Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tulliobarbera
Il virus ha danneggiato i file di Word, dopo che il virus è stato rimosso con successo, ma i file per modificare la codifica caratteri strani che non cambiano in alfabeto cirillico. Potete dirmi cosa fare?
3
23 feb 2016, 18:40

clara.clicla
Hai la somma di due angoli (220 gradi) e la loro differenza (32 gradi) come si calcola la somma di ciascun angolo? Per favore aiutatemi
1
25 feb 2016, 15:03

Vincent2
Salve, ho qualche problema con la risoluzione di questo esercizio con il generatore equivalente di Norton. Per prima cosa individuo il circuito sul quale andrò a lavorare per sostituirlo con l'equivalente di Norton. E questo è facile, è praticamente tutto fino al resistore $R3$. Vado quindi a calcolare la resistenza equivalente di Norton (o la sua conduttanza, non cambia molto). Sostituisco il generatore di corrente con un circuito aperto (per cui elimino totalmente il ramo) e ...
8
14 feb 2016, 17:46

Llel
Coniuga i seguenti verbi al congiuntivo presente e imperfetto attivo e passivo:prohibeo-defendo-invenio-iacio-sum-statuo-augeo-parco-sentio-capio-sum
1
26 feb 2016, 16:54

MementoMori2
Salve ragazzi, ho questo esercizio: " Un corpo puntiforme di massa $ m_A=2$ kg è posto su un carrello, che può scorrere su un piano orizzontale. Inizialmente il corpo è posto a una distanza $ d=1m$ dal bordo del carrello, la cui massa è $ m_B =8kg$. Il coefficiente di attrito tra il corpo e il carrello è $u _d=0.2$ . Il carrello viene messo in moto tramite l'applicazione di una forza orizzontale $F=30 N$ e il corpo inizia a scivolare verso il fondo del ...

frarmi
dal libro matrix 2 pag.98 n 3 mi servirebero le seguenti frasi - Pueris quosdam Orbilius magister secum in forum duxit - Aliquem ad me mitte quocum communicare possim. - Iustitia ius suum cuique tribuit. - Quidam numquam tacent:quorundam lingua est mente promptior. - Alii vitam beatam in voluptatibus ponunt, alii in divitiis, alli in honoribus: horum nemo beatus est. - Optimus quisque consulum auxilium expetebant. - Aliquid semper nos excruciat: homines omnes semper aliqua sollicitudine ...
2
21 nov 2009, 23:50

mitica70
mi suggerite tracce di temi per l'esame di III media che secondo voi quest'anno siano possibili. Grazie
2
26 feb 2016, 12:02

Pinturicchio10
Buonasera. Pochi giorni fa, in occasione dell'orientamento alla Federico II ho seguito la presentazione del corso di laurea in matematica. Sicuramente, credo, questo corso di studi é di buon livello, però sono stato colpito anche dalla bruttezza della stuttura, che è molto triste a dirla tutta. Ora, volevo chiedervi quale fosse la vostra opinione sulla qualità della facoltà di matematica di Salerno, per capire se l'alternativa è valida. Grazie a chi risponderà.

multinick6404
(cosx + senx) tg ( $ 3/2 $ x - $ pi $ ) > 0 nello svolgerla io pongo il primo fattore (cosx+senx)>0 quindi ricavo la retta associata e prendendo 1 come punto di prova trovo la prima soluzione. Non so invece come svolgere tg( $ 3/2 $ - $ pi $ )>0 qualcuno saprebbe aiutarmi? i risultati sono : $ kpi<x<pi/3 + kpi vv 2/3pi+kpi<x<3/4pi+kpi $
7
25 feb 2016, 15:06

Pasquale010397
Delle speciali cuffie riducono il livello di intensitá sonora di 20Db...quanto vale il rapporto tra l'intensitá percepita con l'attenuazione sonora e quella percepita senza attenuazione sonora??

piccola_
Salve a tutti, quest'anno ho la maturità e come titolo della mia tesina ho pensato qualcosa del tipo: ragazzi senza futuro ( la crisi colpisce il mondo)e mi servirebbero collegamenti da fare in : italiano, storia, economia turistica, diritto, inglese, francese e geografia.. mi potete consigliare?
1
21 feb 2016, 19:28

MariPoli
Ciao a tutti :) io avevo pensato di fare la tesina sulla libertà religiosa e i vari attentati di quest' anno, inoltre vorrei partire dalla lettera di Freud ad Einstein. Frequento il liceo delle scienze umane, potreste darmi qualche consiglio per i collegamenti?
1
23 feb 2016, 19:11

manu911
salve a tutti vorrei chiedere il vostro aiuto su un quesito: se io ho un filo elettrico percorso da corrente che quindi genera calore, avvolto in una guaina che poi si trova a contatto con l'ambiente esterno, io posso dire che il flusso di calore in questo caso è uguale a quello generato dal filo elettrico? oppure devo fare l'analogia elettrica utlizzando come "temperature estreme" quella sulla superficie del filo e la temperatura ambientale? non so se ho spiegato bene la domanda
1
23 feb 2016, 19:33

Nohemienne
Sono nuova!! :hi Quindi salve a tutti. Frequento il liceo artistico e quest'anno tocca a me portare all'esame un tema che vorrei fosse originale e perfetto. Dopo varie idee, l'argomento che più mi ha convinto è stato "MICROCOSMO E MACROCOSMO", inteso come due occhi (interno ed esterno) che parallelamente guardano una stessa realtà. Sto cercando di capire se dovrei comparare due estremi (non saprei, tipo realismo e surrealismo?), ma non vorrei divagare troppo. Che collegamenti mi ...
3
24 feb 2016, 18:05

LevN
Ciao a tutti, dovrei calcolare le radici dell'equazione $z^6-iz^3-1=0$ e rappresentarle in forma trigonometrica. L'ho svolto in questo modo: $x=-iz^3$ quindi $-x^2+x-1=0$ cioè $x^2-x+1=0$ Calcolo le radici: $x_1=(1-sqrt(-1)sqrt(3))/2$ cioè $(1-i sqrt(3))/2$ e $x_2(1+sqrt(-1)sqrt(3))/2$ cioè $(1+i sqrt(3))/2$ Quindi sostituisco $x$ con $-iz^3$ Procedo solo con una delle due soluzioni perché l'altra si svolge in modo analogo. $-iz^3=(1+sqrt(3)i)/2$ ...
3
26 feb 2016, 13:35

betty682010
Chiederlist come argomento principale per la tesina
1
25 feb 2016, 16:33

francescanonnis
buongiorno avrei bisogno di un aiuto sulla tesina di maturità volevo farla sulla famiglia o sull walt disney faccio un istituto tecnico commerciale
1
26 feb 2016, 07:18

Kristal_Petrone
Effetto serra Miglior risposta
effetto serra
1
24 feb 2016, 20:05

Alberto_re
Mi svolgere la lettera c? Grazie
1
23 feb 2016, 17:41

del_ta
Ragazzi vorrei riuscire capire come risolvere questo esercizio: Trovare matrice di rotazione con asse fisso z di angolo $ alpha $ in verso antiorario.. Come posso risolverlo?
4
24 feb 2016, 19:11