Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi viene richiesto di discutere la convergenza assoluta e la convergenza semplice della serie numerica:
$sum_(n=1)^(oo) (-1)^n sin(3/n^2)$
Io ho pensato di utilizzare il criterio di Weierstrass:
$|(-1)^n sin(3/n^2)|<=sin(3/n^2) =>sum_(n=1)^(oo) sin(3/n^2)~sum_(n=1)^(oo) 3/n^2 $ che converge $=>sum_(n=1)^(oo) (-1)^n sin(3/n^2)$ converge assolutamente $=>$converge
Tutto molto bello ma mi sembra un po' azzardato e non sono sicuro che sia corretto. Vedendo il segno variabile la prima cosa a cui avevo pensato era stata il criterio di Leibniz però non avrei saputo come discutere la ...
1) utilizzando i computer e i nuovi sistemi di trasmissione,intendo i satelliti artificiali,il mondo sta diventando un villaggio globale
2)nelle grandi città,riducendo il traffico,si disinquina l aria
3) a forza di insistere nel tuo proposito otterrai brillanti risultati quando meno te lo aspetti !
4)distruggendo le foreste dell'Amazzonia si arreca un gravissimo danno a tutta la Terra.
5)il compito di latino era facile e sono riuscito a tradurlo usando il vocabolario.
Ciao a tutti, volevo chiedere se secondo voi va bene collegare Orwell (1984 e Animal Farm) a Mondo Nuovo di Huxley e a Pasolini? la mia tesina si incentra sul controllo delle menti e i metodi propagandistici usati per attuare ciò... Volevo solo capire in che modo poter collegare Pasolini però, perché cercando su internet ho trovato questo collegamento ma non saprei come è stato fatto!
Premetto che nella mia bibliografia è presente anche il libro "le origini del totalitarismo" della Arendt... ...
Versione di latino"Muzio Scevola", davvero urgente
Miglior risposta
Per favore ho bisogno di aiuto con questa versione:
Porsena,Etruscorum rex, cum ingenti exercitu Urbem obsidione clausam tenebat.
non timor hostium, sed victus inopia Romanos angebat:nam Etrusci omnes aditus obstruxerant commeatusque accessum impediebant.
tum C.Mucius,iuvenis nobilis originis, senatus consensu mutata veste in castra hostium atque inde in regis tabernaculum penetravit.
Statim satellites tyranni insidiatorem comprehenderunt, sed adulscens Romanus nec minas nec truces hostium ...
Da sempre mi sono chiesto se la causa della mancata divulgazione matematica è creata dai matematici o dai giornalisti , per i primi a volte penso che anch ' essi abbiano delle colpe ,però , ciò che ho detto prima è solo un pregiudizio , anche perché non è questo il loro lavoro , invece i secondi credo che , nel passato e nel presente , stanno facendo male il loro lavoro , in questo campo . È ovvio che anche che gli acquirenti di ciò : se ricevono notizie scientifiche sono riluttanti a ...
vi scongiuro mi date il seguente riassunto della forma della spada grazie
Salve a tutti, sono nuovo, ho un dubbio riguardante il pendolo di Foucault (ho letto un altro post simile ma non ho tutto chiaro);
non capisco come il pendolo di Foucault possa rilevare la rotazione della Terra: il filo che regge la sfera è pur sempre collegato ad un oggetto terrestre quindi il suo moto non dovrebbe essere solidale al sistema terrestre?
Grazie per le risposte!
mi potete spiegare un pò in generale i paesi extraeuropei e la loro differenza con quelli europei ??
Ciao a tuttii volevo chiedervi aiuto per la tesina di maturità dell'indirizzo di ricevimento.. devo collegare italiano, ricevimento, economia, psicologia e inglese. Volevo farla su un marchio o una pubblicità ma so da dove iniziare... help me!!
Aiuto x titolo di tesina di scuola albeghiera,ho qualche idea x italiano D'annunzio,Storia la prima guerra mondiale,alimentazione l'haccp o la dieta mediterranea.chiedo consigli di tutti grazie ;) Sabrina
Tradurre (219357)
Miglior risposta
Buon pomeriggio,potreste aiutarmi a tradurre queste frasi?Delle frasi dall'italiano al latino,solo la frase 7 e la 8.
In allegato ci sono le foto dei due esercizi e,se possibilmente rispondermi entro stasera,per favore.
Grazie mille.
Fuso orario.
Miglior risposta
Mi spiegate in breve e a vostre parole il fuso orario. grazie
Innanzitutto buonasera a tutti. Mi servirebbe un piccolo aiuto, ma più che altro un consiglio, quest'anno dovrò sostenere l'esame di terza media e come argomento principale della tesina ho scelto "Il Sogno". Ho già fatto la maggior parte dei collegamenti ma ho un dubbio per quanto riguarda quello di italiano. Avevo deciso di collegarlo con Italo Svevo e "La coscienza di Zeno"(che adoro) e collegarmi anche con Freud. Ma la mia domanda è... tutto ciò si collega con l'argomento principale della ...
Frasi latino (219355)
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con queste frasi di latino,per favore?È urgente 1. Cicero nobis narrat a Sophocle usque ad summam senectutem tragoedias scriptas esse et ab ipso poëta Oedipum Coloneum recitatum esse. 2. In rebus rusticis a summis Romanorum viris extremum tempus aetatis consumptum est. 3. A Socrate traditum est Cyrum minorem,Persarum regem,praestatem ingenio atque imperi gloria,erga Lysandrum Lacedaemonium, virum magnae virtutis, comem atque humanum se ostendisse. 4. Apud Zamam acriter ...
Mi traducete queste 2 frasi dal latino all'italiano
Miglior risposta
Mi traducete queste due frasi dal latino all'italiano:
1. Cum repleta armantis Veientana moenia Romani viderunt, consul iussu, ad colles contenderunt atque vallum circa castra duxerunt.
2. Hannibal amphoras multas complet auro deponitque in aede Dianae, quia deorum auxilium cupit bello advenienti.
Ciao a tutti,
anche se non scrivo da parecchio, spesso vi ho consultato durante la mia carriera universitaria, che sta quasi
volgendo al termine (anche grazie a voi che siete riusciti a mandarmi avanti nei primissimi esami ).
Volevo condividere con voi una sensazione, "problema" che mi porto dietro da ormai un po' di anni e da cui
francamente non riesco a saltarne fuori, convinto che ne "soffra" anche qualcuno qua dentro.
Sono sempre stato attratto da molti aspetti della fisica, matematica ...
Tesina sulla figura della donna :Cosa inserire in italiano e filosofia?
Arte: Tre età della donna, Klimt
Inglese:Suffragette
Storia: ruolo della donna nei fasci siciliani
Statistica descrittiva
Miglior risposta
statistica descrittiva nei minimi dettagli
Il futuro semplice/ Futuro semplice...
Miglior risposta
Chi ha una tabella dei verbi irregolari francesi al futuro semplice? Grazie :windows