Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, devo calcolare la tensione $V_o$ sul circuito aperto in figura:
$J=1 A$
$R_1=10 Ω $
$R_2=10 Ω$
$R_3=15 Ω$
$R_4=5 Ω$
$R_5=30 Ω $
$R_6=25 Ω $
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
FJC B 0.5
MC 30 60 0 0 115
MC 85 50 0 0 115
MC 85 80 0 0 115
MC 110 50 0 0 115
MC 110 80 0 0 115
MC 135 65 0 0 115
MC 55 60 0 0 490
LI 55 55 55 60 0
LI 85 60 85 80 0
LI 85 80 85 65 0
LI 85 40 85 50 0
LI 85 50 85 40 0
LI 85 40 110 40 0
LI 110 40 110 ...
Sia X l'esito del lancio di un dado e sia Y il numero di teste in X lanci di una moneta.
Calcolare P(Y=4) e P(X=6|Y=4).
P(Y=4) lo calcolerei utilizzando la formula delle probabilità totali però mi è stato chiesto di utilizzare la variabile binomiale.
Il mio problema è che non so determinare il parametro n.
Grazie in anticipo.
Mi viene dato il seguente dominio:
$\Omega= {(x,y) : y<=sqrt(3)/3 abs(x), 1/4<=x^2+y^2<=1}$ con il seguente integrale: $int int_(\Omega) logsqrt(x^2+y^2) dxdy$
Dopodiché, mi viene chiesto se è vero o falso che: $int int_(\Omega)abs( logsqrt(x^2+y^2) ) dxdy=-int int_(\Omega) logsqrt(x^2+y^2) dxdy$
La risposta è vera e la soluzione è:
$AA (x,y) in \Omega => 1/2<=sqrt(x^2+y^2)<=1 => logsqrt(x^2+y^2)<=0$ e fin qui ci sono perché dovrebbe aver portato il logaritmo anche sulle altre disuguaglianze così: $log (1/2)<=sqrt(x^2+y^2)<= log1 $ ,ma poi mi perdo perché continua dicendo $=>abs( logsqrt(x^2+y^2) ) = - logsqrt(x^2+y^2) =>int int_(\Omega)abs( logsqrt(x^2+y^2) ) dxdy=-int int_(\Omega) logsqrt(x^2+y^2) dxdy$
Potreste spiegarmi dettagliatamente cosa ha (eventualmente) omesso e/o perché è così? ...
Visto che oggi piove (almeno qui da me), vi propongo un problema a tema
"Piove, e uno studente per attraversare la strada corre con l'ombrello a velocità $ |vec(v)_S| = 5 ms^-1 $. Sapendo che la pioggia cade, senza vento, con velocità $ |vec(v)_P| = 5 ms^-1 $, calcolare quale inclinazione deve dare all'ombrello per non bagnarsi".
La soluzione del libro è: pi/4.
Premetto di non sapere come risolverlo. Cerco di impostarlo:
Uso un sistema di riferimento (SR) solidale con lo studente, con asse x nel verso in ...
tesina sul trasporto aereo
Traduzione frasi da latino a italiano (219452)
Miglior risposta
Mi traducete queste frasi, mi scrivete i paradigmi dei verbi, il nominativo e genitivo dei nomi della terza declinazione e le uscite degli aggettivi della seconda classe.
-Fuit apud Segestanos Dianea simulacrum summa atque antiqua religione praeditum atque singulari opere artificioque perfectun.
-T. Otacilius, postquam ante lucem urbem intravit, equos frumento onustos cepit atque agrum circa Uticam vastavit praedamque omnis generis curribus ad naves egit.
-Miltiades copiaste navibus eduxit, ...
Buonasera a tutti.
Sto trovando alcune difficoltà nel risolvere i problemi di geometria piana con i parametri, perché a volte le condizioni che pongo mi portano a sistemi in cui ad esempio c'è una conica fissa e un fascio di altre coniche,o curve che ancora non abbiamo studiato.
Faccio un esempio.
"Due rette si incontrano perpendicolarmente nel punto O. Su una di esse, da parti opposte rispetto ad O, costruisci due segmenti OP e OR; alla stessa maniera sull'altra costruisci i segmenti OQ ...
Dopo aver calcolato gli autovalori del polinomio caratteristico della matrice seguente:
\(\displaystyle
\left( \begin{array}{lll}
0 & 1 & -1 \\
1 & 0 & 1 \\
-1 & 1 & 0 \end{array} \right)
\)
che sono \(\displaystyle \lambda = -2 (singolo) , \lambda = 1 (doppio) \)
Mi ritrovo a dover calcolare se la matrice e diagonalizzabile, per farlo devo verificare che esista una base formata da autovettori di t.
Il problema e ricavare gli autovettori, infatti non riesco a risolvere il sistema ...
Aiutatemi !!
Miglior risposta
Mi potete aiutare con delle frasi di latino:
1-Magno cum periculo Pompeius contra piratas pugnabat.
2-Oppidiani magno silentio tribunorum verba audiebant.
3-Summā curā malam famam caveo.
E poi dall'italiano al latino:
1-Gli ambasciatori con gioia daranno al popolo l'annuncio della nostra vittoria.
2-I galli assediavano con grande ostinazione gli accampamenti invernali dei romani.
3-Con cura e diligenza l'ancella lavava i preziosi vestiti della padrona.
tra qualche mese ho l'esame e ho pensato al tema principale della tesina cioè "the imitation game " il film su alan turing ma non riesco a trovare dei collegamenti in filosofia e in arte. aiutatemi please !!!
Salve a tutti,
circa le equazioni del tipo: $ cosalpha=-cosalpha' $ $ rarr -cosalpha'= cos(pi-alpha') $ ma si può anche srivere come $ cos(pi+alpha') $ ? In entrambi i casi comunque mi ritrovo il coseno negativo no?
Grazie.
Salve raga, mi serve una mano x quanto riguarda la tesina. Come tema ho scelto il ritratto. Mi serve una mano x l'introduzione e passaggi da una materia all'altra. Gli argomenti delle varie materie sono queste: latino : ritratto negli annales di tacito (Petronio, Nerone, Agricola). Storia: ritratto di Mussolini( l'immagine di Mussolini propaganda nelle masse). Filosofia: Kierkegaard Aut aut. Italiano: D'annunzio (il piacere Andrea Sperelli). Arte: Arte di propaganda. Inglese: Ritratto di ...
Ciao a tutti, qualcuno può dirmi come calcolare la corrente che circola nel corto circuito?
Ho i valori della tensione erogata dal generatore e di ogni resistenza, il circuito è questo:
FJC B 0.5
MC 25 35 0 0 470
MC 75 40 0 0 115
MC 140 40 0 0 115
MC 95 30 0 0 080
MC 45 30 0 0 080
LI 75 30 55 30 0
LI 55 30 95 30 0
LI 25 30 45 30 0
LI 45 30 40 30 0
LI 40 30 25 30 0
LI 25 30 25 35 0
LI 75 35 75 40 0
LI 75 40 75 30 0
LI 75 30 75 40 0
LI 75 60 75 50 0
LI 25 55 25 ...
Salve ragazzi, cerco una persona laureata in matematica e/o statistica e/o ingegneria con OTTIME abilità numeriche e logiche, OTTIMA conoscenza dell'inglese e OTTIMA abilità nella comprensione di testi scritti per un giorno solo e per un'ora sola o al massimo una e mezza.
Offro e chiedo massima serietà.
Zona: Roma
Pagamento: 100 euro
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi.
ho scritto questa function banale che genera numeri primi, funziona ma se voglio calcolarli per esempio fino a $10^10$ ci mette un'eternità(infatti mi sembra debba fare circa $10^20$ operazioni)... qualcuno ha idee su come diminuire il numero di operazioni e quindi il tempo di esecuzione? anche un approccio totalmente diverso dal mio va bene...
x=zeros(n,1);x(1)=1;x(2)=2;x(3)=3;x(4)=5;x(5)=7;j=6;primo=0;
for i=8:n
for d=2:i/2
if (mod(i,d)>=1)
...
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? Devo calcolare la potenza erogata del generatore e quella assorbita dal resistore $R_1$; per la prima non ho avuto problemi, ma non riesco a capire come calcolare la seconda utilizzando il partitore di corrente.
$J= 5 A $
$R_1=R_4=5 Ohm$
$R_2=3 Ohm$
$R_3=R_5=2 Ohm$
FJC B 0.5
MC 90 65 0 0 490
MC 155 70 0 0 115
MC 155 70 0 0 115
MC 30 70 0 0 115
MC 50 55 0 0 080
MC 125 ...
ciao frequento il 5 anno di tecnico industriale (elettrotecnica).
Alla tesina di maturità volevo portare come argomento principale il motore di un treno ad alta veloctà ma non riesco a trovare appunti su di esso.
Voi avete qualcosa a riguardo?
Problema svolto in parte
Miglior risposta
in un trapezio isoscele la base maggiore, la minore e la diagonale maggiore misurano rispettivamente 45 cm, 13 cm e 75 cm. Calcolane perimetro e area.
risultati 186 cm e 1740 cmq
L'HO SVOLTO TUTTO SI TROVA L'AREA MA NO IL PERIMETRO credo che ho sbagliato a calcolare il lato obliquo fatto in questo modo:
lato obliquo= radice quadrata di 75^2 - 13^2= cm 73,86 qui il risultato l'ho sbagliato chi mi aiuta per favore? solo questo passaggio grazie
C'è questo esercizio che non capisco cosa chiede:
"Sia $B = (\vec v_1, \vec v_2)$ la base di $RR^2$ costituita dai vettori
$\vec v_1 = (-3, 3)$
$\vec v_2 = (-1, -1)$
e sia $f : RR^2 \rightarrow RR^2$ l'applicazione lineare tale che
$f(\vec v_1) = (1, 2)$
$f(\vec v_2) = (-2, -4)$
Determinare le matrici $M_(\epsilon B)(f)$, $M_(BB)(f)$, $M_(\epsilon \epsilon)(f)$ e $M_(B \epsilon)(f)$, essendo $\epsilon = (\vec e_1, \vec e_2)$ la base canonica di $RR^2$.
Trovare inoltre l'espressione esplicita $f(x, y)$ dell'applicazione ...
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=(1-senx)/cosx$
Intersezione con asse x ottengo il punto di coordinate (π/2;0) che non è accettabile perché escluso nel calcolo del dominio.
Intersezione con l’asse y, non ho capito come arrivo alla soluzione del testo (0;1) perché se sostituisco la x=0 nella funzione di partenza ottengo $y=(1-sen (0))/cos (0)$ quindi ottengo una frazione con lo 0 al denominatore che non ha significato.
Mi potreste aiutare fornendomi i vari passaggi?
Grazie, per l'aiuto che mi ...