Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SisiLove26
Chi mi aiuta a scrivere in introduzione per la mia tesina sulle navi da crociera ? Collego le seguenti materie: Storia : I guerra mondiale e Titanic Italiano: Baricco, La leggenda del pianista sull'oceano. inglese: New York Alimentazione: Il turismo Accoglienza Turistica: il personale sulle navi .....faccio l'Alberghiero, indirizzo accoglienza turistica . aspetto le vostre risposte .. Grazie a tutti ☺️
1
22 apr 2016, 21:56

SisiLove26
Ciao a tutti ragazzi, come penso tutti, stavo iniziando a scrivere la mia tesina di maturità. Il primo passo da affrontare come sapete è l'introduzione cioè una breve premessa descrivendo tutto ciò che abbiamo sulla nostra tesina. Come ho gia detto è sulla Navi da crociera e collego, premetto che frequento l'Alberghiero indirizzo Accoglienza Turistica : Storia: La prima guerra mondiale, soffermandomi sul titanic e il naufragio del 1912. Italiano: Alessandro Baricco, La leggenda del ...
1
22 apr 2016, 14:25

m.teresapisani
Salve a tutti, vorrei un parere su come devo risolvere questa trave iperstatica, l'iperstaticità verticale so risolverla, ho qualche problema con quella assiale, io procederei integrando la deformazione assiale \( \varepsilon_x \) , sostituirei con il rapporto \( \sigma_x\ /E \) , porrei le varie condizioni iniziali, e troverei le costanti associate alle varie espressioni degli spostamenti e quindi le espressioni degli spostamenti stessi. Il mio problema è l'impostazione, cioè vorrei capire ...
2
22 apr 2016, 09:58

christian951
Ciao a tutti,ho riscontrato un problema con questo esercizio : Determinare la dimensione ed una base del seguente spazio vettoriale U=L((1,0,1),(2,1,1),(-6,-2,-4)). Ho scritto la matrice associata $ ( ( 1 , 0 , 1 ),( 2 , 1 , 1 ),( -6 , -2 , -4 ) ) $ il cui determinante calcolato con il metodo dei minori è !=0 quindi mi trovo che il rango è 2. Ora dalla formula Dim(U)=n(numero di colonne)-rk(U)(rango della matrice)=3-2=1 ma il risultato dell'esercizio mi dice che è 2. Dove ho sbagliato? Grazie !

francicko
Salve! Ho esaminato vari esempi della funzione ausiliaria $f(x)-kg(x)$ con $k=(f(b)-f(a))/(g(b)-g(a))$, ed con $g'(x)$ che si annulla all'interno dell'intervallo $(a,b)$, e sono sempre riuscito a trovare un punto $c $ interno a tale intervallo tale che $k=(f'(c))/(g'(c)) $, eppure deve esistere un esempio in cui non e ' possibile, visto che contraddico una delle ipotesi del teorema, giusto?
4
21 apr 2016, 21:05

Sk_Anonymous
Il circuito in figura (http://postimg.org/image/5y72dn5dj/) contiene un generatore che mantiene una differenza di potenziale di 80 V e cinque resistenze che valgono R1 = 80 Ω, R2 = R4 = 10 Ω, R3 = 20 Ω, R5 = 40 Ω. Risolvi il circuito. Mi date una mano per favore? Grazie.

fenice98
Progressioni Miglior risposta
Ciao a tutti, ho problema nel risolvere due problemi sulle progressioni. 1) Verificare che in un triangolo isoscele, l'altezza, il lato, il diametro della circonferenza circoscritta formano una progressione geometrica. 2) In un trapezio isoscele le misure della base minore, dell'altezza e della base maggiore sono in progressione geometrica. La base maggiore è tripla dell'altezza e il perimetro è 80 cm. Determinare le lunghezze delle basi e dell'altezza. Grazie
1
22 apr 2016, 17:47

Rebe22
Devo fare una specie di sondaggio chiedendo ad alcune persone questa frase per inglese... Per favore aiutatemi potete rispondere sia in italiano che in inglese. grazie per chi lo farà! if you could change something about yourself,your life or in the world around you. what would you do? Or What would it be?
3
22 apr 2016, 14:54

Gol_D_Roger
salve a tutti , non riesco a risolvere questo problema: Due pendoli semplici aventi lunghezze l1 = 90 cm ed l2 = 40 cm si trovano inizialmente a contatto e successivamente vengono abbandonati. Ipotizzando che entrambi i pendoli compiano piccole oscillazioni attorno alle rispettive posizioni di equilibrio, stabilire se le due masse torneranno nuovamente in contatto e, in caso affermativo, dopo quanti secondi Per risolverlo ho tentato vari approcci tra cui eguagliare le energie potenziali dei ...

Frankie1392
Salve a tutti, ultimamente mi è nata una strana dipendenza dalla musica, alcune mi rimangono in testa e durante le lezioni me la risento in testa e quindi mi distraggo, sono già due volte che prendo 5 perchè non ascolto, cosa posso fare?
1
29 nov 2015, 17:12

luisa85
ciao! cosa ne pensate delle lezioni e ripetizioni online? preferireste fare ripetizioni da casa via skype invece che recarvi a casa del prof? qualcuno le fa già?
4
22 giu 2015, 13:16

marty.nani1
Buongiorno, non riesco a capire come risolvere questo limite: $ lim_(x -> prop ) x(c-logx) = -prop $ , dove c è un parametro reale. Grazie in anticipo.

lorenzo9778
Cosa ne pensate di arisa come cantante?
2
3 gen 2016, 08:39

shaileen
donne nel jazz
2
27 mag 2012, 09:40

Gi81
Risolvere l'equazione $p(p+3)+q(q+2)= r(r+1)$ con $p,q,r$ numeri primi.
3
21 apr 2016, 17:07

lucisab
Ciao a tutti, sono di un istituto commerciale e ho deciso di preparare la mia tesina sull’AMBIZIONE. Peccato che non riesca a trovare i collegamenti con alcune materie, sapreste indicarmene qualcuno voi? Anche se non sia diretto con il tema centrale, ma si colleghi con gli argomenti che ho già scelto per alcune materie. Gli argomenti che ho già scelto sono: Italiano: D’Annunzio, Decadentismo Storia: Mussolini, Fascismo Economia aziendale: L’imprenditore, il budget Matematica: La ...
3
15 mag 2014, 16:17

carlix2004
QUAL'è ANALISI GRAMMATICALE DI "STA PREPARANDO"???
2
21 apr 2016, 20:52

filomena.romanini
calcola la spinta di archimede che riceve un corpo cilindrico immerso in esso avente diametro 10 cm e altezza 40 cm

Green96
Ciao a tutti! Avrei bisogno di aiuto riguardo un esercizio, che la mia prof di Analisi II tende a prediligere nelle prove d'esame... si tratta di trovare i coefficienti della serie di Fourier e determinarne la convergenza... il testo è: $cos (x-2)+cosxsen^2 (2x)-3x L'esercizio credo si risolve senza ricorrere all'integrazione dato che è già un polinomio trigonometrico, quindi cerco di scrivere la traccia attraverso formule di duplicazione e formule di Werner per renderla trattabile... ora, dopo ...
4
21 apr 2016, 08:42

97.Pako
devo fare una tesina che si chiama ARCHITETTURA COME CONTINUAZIONE DELLA NATURA in cui vorrei parlare dell' architettura come strumento per immergersi nella natura e non nell' invaderla, ma nel condividerla. aiutooo
1
21 apr 2016, 19:18