Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manu911
salve a tutti vorrei chiedere il vostro aiuto su un quesito: se io ho un filo elettrico percorso da corrente che quindi genera calore, avvolto in una guaina che poi si trova a contatto con l'ambiente esterno, io posso dire che il flusso di calore in questo caso è uguale a quello generato dal filo elettrico? oppure devo fare l'analogia elettrica utlizzando come "temperature estreme" quella sulla superficie del filo e la temperatura ambientale? non so se ho spiegato bene la domanda
1
23 feb 2016, 19:33

Nohemienne
Sono nuova!! :hi Quindi salve a tutti. Frequento il liceo artistico e quest'anno tocca a me portare all'esame un tema che vorrei fosse originale e perfetto. Dopo varie idee, l'argomento che più mi ha convinto è stato "MICROCOSMO E MACROCOSMO", inteso come due occhi (interno ed esterno) che parallelamente guardano una stessa realtà. Sto cercando di capire se dovrei comparare due estremi (non saprei, tipo realismo e surrealismo?), ma non vorrei divagare troppo. Che collegamenti mi ...
3
24 feb 2016, 18:05

LevN
Ciao a tutti, dovrei calcolare le radici dell'equazione $z^6-iz^3-1=0$ e rappresentarle in forma trigonometrica. L'ho svolto in questo modo: $x=-iz^3$ quindi $-x^2+x-1=0$ cioè $x^2-x+1=0$ Calcolo le radici: $x_1=(1-sqrt(-1)sqrt(3))/2$ cioè $(1-i sqrt(3))/2$ e $x_2(1+sqrt(-1)sqrt(3))/2$ cioè $(1+i sqrt(3))/2$ Quindi sostituisco $x$ con $-iz^3$ Procedo solo con una delle due soluzioni perché l'altra si svolge in modo analogo. $-iz^3=(1+sqrt(3)i)/2$ ...
3
26 feb 2016, 13:35

betty682010
Chiederlist come argomento principale per la tesina
1
25 feb 2016, 16:33

francescanonnis
buongiorno avrei bisogno di un aiuto sulla tesina di maturità volevo farla sulla famiglia o sull walt disney faccio un istituto tecnico commerciale
1
26 feb 2016, 07:18

Kristal_Petrone
Effetto serra Miglior risposta
effetto serra
1
24 feb 2016, 20:05

Alberto_re
Mi svolgere la lettera c? Grazie
1
23 feb 2016, 17:41

del_ta
Ragazzi vorrei riuscire capire come risolvere questo esercizio: Trovare matrice di rotazione con asse fisso z di angolo $ alpha $ in verso antiorario.. Come posso risolverlo?
4
24 feb 2016, 19:11

Zatarra90
Salve ragazzi!sono un aspirante maturando privatista iscritto al liceo artistico.Lo studio procederebbe a gonfie vele se non fosse per matematica e fisica... da dove devo cominciare?gli argomenti del programma ministeriale del quinto anno si basano sullo studio delle funzioni,limiti e derivate.quali nozioni di base occorre avere per poterle studiare da autodidatta?Secondo voi è fattibile prepararsi entro fine Maggio concentrandomi in questi due mesi rimasti solo sulla matematica? che ...
1
27 feb 2016, 01:03

giuterl
ACIDI E BASI (216496) Miglior risposta
come si fa a distinguere semplicemente dalla formula un acido forte da uno debole e una base forte da una debole?
1
26 feb 2016, 15:27

frnero
Salve, mi chiedevo se fosse possibile sapere la temperatura che il gas raggiunge alla fine di una operazione di compressione. Mi spiego meglio: sto considerando un sistema pistone cilindro con dentro il cilindro del gas (aria), sul pistone ho applicato una certa forza. So la temperatura iniziale e finale del gas, so la forza e l'area del cilindro, vorrei sapere come posso determinare la pressione e la temperatura alla quale il gas raggiunge. Si tratta di una compressione reale. Per la ...
1
26 feb 2016, 12:03

davicos
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche chiarimento circa questo argomento, in particolare la ricerca dei punti stazionari. Per esempio: $ y'=(4x+1)y $ per prima cosa mi accorgo che $y=0$ è una soluzione in quanto mi annulla anche la derivata $y'$, ergo è un punto stazionario. Quindi risolvo: $ y=+-e^(2x^2+x+c)vv y=0 $ Prendiamone un altro: $ 3y^2y'=x+1 $ $ y'=(x+1)/(3y^2) $ mi accorgo che non esiste un solo valore che dato ad $y$ la derivata ...
5
26 feb 2016, 18:20

Remix34
Salve non riesco a fare un saggio breve sul computer(è la prima volta che lo faccio,potete aiutarmi?
2
26 feb 2016, 17:49

gaia.guardabascio
Ciao a tutti :) Potreste gentilmente svolgermi l'esercizio numero 3 nella foto entro stasera ? Grazie mille in anticipo!! Aggiunto 3 minuti più tardi: La foto non me la fa caricare, ecco qui l'esercizio. 3)Analizza e traduci in latino le seguenti forme verbali : egli si rallegrava, io avevo osato,aver osato, confidare, essi confideranno,che io abbia osato,che io osi,essersi fidati,fidati!,che egli confidasse,voi eravate stati soliti,stare per osare,che egli avesse osato,colui che osa.
1
26 feb 2016, 17:00

Dalfi1
Salve ragazzi, sapreste risolvere senza De L'Hopital e senza gli ordini di infinitesimo i seguenti limiti? $ lim_(x -> 1) (sqrt(x+3)-sqrt(5-x))/(sqrt(1+x)-sqrt(2))=sqrt(2) $ $ lim_(x -> 0) (e^x+e^-x-2)/(3x^2)=1/3 $ Per il primo ho provato a razionalizzare, ma non mi trovo con il risultato (può anche darsi che abbia sbagliato qualche conto banale). Per il secondo cerco di ricondurmi al limite notevole, ma quella $x^2$ mi dà qualche problema EDIT: Come non detto, risolti. Nel primo bisogna razionalizzare rispetto sia al numeratore che al ...
5
25 feb 2016, 21:24

tommy1996q
Ho un piccolo problema con i caratteri di redirezione in C. Ho scritto un semplicissimo programma che mi prende un numero e stampa il numero moltiplicato per 2: #include main(){ int n; scanf("%d",&n); printf("%d",2*n); } compilo e ottengo l'eseguibile a.exe, mentre creo un file a.txt dove scrivo un numero, per esempio 5. Se faccio ./a.exea.txt, mi prende l'input da schermo e mi sovrascrive su a.txt il ...
7
13 feb 2016, 14:06

irelimax
Ciao ragazzi! Mi sono bloccata con un esercizio di termodinamica in cui si ha un ciclo con le seguenti trasformazioni: A-->B isobara irreversibile B-->C Adiabatica reversibile C-->D isobara reversibile D-->A reversibile Gli unici dati che ho sono i seguenti: $p_A, p_B, p_D, V_A, V_B, V_D, Q_{AB}$. Devo determinare il lavoro, la variazione di energia interna e il calore scambiato in ciascuna trasformazione. Innanzitutto, ho ricavato la temperatura in A e B applicando la formula dei gas ...

raffellaqq
vorrei fare una tesina sul tema dello straniero. quindi anche il sentirsi diverso, estraniarsi. Parlerò in generale dell'arte, della musica e anche della letteratura italiana. avete idee? faccio il liceo delle scienze umane
3
9 feb 2016, 13:53

marycero
ο στρατηγος αμα τη ημερα υποφαινουση επορευετο!!!
1
26 feb 2016, 17:44

marylacorte666
Chiarimento filosofia Miglior risposta
Grazie a tutti
3
25 feb 2016, 17:39