muovere il contenitore mobile su e giù per caricare e scaricare il contenitore fisso (niente pompe meccaniche/elettriche ecc) . I contenitori sono da 2 litri circa . Posso usare qualsiasi cosa , leve , carrucole , ruote , altri contenitori, contrappesi e quant'altro a piacimento affinché il movimento sia il più efficiente possibile . Qualche idea ? Grazie a tutti in ...

-Graziella
Qualcuno può aiutarmi a fare il riassunto di questi punti (quelli non sottolineati)in inglese e in italiano?Vi prego, è per domani...Urgente!
3
29 gen 2016, 16:20

Angelo210
Sia ABC un qualsiasi triangolo, sia I il suo incentro e siano D, E, F i punti di tangenza della circonferenza inscritta con i lati AB, AC e BC. Se X, Y e Z sono rispettivamente i punti medi dei segmenti DE, EF e DF, provare che il circocentro del triangolo XYZ, il circocentro del triangolo ABC e l'incentro I sono allineati.
5
31 gen 2016, 21:06

grazia_ingrassia
Ciao a tutti, quest'anno ho l'esame di maturità e come soggetto volevo utilizzare il canto, il problema è che non so quali argomenti collegare con questo soggetto, volevo mettere come materia Italiano, Storia, Psicologia e storia dell'arte/o fotografia (se riuscivo), quindi sono un po' nel panico altrimenti mi tocca cambiare soggetto. Grazie a tutti :)
1
1 feb 2016, 15:03

steppox
Buonasera a tutti! Come al solito non riesco a stare meno di 24 ore senza chiedere il vostro aiuto sto studiando la funzione: $\log _(2/3)(x^2+x+5)$ per la monotonia, pongo la derivata prima maggiore di 0, quindi: $1/(x^2+x+5)\cdot(2x+1)\cdotlog _(2/3)e>0$ quindi: $x^2+x+5>0$ è sempre verificata $2x+1>0$ è verificata per $x> -(1/2)$ ma con $log _(2/3)e$ come devo comportarmi? Grazie come sempre
4
1 feb 2016, 15:45

jane-votailprof
1) trova un uomo che ama i lavori casalinghi 2) trova un uomo che ti faccia ridere 3) trova un uomo che abbia un gran bel lavoro 4) trova un uomo che sia un buon amante 5) assicurati che questi uomini non si conoscano l'un l'altro concordate? :D
42
3 feb 2009, 21:20

WalterWhite1
salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto per un chiarimento riguardo il lavoro reversibile di un sistema aperto in regime stazionario e deflusso unidimensionale, riporto quanto scritto sul mio libro: dall'equazione di conservazione dell'energia: $ L= (h_1-h_2)+1/2(V^2-V^2)+g(z_1-z_2)+Q $ ,che vale sia per deflusso reversibile che irreversibile, può ricavarsi l'espressione del lavoro scambiato da un sistema aperto. Si consideri adesso l'unità di massa di fluido e la si segua nel suo percorso dalla sezione 1 alla sezione ...

RuCoLa1
Salve, ho una domanda che mi assilla da tempo: ho un circuito elettrico collegato ad un generatore di differenza di potenziale e una sola resistenza all'interno del circuito stesso. L'andamento del potenziale lungo il filo del circuito decresce lievemente fino a quando non incontriamo la resistenza, dove decresce rapidamente, e infine , nel tratto finale del filo conduttore, decresce di nuovo lievemente. Per quale motivo lungo il filo il filo si ha una piccola caduta di potenziale mentre nella ...

Ramadan
per domani all interogazzione devo parlare dell addio ai monti(promessi sposi) cosa dovrei dire? 3 media
1
1 feb 2016, 17:51

Marvin94
Mi riferisco a queste: Quando si parla di tensione nominale, tra quali cavi è definita? Tra un cavo e quello accanto? Tra un cavo e quello sopra / sotto? Tra un cavo e la terra? Grazie mille in anticipo della risposta!
2
30 gen 2016, 19:39

blastor
Salve a tutti, sto cercando di capire meglio il campo elettrico generato da un dipolo in un punto, stavo cercando di risolvere un problema sia con la sovrapposizione, sia con il calcolo del campo elettrico generato da un dipolo, non capisco però dove sbaglio in quanto non coincidono. Ho supposto un triangolo equiliatero di lato=4m e due cariche q1=10 e q2=-10 nei due estremi della base (segmento BC), volevo calcolarmi il campo magnetico nel punto A in alto. Ho agito prima calcolandomi il ...

andreap7
Salve tutti. Non riesco a farmi entrare nella mia dura testa i concetti di reversibilità (e non) per trasformazioni termodinamiche. Evidentemente non ho capito bene la (semplicissima) definizione. La mia domanda è: come si deduce rigorosamente se una trasformazione è reversibile o meno? so che dipende dalle situazioni ma volevo sapere se c'è un modo rigoroso per capirlo. Per aiutare a capire i miei problemi vi posto il seguente esercizio su un ciclo termodinamico. Si hanno due termostati a ...

pretty-giulia
Ciao ragazzi, ho partecipato ad una lezione prova alla Vish School, al centro di Napoli, dove ho avuto la possibilità di poter iniziare corsi di BUSINESS ENGLISH con riconoscimento nazionale. Danno la possibilità di conseguire anche MASTER in settori turistici e alberghieri. Ambiente multiculturale, sereno e ottimi professori capaci di aiutaread arricchire al meglio il proprio bagaglio culturale. Molte informazioni le potete trovare sul sito www.vish.it
4
27 gen 2016, 12:02

Magma1
Buonasera, Ho un problema nel trovare la somma di una serie geometrica di ragione $abs(q)<1$. La "formula" del professore è la seguente: $ sum_(k =1)^(+oo) q^k=q/(1-q)$ e $sum_(k =0)^(+oo) q^k=1+q/(1-q) $ Però nello svolgimento del seguente esercizio, i risultati del libro sono differenti; infatti secondo il metodo del professore mi viene $sum_(k =1)^(+oo) (1/2)^k=1/(1-(1/2))=2$; $ sum_(k =0)^(+oo) (1/2)^k=1+2=3$ invece secondo l'eserciziario $q/(1-q)=sum_(k =0)^(+oo) q^k$ (notare il pedice $k=0$) e quindi la prima serie dovrebbe essere ...
2
1 feb 2016, 19:14