Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ale_Ventrella
Ciao a tutti , in questi giorni sto cercando di scrivere la tesina di Maturità, ma sto avendo qualche problema per alcune materie, tra cui Inglese. Il tema della mia tesina sarà : ''Il mito del conflitto etnico globale e la ricerca di un'identità'' , qualcuno sa consigliarmi quale argomento da portare in inglese? Grazie in anticipo :D
5
11 mag 2016, 12:34

eros97
Ciao a tutti, vorrei presentare un percorso sul deep web, per istituto tecnico informatica, mi potreste dire qualche idea?
5
10 mag 2016, 18:31

yotequieromucho
Ciao a tutti :) sto preparando il percorso per la maturità, come tema ho scelto i 7 vizi capitali e fino ad ora ho collegato tutte le materie tranne una: francese! I collegamenti sono questi: Superbia: (italiano) decadentismo; D'Annunzio e Pascoli Accidia: (spagnolo) el siglo XX; Unamuno y "Niebla" Lussuria: (inglese) estetismo; Oscar Wilde con Dorian Gray e Virginia Woolf Ira: (storia) Hitler e la nascita del nazismo Gola: (scienze) carboidrati; lipidi... Invidia: (filosofia) ...
3
9 mag 2016, 18:10

manuel9619
Buonasera a voi, Sono uno studente dell'insolera di Siracusa e frequento l'ultimo anno, il mio indirizzo è relazioni internazionali (ancora da poco esiste) Da premettere che è la prima volta che scrivo su scuola.net quindi non so come funziona, ma ci provo. Ho bisogno di un grosso aiuto per la mia tesina "nord vs sud italia" e come materie sto portando: storia: Il doppio volto di giolitti italiano: verga e la libertà economia: il bilancio di esercizio e gli indici di bilancio Inglese: ...
7
8 mag 2016, 17:35

alessandro 1998
Buon giorno .. questo è il testo della nota che mi è appena stata sanzionata: ""Durante il corso sulla sicurezza (giorni....) sul foglio firme, in corrispondenza del nominativo, accanto alla firma autografa, risulta un disegno raffigurante la svastica. A seguito della convocazione da parte del dirigente scolastico, in presenza delle Prof.sse ……, l'allievo, pur discolpandosi, non si é sentito in dovere di denunciare il fatto.""" Premetto che durante la convocazione ho spiegato che nella ressa ...

saragrecor
x^3 - 4x>0
2
11 mag 2016, 17:12

ludo23
Urgentissimoooo Miglior risposta
In un triangolo ABC, l'ampiezza dell'angolo A supera di 20gradi quella dell'angolo C e l'angolo esterno all'angolo B ha un'ampiezza uguale ai 5/3 di quella di A. Calcola l'ampiezza dei tre angoli del triangolo.
1
11 mag 2016, 16:53

eleonora200
DISSEQUAZIONI Miglior risposta
Perfavore spiegatemi le dissequazioni, perchè non ho capito niente.
1
11 mag 2016, 16:39

DevilSeven
Salve a tutti ragazzi/e, sono uno studente della triennale di informatica, come da titolo avevo intezione di fare una tesi sui big data ma dal punto di vista del calcolo numerico. Il corso che ho frequentato mi é piaciuto moltissimo e il tema dei Big Data e tra i più hot del momento, purtroppo nel web non sono riuscito a trovare molte correlazione tra questi due argomenti quindi mi rivolgo a voi in cerca di spunti e chiarimenti. In particolare volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai trattato ...

papen
Buongiorno a tutti Sto cercando di decidere tra matematica per l'ingegneria al polito e matematica. So che ci sono già moltissimi post sull'argomento ma io avrei una domanda specifica: che differenza c'è tra uno scritto di Analisi I in un corso e nell'altro? O di Geometria? Gli esercizi vengono affrontati in modo diverso? Grazie mille per l'aiuto
4
11 mag 2016, 19:47

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ cosxcotx+sqrt3cosx=0 $ ho svolto così: $ cos^2x/sinx+sqrt3cosx=0rarr cos^2x+sqrt3cosxsinx=0 rarrcosx(cosx+sqrt3sin x)=0 $ Per concludere: $ cosx=0rarrx=pi/2+kpi $ ; divido per $cosx$: $ 1+sqrt3tanx=0rarrtanx=-sqrt3/3rarrx=5/6pi+2kpi $ Poi mi è venuto in mente di provare a svolgere l'esercizio dividendo subito tutto per il $cosx$ ed il risultato è stato: $ cotx=-sqrt3rarrx=5/6pi+2kpi $ ma non è corretto perchè mi sono perso una soluzione e mi piacerebbe sapere il perchè. Com'è stata distorta l'equazione? Grazie!
3
11 mag 2016, 14:34

manpreetkaur
Henri Matisse Miglior risposta
Ciao qualcuno mi potrebbe dare una breve biografia di Henri Matisse in francese per favore?? Mi serve per un interrogazione che devo fare tra pochi giorni e per questo per favore potete fare un po' veloce?? GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!! VI VOGLIO BENE A TUTTI!!
4
10 mag 2016, 18:46

falconara
nella compilazione del format x acquistare una tesina mi contesta il nome della provincia chiedendo due caratteri ma il nome è uno solo. ma questo sito e relative procedure è una cosa seria o no? stamane non mi faceva entrare nemmeno nel format...invito qualche amministratore a rispondere altrimenti il sito è inutile.grazie
2
11 mag 2016, 12:52

fra_62
Ciao a tutti, apro questo post per avere conferma su questa esercizio che ho svolto. Il testo è come segue: Sia: $ f(x, y) = xy(1 − x)(1 − y) $, e $C = {(x, y : 0 ≤ x ≤ 1, 0 ≤ y ≤ 1}. $ 1. Determinare i massimi e i minimi relativi di f ristretta alla parte interna di C. 2. Determinare il valore di f ristretta al bordo di C. 3. stabilire se f ammette massimo e minimo assoluti in C Allora ho risolto così, evito tutti i passaggi: 1. Calcolo i punti stazionari che annullano il gradiente $ { ( y(2x-1)(y-1)=0 ),( x(x-1)(2y-1)=0 ):} $ E mi trovo ben 5 ...
4
11 mag 2016, 18:17

R4z0r
Ciao ragazzi! Per favore potreste darmi una mano nel verificare il risultato di questo esercizio? Il mio risultato è L/4 però il risultato che mi vien dato è L/5....ho sbagliato io? Grazie a tutti.

danysabby03
Raga ho deciso di portare come tema della mia tesina BENVENUTI AL SUD che collego con: cucina: la mozzarella di bufala campana dop alimentazione: la dieta mediterranea economia: la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti e i marchi di qualità inglese: mediterranean diet educazione fisica: l alimentazione nello sport mi manca storia ed italiano, consigli?
2
11 mag 2016, 19:21

DCLeonardo22
Ciao ,dovrei Stabilire per quali valori di α > 0 l’integrale I = \(\displaystyle \int _0^{\pi }\:\frac{cosx}{\sqrt{1-sen^ax}}dx\: \) converge ? Grazie mettetemi anche i passaggi per capire perchè non so proprio come fare

angel22-votailprof
Buonasera a tutti, avrei bisogno di sapere come si risolve questo sistema omogeneo: ax - y - z = 0 2x + (1-a)y + 2z = 0 x + y - az = 0 Grazie a tutti per le eventuali risposte.

smont11
Ciao a tutti! sto studiando il teorema dei lavori mutui di Betti però ho qualche dubbio a riguardo.Io ho una trave incastrata ad un'estremità A e ho due sistemi di forze: A) una forza concentrata \(\displaystyle F \) sull'estremità \(\displaystyle B \). di cui conosco la soluzione e quindi l'abbassamento e la rotazione dell'estremo \(\displaystyle B \). B) un momento orario \(\displaystyle M \) applicato all'estremità \(\displaystyle B \). Ora se volessi conoscere lo spostamento verticale ...
0
11 mag 2016, 19:29