Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
michele.assirelli
Salve, avrei bisogno di un consiglio per svolgere questo integrale $ int\_1^{2} 1/(2-x)^a dx $ Devo determinare per quali valori di $a$ l'integrale converge. Chiaramente devo fare lo studio nel punto $2$, ma non saprei come muovermi, qualche consiglio?

NefGin
Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la forza elastica. Supponiamo di avere un punto materiale attaccato ad una molla. Il sistema è in equilibrio. Poi tiro il punto materiale, dunque la molla fino ad una posizione x0 (supponiamo 0 il punto della posizione di equilibrio della molla). In tale x0 la forza di richiamo vale -kx=ma. Ora, da quando la molla viene rilasciata fino a quando raggiunge la posizione di equilibrio, il moto del punto materiale è uniformemente accelerato, o varia al ...

privatistapreoccupato92
Salve ragazzi! Vi scrivo sperando che possiate aiutarmi con la prova di Italiano che dovrò affrontare Lunedì prossimo, la prima delle sei prove previste per i candidati esterni che vogliano accedere alla maturità da privatista. Dunque, sono stato convocato presso l' istituto di riferimento ivi sosterrò sia l' idoneità che la maturità (Salvo imprevisti e promozione permettendo) ma, a parte qualche vaga informazione ed un calendario delle prove, non hanno saputo (o voluto) dirmi di più. Mi hanno ...
2
12 mag 2016, 10:34

rosva1
Non so svolgere questi esercizi...qualcuno potrebbe aiutarmi?
5
11 mag 2016, 21:35

Nicola03
Mi servirebbe qualche appunto chiaro per una ricerca su mafia, camorra e 'ndrangheta: mi potete aiutareeee????
1
12 mag 2016, 14:38

yuri.sardegna879
Inconsciamente, noi stimiamo la distanza di un oggetto in base all'angolo che esso sottende nel nostro campo visivo. L'angolo θ, in radianti, è collegato all'altezza lineare h dell'oggetto e alla sua distanza d dalla relazione θ = h/d. Si pensi di essere alla guida di un'automobile mentre un'altra auto, alta 1.50 m, si trova 24.0 m dietro di voi. (a) Si ipotizzi che lo specchietto retrovisore esterno destro sia piano e posto a 1.55 m dai vostri occhi. Quanto è distante dai vostri occhi ...

yuri.sardegna879
Si vuole usare uno specchio sferico per formare un'immagine 5 volte più grande di un oggetto su uno schermo posto a 5 m dall'oggetto. (a) Quale raggio di curvatura serve? (b) Dove dovrebbe essere messo lo specchio rispetto all'oggetto? (a) 2.08 m (b) 1.25 m dall'oggetto

auroranelbosco
Ciao ragazzi, chi mi aiuta con una ricerca per la Tesi? ho veramente bisogno di voi... è un questionario veloce veloce Stiamo svolgendo una ricerca, in collaborazione con l'Università di Pamplona (Spagna) e Pau (Francia), su Tripadvisor e il passa-parola nel marketing. Vi chiediamo di partecipare, compilando il questonario che trovate al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1SaYp32oeFMCHevNvYBcN8rX9n9WEKPdzmz9nISbP7zU/edit?usp=drive_web Grazie mille, siete grandissimi

auroranelbosco
Ciao ragazzi, chi mi aiuta con una ricerca per la Tesi? ho veramente bisogno di voi... è un questionario veloce veloce Stiamo svolgendo una ricerca, in collaborazione con l'Università di Pamplona (Spagna) e Pau (Francia), su Tripadvisor e il passa-parola nel marketing. Vi chiediamo di partecipare, compilando il questonario che trovate al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1ysZIYgqtg_meE92lMTi57PUQK3LspOHF5wlcB7gza4w/viewform Grazie mille, siete grandissimi
1
11 mag 2016, 16:04

auroranelbosco
Ciao ragazzi, chi mi aiuta con una ricerca per la Tesi? ho veramente bisogno di voi... è un questionario veloce veloce Stiamo svolgendo una ricerca, in collaborazione con l'Università di Pamplona (Spagna) e Pau (Francia), su Tripadvisor e il passa-parola nel marketing. Vi chiediamo di partecipare, compilando il questonario che trovate al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1SaYp32oeFMCHevNvYBcN8rX9n9WEKPdzmz9nISbP7zU/edit?usp=drive_web Grazie mille, siete grandissimi
1
11 mag 2016, 15:55

auroranelbosco
Ciao ragazzi, chi mi aiuta con una ricerca per la Tesi? ho veramente bisogno di voi... Stiamo svolgendo una ricerca, in collaborazione con l'Università di Pamplona (Spagna) e Pau (Francia), su Tripadvisor e il passa-parola nel marketing. Vi chiediamo di partecipare, compilando il questonario che trovate al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1SaYp32oeFMCHevNvYBcN8rX9n9WEKPdzmz9nISbP7zU/edit?usp=drive_web Grazie mille, siete grandissimi
1
11 mag 2016, 15:51

auroranelbosco
Ciao ragazzi, chi mi aiuta con una ricerca per la Tesi? ho veramente bisogno di voi... è un questionario veloce veloce Stiamo svolgendo una ricerca, in collaborazione con l'Università di Pamplona (Spagna) e Pau (Francia), su Tripadvisor e il passa-parola nel marketing. Vi chiediamo di partecipare, compilando il questonario che trovate al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1ysZIYgqtg_meE92lMTi57PUQK3LspOHF5wlcB7gza4w/viewform Grazie mille, siete grandissimi
1
11 mag 2016, 16:02

auroranelbosco
1
11 mag 2016, 16:05

auroranelbosco

enzo.monteleone.35
POLIFEMO (219519) Miglior risposta
ragazzi allarme cerco parafrasi polifemo libro IX vv 437-460 e 500-543 per domaniii
1
12 mag 2016, 14:57

enzo doc
Buongiorno a tutti. Qualcuno potrebbe spiegarmi o almeno indirizzarmi a qualche link dove è spiegato perchè la media campionaria ha come funzione densità di probabilità una Gaussiana?
4
12 mag 2016, 10:51

la patty
Grazie in anticipo... quest'anno ho la maturità e vorrei fare la tesina sulla dieta vegetariana, sono dell'alberghiero e i collegamenti sono : alimentazione faccio una descrizione con aspetti positivi e negativi, inglese parlo un po della dieta vegetariana, economia bio/km0, e di cucina faccio un menu a tema. Mi manca da collegarci italiano e storia...suggerimenti? Vorrei un'opinione su i collegamenti, grazie :-)
2
5 mag 2016, 13:21

Pigreco93
Calcolare il prodotto scalare e il prodotto vettoriale dei vettori $u = (1; 2;-2)$ e $v = (-2; 0; 1)$ e verifcare che il vettore $w = (2; 3; 4)$ risulta ortogonale sia a u che a v. Determinare i vettori di modulo 2 ortogonali sia a u che a v. -per il prodotto scalare moltiplico $u*v$ che da $-4$ -per il prodotto vettoriale penso alla nozione di determinante $u\wedgev=$ \begin{vmatrix} i & j & k \\ 1 & 2 & -2 \\ -2 & 0 & 1 \\ ...
6
12 mag 2016, 10:51

eccelsius
salve, ho trovato questo esercizio in una prova d'esame: Il tuo reddito ti consente di acquistare, in un anno, al più 30 CD oppure 20 libri (non sono considerati altri consumi). Come scegli che quantità di CD e libri acquistare? so calcolare la retta di bilancio, in questo caso sarebbe la retta passante tra i punti (0;30) e (20;0) dato che 30 e 20 sono il reddito diviso per il prezzo per unità. il mio dubbio è però come fare a determinare la quantità da acquistare dato che non c'è alcuna ...

gianluca.leo
Consigli sulla tesina di maturità sul Futurismo ? Le materie che mi interessano sono : Italiano - Storia - Inglese - Elettronica - Sistemi - TPS
1
11 mag 2016, 18:33