Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giorgia_loperfido
ciao vorrei un aiuto per svolgere i collegamenti per la tesina. ho scelto come argomento il Lavoro e come materie d'esame ho: Italiano, storia, storia dell' arte, economia turistica, geografia, diritto e inglese. con cosa potrei collegare??
1
9 mag 2016, 16:13

LAURAAA3456
ciao, volevo chiedere un vostro parere..ho intenzione di portare all'esame di maturità, come argomento centrale della mia tesina, l'expo 2015 nonostante siano passati un po di mesi dalla sua chiusura..che ne pensate è un argomento valido o è troppo "vecchio"???
1
9 mag 2016, 15:09

okh1
Non riesco a visualizzare le situazioni di questo tipo di problemi. Primo problema: Una formica di massa 1 mg si muove con velocità costante $v_{r} = 5 \frac{cm}{s}$ lungo una sbarra che ruota con velocità angolare costante $ω = 10 s^-1$ attorno a un’estremità O incernierata al suolo. Se si potesse trascurare la resistenza dell’aria, che forza dovrebbe esercitare la formica sulla sbarra alla distanza di 10 cm da O per non scivolare e non cadere? Secondo problema: Un disco omogeneo di raggio R e ...

sarix.97
Porto sulla mia tesina,il silenzio e le voci che trasmette all'essere umano,sapete consigliarmi qualcosa per italiano?
1
9 mag 2016, 16:28

pirtarual
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto! Vorrei portare il DESTINO come argomento di tesi di maturità e mi piacerebbe confrontare chi sostiene l'esistenza del destino e chi invece ritiene che il destino non esista. Le materie che dovrei portare sono ITLIANO, SCIENZE UMANE, SPAGNOLO ed eventualmente arte o filosofia, ma non so come muovermi! AIUTATEMI VI PREGO! GRAZIE IN ANTICIPO.
3
7 mag 2016, 12:33

amalia.langellona
Frequento il liceo scientifico e avevo pensato a questo percorso: Tesina costituzione, immigrazione e ricerca. I collegamenti sono questi: Filosofia: il costituzionalismo e Bobbio; Storia ed educazione civica: la Costituzione Italiana da qui mi collego al diritto di asilio e quindi all'emigrazione affrontando il problema in letteratura italiana con la poesia di Pascoli: Italy e nella CLIL in lingua inglese, e arte zattera di medusa; poi alla ricerca scientifica promossa dalla costituzione ...
3
7 mag 2016, 17:48

Paridan
Vorrei cambiare scuola, ma non indirizzo. a marzo, ossia adesso mi hanno chiesto di riempire il modulo di iscrizione per il prossimo anno. Siccome non sono ancora sicurissima, volevo attendere aprile. posso riempire il modulo della mia attuale scuola e più tardi cambiare? mi devo muovere ora a chiedere nella nuova scuola ?Grazie!
1
7 mar 2016, 10:04

lodoredellapioggia
Heilà :) sono in seconda liceo e mi sono appena state annunciate prove comuni di qualsiasi materia...ammetto di essere un po' nel panico dato che nessun professore ci ha spiegato niente..qualcuno può dirmi almeno in cosa consistono? E soprattutto a cosa servono? Grazie1000 ragazzi.

alexdr1
Potrebbe mai capitare che un punto di sella sia un punto di massimo o minimo assoluto?
5
9 mag 2016, 19:24

Pancy000
Ciao ragazzi, sto trovando delle difficoltà con questo limite (di x --> 0+): $ (log2(2x))/(log2(x)) $ (i due logaritmi hanno base 2... non so come si mette il numerino piccolo, scusate ). Prima di tutto: sto facendo gli esercizi che generano la forma indeterminata [infinito/infinito], ma in questo caso da dove esce fuori? Io solitamente procedo per sostituzione, quindi sostituisco lo 0+ alle varie x ed otterrei dei logaritmi con argomento zero, che però non possono esistere... da dove escono fuori ...
10
8 mag 2016, 20:17

maris_
Heidegger_foresta nera Miglior risposta
Quale valore ha per Heidegger la foresta nera?? Devo fare la tesina di maturità sull'immaginario delle foreste e a filosofia ho subito pensato alla baita di heidegger nella foresta nera, ma non so come poter argomentare. Ho provato a trovare su internet qualcosa, ma è tutto molto confuso...HELP! Grazie in anticipo a chi risponderà!.
1
7 mag 2016, 17:13

issima90
Qualcuno mi potrebbe fare degli schemi-riassuntini completi su questi filosofi???Grazie mille a tutti!!!
9
21 nov 2008, 19:18

cloe009
Salve, scusate ho i seguenti: i) P(A|B) ii) P(B)P(A|B) = P(A∩B) non riesco bene a comprendere le differenze. Se ho capito bene: i) significa calcolare la probabilità che avvenga l'evento A dopo che l'evento B è già avvenuto; ii) significa calcolare la probabilità che avvenga l'evento B e contemporaneamente qual è la probabilità che sia avvenuto anche l'evento A. Ma la mia domanda è questa, se stiamo calcolando con che probabilità avviene un evento A dopo che è avvenuto un evento B, non ...
1
8 mag 2016, 12:56

ennedes
Salve, ho un problema con questa rete sequenziale, ho segnato in giallo la parte che non riesco ad analizzare per andare avanti.
4
26 apr 2016, 11:32

anto_zoolander
we ho fatto i seguenti problemi, chiederei un parere, specialmente sul primo. Sia $X$ un insieme di $n$ elementi e sia $P(X)$ l’insieme dei sottoinsiemi di $X$. Determinare $sum_(AinP(X))|A|$ allora io ho cominciato ricordandomi che $|P(X)|=sum_{k=0}^{n}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=2^n$ dunque gli $AinP(X)$ sono esattamente $2^n$ ora faccio questa considerazione: sto sommando le cardinalità dei vari ...
12
7 mag 2016, 16:39

Thomas 1996
Ragazzi tra non molto compilerò l'iscrizione ai Test per le Professioni Sanitarie. Metterò come prima opzione Infermieristica seguito da una seconda opzione come Fisioterapia. Come terza scelta avevo pensato a Tecnico di Radiologia oppure Tecnico della Prevenzione. Voi che dite? Mi spaventano i posti disponibili, come è possibile che per il Tecnico di Radiologia siano disponibili solo 10 posti? Per chi ha fatto i test, come li avete trovati? Quanto è alta la probabilità di non essere ammessi ...
1
31 lug 2015, 16:51

al_turing
Salve a tutti ragazzi. La mia è una domanda semplicissima che però non riesco a capire. Questa disequazione : (5x - 3)(3x + 1)(x + 6) > 6 è di secondo grado o di grado superiore al secondo? GRAZIE MILLE PER OGNI RISPOSTA
5
9 mag 2016, 14:03

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ cot [arccos (-1/2)] $ a me risulta uguale a $ sqrt3/3 $ , ma sul libro tale valore è negativo. E' corretto come ho svolto io?? Grazie!
3
9 mag 2016, 14:32

orsoulx
Data una stringa di $ n $ elementi diversi, si può ottenere una qualsiasi sua permutazione con, al più, $ n-1 $ scambi. Supponiamo sia possibile eseguire più scambi contemporaneamente con quello che chiamiamo superscambio; naturalmente un singolo elemento può comparire al massimo una volta in un superscambio. Quanti superscambi occorrono, al massimo, per ottenere una qualsiasi permutazione di $ n $ elementi? Assegnata la permutazione, quale algoritmo permette ...
4
8 mag 2016, 10:25

Remix34
Salve,non riesco a fare un saggio breve riguardo il certificato sulla conoscenza del latino!
4
9 mag 2016, 17:20