Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, ho questa funzione
$f(x, y, z) = x^2-2x+y^2*log(1+z^2) $ e ho trovato che i punti critici sono: $ (1,0,t) $ e $(1,s,0) $
La matrice hessiana risulta semidefinita positiva, ergo in tal caso, quei punti sono sempre minimi o bisogna cercarlo di capire in altri modi, ad es. io ho visto che con $y=0$ rimane $x^2-2x$ dove per $ x=1$ si ottiene il minimo
Esercizio di latino ? (216516)
Miglior risposta
Completa le seguenti frasi, inserendo opportunamente i termini indicati, poi traduci.
1 ) Dionysius ..... litterae, -arum puerulus, -i (plur.) ......... docuit. ( Val. Mass. )
2 ) Celabo ..... mater, -is ......... culpam tuam.
3 ) Philosophus ..... ista (n. plur.) ......... non docere potest.
4 ) Dux .... omnis, -e iter, itineris terrestris, -e ....... celat.
5 ) A claro oratore ...... eloquentia, -ae .......... instituti sumus.
6 ) Visus sum ....... celo (passivo) ....... a te ...
Salve ragazzi, ho visto che sono state aperte alcune discussioni riguardo la gestione dello studio e quindi ho pensato di fare altrettanto con il mio caso.
Vi scrivo perché è appena terminata la prima sessione invernale e non ho dato esami.
Frequento Ingegneria Informatica e il problema non è stata la mia nullafacenza, anzi. Avevo tante lacune in Analisi che ho preferito concentrarmi solo su quest'ultima materia, visto che l'esame era abbastanza impegnativo.
Mi sono impegnata abbastanza, ma ...
Salve!!
Supposto per definizione che il momento di inerzia per due oggetti puntiformi (situati su uno stesso piano perpendicolare all'asse di rotazione,caso piu semplice) di massa $ m_1,m_2 $ rispetto a un asse rispetto al quale ruotano e per cui distano(o meglio dall'asse che passa per il baricentro) $ r_1,r_2 $ è :
$I=m_1r_1^2 +m_2r_2^2 $
Si dimostri che il momento di inerzia per questo sistema se si introduce al posto delle due masse la massa ridotta $ mu $ ,cosi ...
Sia V spazio vettoriale di dimensione finita sul corpo reale, in cui sia dato un prodotto
scalare definito positivo. Sia (v1,.....,vm) un insieme di elementi mutuamente ortogonali e di norma unitaria.
Si assuma che per ogni v appartenente a V si abbia
(||v||)^2= Sommatoria da i=1 a m di ()^2 ( norma di v al quadrato uguale sommatoria da i=1 a m dei prodotti scalari elevati al quadrato
dimostrare che (v1,....,vm) base di V
come posso fare ???
Buongiorno,
sono un programmatore di computer ed ho una domanda, a cui probabilmente potevo rispondere anche io qualche anno.
Dato un punto 3d, per esempio x:4 y:5 z: 4
Voglio trovare x e y con z = 0
Questo mi serve per un programma grafico 3d dove visualizzare una figura 3d sul piano dello schermo.
Potete aiutarmi con la formula per ottenere x e y ? Se potete, vi ringrazio molto se oltre alla formula, credo bisogna usare una equazione di secondo grado, mi potete presentare l'esempio con i ...
Ciao a tutti, sono alle prese con il seguente problema di termodinamica:
Una macchina termica usa $3$ moli di gas ideale monoatomico lavorando secondo il ciclo mostrato in figura.
Sapendo che il ciclo è composto da 2 trasformazioni reversibili generiche, la trasformazione isoterma BC e la trasformazione irreversibile CD in cui il sistema scambia $30kJ$ e che $V_A=10dm^3$, $V_B=18dm^3$, $V_D=6dm^3$, $P_A=P_B=16atm$ e $P_C=P_D=3atm$ determinare il ...
Due giocatori e un mucchietto di sassolini, in numero dispari, diciamo $15$.
Ognuno dei due, a turno, prende uno, due o tre ciottoli, a piacere.
Vince chi alla fine ne possiede un numero dispari.
Quale dei due? Perché?
Cordialmente, Alex
Il virus ha danneggiato i file di Word, dopo che il virus è stato rimosso con successo, ma i file per modificare la codifica caratteri strani che non cambiano in alfabeto cirillico.
Potete dirmi cosa fare?
Geometria matematica medie aiuto poco tempo a disposizione
Miglior risposta
Hai la somma di due angoli (220 gradi) e la loro differenza (32 gradi) come si calcola la somma di ciascun angolo?
Per favore aiutatemi
Salve,
ho qualche problema con la risoluzione di questo esercizio con il generatore equivalente di Norton.
Per prima cosa individuo il circuito sul quale andrò a lavorare per sostituirlo con l'equivalente di Norton. E questo è facile, è praticamente tutto fino al resistore $R3$. Vado quindi a calcolare la resistenza equivalente di Norton (o la sua conduttanza, non cambia molto).
Sostituisco il generatore di corrente con un circuito aperto (per cui elimino totalmente il ramo) e ...
Aiuto vi prego Nn so che fare è per domani
Miglior risposta
Coniuga i seguenti verbi al congiuntivo presente e imperfetto attivo e passivo:prohibeo-defendo-invenio-iacio-sum-statuo-augeo-parco-sentio-capio-sum
Salve ragazzi, ho questo esercizio:
" Un corpo puntiforme di massa $ m_A=2$ kg è posto su un carrello, che può scorrere su un piano orizzontale. Inizialmente il corpo è posto a una distanza $ d=1m$ dal bordo del carrello, la cui massa è $ m_B =8kg$. Il coefficiente di attrito tra il corpo e il carrello è $u _d=0.2$ . Il carrello viene messo in moto tramite l'applicazione di una forza orizzontale $F=30 N$ e il corpo inizia a scivolare verso il fondo del ...
dal libro matrix 2 pag.98 n 3 mi servirebero le seguenti frasi
- Pueris quosdam Orbilius magister secum in forum duxit
- Aliquem ad me mitte quocum communicare possim.
- Iustitia ius suum cuique tribuit.
- Quidam numquam tacent:quorundam lingua est mente promptior.
- Alii vitam beatam in voluptatibus ponunt, alii in divitiis, alli in honoribus: horum nemo beatus est.
- Optimus quisque consulum auxilium expetebant.
- Aliquid semper nos excruciat: homines omnes semper aliqua sollicitudine ...
Mi suggerite tracce di temi per l'esame di III media. Grazie
Miglior risposta
mi suggerite tracce di temi per l'esame di III media che secondo voi quest'anno siano possibili. Grazie
Buonasera. Pochi giorni fa, in occasione dell'orientamento alla Federico II ho seguito la presentazione del corso di laurea in matematica. Sicuramente, credo, questo corso di studi é di buon livello, però sono stato colpito anche dalla bruttezza della stuttura, che è molto triste a dirla tutta. Ora, volevo chiedervi quale fosse la vostra opinione sulla qualità della facoltà di matematica di Salerno, per capire se l'alternativa è valida. Grazie a chi risponderà.
(cosx + senx) tg ( $ 3/2 $ x - $ pi $ ) > 0
nello svolgerla io pongo il primo fattore (cosx+senx)>0 quindi ricavo la retta associata e prendendo 1 come punto di prova trovo la prima soluzione.
Non so invece come svolgere tg( $ 3/2 $ - $ pi $ )>0 qualcuno saprebbe aiutarmi?
i risultati sono : $ kpi<x<pi/3 + kpi vv 2/3pi+kpi<x<3/4pi+kpi $
Delle speciali cuffie riducono il livello di intensitá sonora di 20Db...quanto vale il rapporto tra l'intensitá percepita con l'attenuazione sonora e quella percepita senza attenuazione sonora??
Salve a tutti, quest'anno ho la maturità e come titolo della mia tesina ho pensato qualcosa del tipo: ragazzi senza futuro ( la crisi colpisce il mondo)e mi servirebbero collegamenti da fare in : italiano, storia, economia turistica, diritto, inglese, francese e geografia..
mi potete consigliare?
Ciao a tutti :) io avevo pensato di fare la tesina sulla libertà religiosa e i vari attentati di quest' anno, inoltre vorrei partire dalla lettera di Freud ad Einstein. Frequento il liceo delle scienze umane, potreste darmi qualche consiglio per i collegamenti?