Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
buongiorno,
avevo bisogno di un chiarimento, quando calcolo il potenziale di una forza conservativa come per esempio quella newtoniana, quella elettrica e quella di una molla che collega due punti trovo un'espressione( per il primo caso ) del tipo
$ U= (KmM) /r +c $
ora la mia domanda è: se sto calcolando il potenziale dell'intero sistema e non solo di una forza devo alla fine sommare i due potenziali ottenuti dalle due forze integrate che si applicano a due diversi "oggetti" oppure quello ...
Devo fare questa versione di Cicerone per domani, ma sto avendo moltissime difficoltà..non riesco proprio a tradurre e capire le varie proposizioni..per questo vi chiedo se potere analizzarla voi, frase per frase, indicando le varie proposizioni e strutture sintattiche, in modo da rendermi più facile il lavoro di traduzione. Quindi mi servirebbe solo l'analisi, la traduzione la faccio io.
Grazie mille in anticipo!
Forsitan quispiam dixerit: Nonne igitur sapiens si fame ipse conficiatur ...
Buongiorno a tutti e scusatemi per il disturbo .
Non ho ben chiara la seconda parte di questo esercizio e vorrei dunque una spiegazione, se possibile.
Stabilire se la matrice B=
$((3,0,0),(1,3,0),(1,0,1))$
risulta diagonalizzabile ed esibire un sistema indipendente massimale di autovettori di B.
Ora, data la matrice, gli autovettori dovrebbero essere dati dal determinante ($(3-\lambda)^2 (1-\lambda)$), ovvero 3 e 1(con molteplicità 2 e 1).
Tuttavia non mi trovo con le molteplicità geometriche(mi vengono ...
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria e sto preparando l'esame di Analisi 2.
Non riesco a capire come si calcola il potenziale (primitiva) di una forma differenziale in R3. Sul testo che sto usando viene spiegato ottimamente il calcolo per forme in R2, ma non ho trovato da nessuna parte una spiegazione per casi in Rn. Potreste darmi una mano?
In particolare, il tipo di esercizio che sto cercando di risolvere è il seguente:
sia $F(x,y,z)=(2y+1; 2x-1; 2z)$ un campo vettoriale. Verificare ...
Qualcuno , gentilmente, potrebbe spiegarmi perché le città di piccole dimensioni crescono più rapidamente rispetto alle megalopoli?
salve a tutti,sul dizionario INELUDIBILMENTE non c'è ma l'ho visto usare in alcuni libri,nonchè in un'epistola del Papa... esiste INELUDIBILE ma non l'avverbio INELUDIBILMENTE,come è possibile?
Mi aiutate a fare un tema seguendo questa consegna? E' per domani. Grazie mille!!!
Un proverbio sostiene che "si apprezza la salute solo quando la si perde". La complessità del nostro corpo è una realtà cui siamo abituati e dimentichiamo che esso è composto da un insieme di "macchinari" interagenti e straordinariamente perfetti ed efficienti. Cosa facciamo noi per mantenere questa macchina perfettamente in funzione? Quali possono essere i comportamenti che potrebbero far inceppare il motore ...
Ciao :) faccio il liceo linguistico e avevo pensato di portare una tesina sulla paura per i cambiamenti, poiché dopo la maturità devo affrontare l'università, maggiore responsabilità e in un certo senso cambio vita rispetto a prima. Non so peró che cosa collegare per inglese, tedesco e spagnolo, qualche idea?
Traduzione di 11 frasi dal latino all'italiano
Miglior risposta
Se possibile, avrei bisogno delle seguenti frasi:
1. A Miltiade insulae, quae Cyclades nominantur, sub Atheniensium potestatem redactae sunt;
2. Saepe pueri periculis fictis terrentur, et eorum formido solitudine augetur;
3. Quot opera hominum vetustate deleta sunt!;
4. A Cicerone, qui de omnibus Catilinae cinsiliis doctus erat, respublica Romana servata est;
5. Numquam periculum sine periculo victum est;
6. L. Sergius Catilina a Cicerone consule ex urbe expulsus est;
7. A Romanis nulla ...
Ciao ragazzi. la derivata di: $ x|3+(1/log(2x))| $ è:
$ |3+(1/log(2x))|+xsgn(3+(1/log(2x)))*(-1/(xlog^2(2x))) $
Una volta che ho diviso in due la derivata (nei due intervalli dov' è maggiore di zero e minore di zero) e che ho calcolato le radici dei numeratori (perchè il segno dipende dai numeratori di entrambe), come faccio a mettere a sistema tutti i risultati per vedere dove la funzione cresce e decresce?
Grazie
Per quale ragione la corrente di conduzione concatenata con una linea chiusa può essere definita soltanto in condizioni di stazionarietà? Ho trovato qualcosa riguardo al vettore J densità di corrente che è solenoidale nel caso stazionario.. non riesco a capire neanche il collegamento con la quarta equazione di maxwell di questa domanda.. qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare una risposta?
Ragazzi , premetto che sono nuovo su questo forum e mi scuso in anticipo se non riusciró ad utilizzare il latex ..
Comunque ho questo problema che mi affligge per due giorni il testo è il seguente:
Sono date l'ellisse di equazione x^2 + 9y^2=9 e la retta y=t che interseca l'ellisse nei punti D ed E. Determina T in modo che sia minima l'area del triangolo i scoscesa formato dalle tangenti dell'ellisse in D e in E e dall'asse x
Ragazzi spero in una volta risposta vi ringrazio in anticipo e ...
E' noto che $X=(X_1,X_2,X_3)∼N(\mu,\Sigma)$, dove:
\begin{equation*}\mu=\begin{pmatrix}
-1 \\0 \\1 \\ \end{pmatrix},
\end{equation*}\begin{equation*}\Sigma=
\begin{bmatrix} 9 & 3 & 3\\ 3 & 4 & 0\\ 3 & 0 & 4
\end{bmatrix}\quad
\end{equation*}
Indicare il supporto e la funzione di densità congiunta di $X_2$ e $X_3$. Se possibile, applicare a quest'ultima funzione il teorema di fattorizzazione commentando il risultato.
Determinare la regressione di $X_3$ da ...
Ciao a tutti!
Sto affrontando un corso di Geometria Differenziale, e ho qualche difficoltà a comprendere i concetti. "Qualche".
Con la speranza che prima o poi io riceva l'illuminazione e faccia chiarezza in questa materia oscura, vorrei avere conferma / aiuto con alcuni semplici esempi.
Nota: non sono presi da esercizi o da esempi del libro. Sono domande che mi sono posto e che sono ragionevolmente sicuro debbano avere una risposta semplice. Se ci sono questioni teoriche che sto ignorando ...
SAGGIO BREVE " L'INDIVIDUO E LA SOCIETA' DI MASSA"
Miglior risposta
Potete aiutarmi a fare questo saggio breve? e' della prova di maturità del 2013, non so proprio da dove iniziare e non capisco i documenti! :O
Salve
Ho un piccolo dubbio riguardo la risoluzione di:
$e^(i \alpha x) = 1$
so che potrei trasformarlo nella formula di Eulero, ma credo sia superfluo, la soluzione su wolframalpha è:
$\alpha x = 2 n \pi$
Io avrei semplicemente risolto con $\alpha x = n \pi$ .... dato che di questo programma non mi fido molto, potete dirmi se è giusta la mia risoluzione?
grazie
Salve a tutti,
scusatemi per il titolo se è il meno azzeccato e spero di spiegarmi, ecco come visualizzo il forum sul mio pc (uso WINDOWS 8 64bit con IE 10):
e mi domandavo se potevo/era possibile visualizzarlo senza quelle due colonne blu di lato, ovviamente non usando lo zoom (ctrl +) ma con la stessa dimensione dei caratteri! Insomma come lo è nei cugini OliForum..
Ringrazio a priori per qualsiasi delucidazione!
Ho bisogno di una introduzione che colleghi Ungaretti,Montale e Quasimodo per un tema
Miglior risposta
ho bisogno per lunedi una introduzione di un tema. La relazione è su Quasimodo-ungaretti e montale per favore mi potete aiutare?!
Ricapitolando uno spazio vettoriale è un insieme di vettori scrivibili come combinazione lineare dei vettori appartenenti alla base dello spazio.
Un'applicazione lineare è invece un'operazione che applicata ad uno spazio vettoriale lo trasforma in un'altro spazio, ma a questo punto non riesco bene a figurarmi cosa sia la matrice associata ad un'applicazione lineare.
Se la matrice associata ad uno spazio vettoriale non è altro che la matrice con come colonne i generatori dello spazio cosa ...
Salve,
Volevo chiedervi se esistesse qualche teorema che affermasse quando una funzione è iniettiva. Oltre alla definizione $exists x_1,x_2inDsubseteqR, x_1nex_2|f(x_1)nef(x_2)$
Grazie in anticipo.