Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
issima90
Qualcuno mi potrebbe fare degli schemi-riassuntini completi su questi filosofi???Grazie mille a tutti!!!
9
21 nov 2008, 19:18

cloe009
Salve, scusate ho i seguenti: i) P(A|B) ii) P(B)P(A|B) = P(A∩B) non riesco bene a comprendere le differenze. Se ho capito bene: i) significa calcolare la probabilità che avvenga l'evento A dopo che l'evento B è già avvenuto; ii) significa calcolare la probabilità che avvenga l'evento B e contemporaneamente qual è la probabilità che sia avvenuto anche l'evento A. Ma la mia domanda è questa, se stiamo calcolando con che probabilità avviene un evento A dopo che è avvenuto un evento B, non ...
1
8 mag 2016, 12:56

ennedes
Salve, ho un problema con questa rete sequenziale, ho segnato in giallo la parte che non riesco ad analizzare per andare avanti.
4
26 apr 2016, 11:32

anto_zoolander
we ho fatto i seguenti problemi, chiederei un parere, specialmente sul primo. Sia $X$ un insieme di $n$ elementi e sia $P(X)$ l’insieme dei sottoinsiemi di $X$. Determinare $sum_(AinP(X))|A|$ allora io ho cominciato ricordandomi che $|P(X)|=sum_{k=0}^{n}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=2^n$ dunque gli $AinP(X)$ sono esattamente $2^n$ ora faccio questa considerazione: sto sommando le cardinalità dei vari ...
12
7 mag 2016, 16:39

Thomas 1996
Ragazzi tra non molto compilerò l'iscrizione ai Test per le Professioni Sanitarie. Metterò come prima opzione Infermieristica seguito da una seconda opzione come Fisioterapia. Come terza scelta avevo pensato a Tecnico di Radiologia oppure Tecnico della Prevenzione. Voi che dite? Mi spaventano i posti disponibili, come è possibile che per il Tecnico di Radiologia siano disponibili solo 10 posti? Per chi ha fatto i test, come li avete trovati? Quanto è alta la probabilità di non essere ammessi ...
1
31 lug 2015, 16:51

al_turing
Salve a tutti ragazzi. La mia è una domanda semplicissima che però non riesco a capire. Questa disequazione : (5x - 3)(3x + 1)(x + 6) > 6 è di secondo grado o di grado superiore al secondo? GRAZIE MILLE PER OGNI RISPOSTA
5
9 mag 2016, 14:03

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ cot [arccos (-1/2)] $ a me risulta uguale a $ sqrt3/3 $ , ma sul libro tale valore è negativo. E' corretto come ho svolto io?? Grazie!
3
9 mag 2016, 14:32

orsoulx
Data una stringa di $ n $ elementi diversi, si può ottenere una qualsiasi sua permutazione con, al più, $ n-1 $ scambi. Supponiamo sia possibile eseguire più scambi contemporaneamente con quello che chiamiamo superscambio; naturalmente un singolo elemento può comparire al massimo una volta in un superscambio. Quanti superscambi occorrono, al massimo, per ottenere una qualsiasi permutazione di $ n $ elementi? Assegnata la permutazione, quale algoritmo permette ...
4
8 mag 2016, 10:25

Remix34
Salve,non riesco a fare un saggio breve riguardo il certificato sulla conoscenza del latino!
4
9 mag 2016, 17:20

RIGHE01
Frasi (1710390) Miglior risposta
frasi
1
9 mag 2016, 16:12

Izzo2
Ho questo problema: "La potenza dissipata in una resistenza $R= 0,1 Omega $ collegata ad una batteria $E =1,5 V$ è $P_R=10 W$. Calcolare $a) $la differenza di potenziale $V$ ai capi di $R$ e $b)$la resistenza interna $r$ della batteria." Ho dei problemi con il punto $a)$ dell'esercizio. Vi posto di seguito $1)$le formule presenti sul libro,$2)$ il mio procedimento ed ...

RIGHE01
Frasi (3473873) Miglior risposta
frasi
1
9 mag 2016, 16:11

rossotony88
Ciao ragazzi, vorrei qualche chiarimento sulla serie e sulla trasformata di Fourier. In particolare, mi è chiaro che con la prima resto nel dominio del tempo e approssimo il mio segnale con delle sinusoidi, mentre con la seconda passo nel dominio della frequenza e ho la possibilità di analizzare le varie componenti spettrali a che frequenza sono. Quello che non mi è chiaro è l'utilizzo della forma complessa della serie di Fourier e come è legata alla trasformata di Fourier. Grazie

Fabryak95
Una scatola contiene 5 palline bianche,3 palline rosse e 2 palline nere.Faccio 4 estrazioni con reimbussolamento e pongo X=numero palline bianche estratte Y=numero palline rosse estratte Determinare le funzioni di probabilità di X e Y. Consigli su come procedere? Grazie in anticipo.
4
9 mag 2016, 17:32

phigreco1
Mi viene richiesto di discutere la convergenza assoluta e la convergenza semplice della serie numerica: $sum_(n=1)^(oo) (-1)^n sin(3/n^2)$ Io ho pensato di utilizzare il criterio di Weierstrass: $|(-1)^n sin(3/n^2)|<=sin(3/n^2) =>sum_(n=1)^(oo) sin(3/n^2)~sum_(n=1)^(oo) 3/n^2 $ che converge $=>sum_(n=1)^(oo) (-1)^n sin(3/n^2)$ converge assolutamente $=>$converge Tutto molto bello ma mi sembra un po' azzardato e non sono sicuro che sia corretto. Vedendo il segno variabile la prima cosa a cui avevo pensato era stata il criterio di Leibniz però non avrei saputo come discutere la ...

laura.torrisi.02
1) utilizzando i computer e i nuovi sistemi di trasmissione,intendo i satelliti artificiali,il mondo sta diventando un villaggio globale 2)nelle grandi città,riducendo il traffico,si disinquina l aria 3) a forza di insistere nel tuo proposito otterrai brillanti risultati quando meno te lo aspetti ! 4)distruggendo le foreste dell'Amazzonia si arreca un gravissimo danno a tutta la Terra. 5)il compito di latino era facile e sono riuscito a tradurlo usando il vocabolario.
2
9 mag 2016, 15:10

chialex
Ciao a tutti, volevo chiedere se secondo voi va bene collegare Orwell (1984 e Animal Farm) a Mondo Nuovo di Huxley e a Pasolini? la mia tesina si incentra sul controllo delle menti e i metodi propagandistici usati per attuare ciò... Volevo solo capire in che modo poter collegare Pasolini però, perché cercando su internet ho trovato questo collegamento ma non saprei come è stato fatto! Premetto che nella mia bibliografia è presente anche il libro "le origini del totalitarismo" della Arendt... ...
2
7 mag 2016, 16:39

sonoalloscientifico
Per favore ho bisogno di aiuto con questa versione: Porsena,Etruscorum rex, cum ingenti exercitu Urbem obsidione clausam tenebat. non timor hostium, sed victus inopia Romanos angebat:nam Etrusci omnes aditus obstruxerant commeatusque accessum impediebant. tum C.Mucius,iuvenis nobilis originis, senatus consensu mutata veste in castra hostium atque inde in regis tabernaculum penetravit. Statim satellites tyranni insidiatorem comprehenderunt, sed adulscens Romanus nec minas nec truces hostium ...
2
9 mag 2016, 15:24

Gioip
Da sempre mi sono chiesto se la causa della mancata divulgazione matematica è creata dai matematici o dai giornalisti , per i primi a volte penso che anch ' essi abbiano delle colpe ,però , ciò che ho detto prima è solo un pregiudizio , anche perché non è questo il loro lavoro , invece i secondi credo che , nel passato e nel presente , stanno facendo male il loro lavoro , in questo campo . È ovvio che anche che gli acquirenti di ciò : se ricevono notizie scientifiche sono riluttanti a ...
2
29 apr 2016, 20:21

simocanerudy
vi scongiuro mi date il seguente riassunto della forma della spada grazie
0
9 mag 2016, 16:57