Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi qualcuno sa dirmi da dove esce quel $ +-sqrt(3)/2 $ grazie
la funzione è $ f(x,y)=2x^2+y^2-x $ nel dominio $ D={(x,y)R^2:x^2+y^2<=1} $
Ciao.
Avrei bisogno di capire come impostare bene questo problema apparentemente semplice.
In una semicirconferenza di diametro $AB$, centro $O$ e raggio $r$, consiedera due corde $AD$ e $BC$, tali che $\bar(AD)=r$ e $\bar(BC) = r/2$. Determina la misura della corda $CD$.
Ho capito che devo lavorare dui due triangoli $AOD$ (equilatero) e $BOC$ (isoscele), ma non riesco ad impostare ...
quando sono arrivati in Australia gli aborigeni?
Salve
So che si può dimostrare con il teorema della media e la definizione di derivata che, data la funzione $ F(x)=int_(a)^(g(x)) f(t) dt $, $ F'(x)=f(g(x))g'(x) $
Vorrei però dimostrare che data la funzione $ F(x)=int_(a)^(g(x)) f(h(t)) dt $ , $ F'(x)=f(h(g(x)))g'(x) $ . So che si potrebbe dimostrare rifacendosi a $ F(x)=int_(a)^(g(x)) f(t) dt $
Ma senza considerare questa relazione?
Ho provato a riscriverla come $ F(x)=int_(a)^(h(g(x))) f(h(t)) (h'(t))/(h'(t))dt = int_(a)^(h(g(x))) f(z) dz(1)/(h'(t)) $
Ma come eliminare $ (1)/(h'(t)) $?
Grazie
Equazioni (219906)
Miglior risposta
Ciao. Mi potete risolvere ( o solo spiegare) questo problema con un' equazione:
In un prisma quadrangolare regolare l'altezza è i 3/4 dello spigolo di base e la loro somma è di 17,5 cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume del prisma.
Grazie infinite in anticipo!!!!
Ciao a tutti! Mia figlia ha avuto difficoltà a risolvere un problema e mi ha chiesto aiuto: dopo vari tentativi sono venuto alla conclusione che il libro presentava un problema di stampa. Invece tornando da scuola se ne viene dicendo che la professoressa l'ha risolto senza nessun problema! Ve lo sottopongo per capire dove posso aver sbagliato, o se invece ha sbagliato la professoressa ed il libro.... eccolo:
Un'azienda agricola decide di vendere il latte direttamente al consumatore; mette ...
Buonasera, ho la seguente funzione: $y= (senx+cosx)/(sen2x)$
D= $x\in RR [0;2\pi] con (x!= 0) o (x != \pi) o (x!= 2\pi)$
Il risultato del testo è $(x!= 0) o (x != \pi/2)o (x != \pi) o (x != 3/2\pi) o (x!= 2\pi)$
Ho posto $sen2x != 0$ e il seno vale o nell’angolo di 0°; 180°; e 360° non capisco da dove escano fuori gli altri angoli indicati nella soluzione del testo.
Studio del segno: pongo f(x)>0 e risolvo una disequazione fratta, al numeratore divido tutto per cosx ottengo $tanx >-1$, al denominatore ottengo senx>0; vedendo i segni ottengo $f(x)>0 = (0<x<\pi/2) V (3/4\pi<x<\pi)v(3/2 \pi <x<7/4\pi)$ e ...
Allora ora vi posto il testo in latino e la sua traduzione! A me serve analisi logica, del periodo e varie particolarità che ci sono! Grazie mille davvero a chi lo fa:
Versione in latino:
In omni Gallia eorum hominum, qui aliquo sunt numero atque honore, genera sunt duo. Nam plebes paene servorum habetur loco, quae nihil audet per se, nullo adhibetur consilio. Plerique, cum aut aere alieno aut magnitudine tributorum aut iniuria potentiorum premuntur, sese in servitutem dicant nobilibus: in ...
Salve a tutti!!
Sono uno studente liceale e ho bisogno di alcune delucidazioni sulle olimpiadi della matematica.
Per parteciparvi bisogna avere doti fuori dal comune?
Quali sono gli argomenti richiesti e come posso prepararmi?
Oltre a questi problemi c'è l'ostacolo che la mia scuola non aderisce alle olimpiadi. Come posso fare?
Vi ringrazio dell'attenzione e a presto!!
Vorrei fare la tesina ma non riesco a trovare del materiale per il collegamento di scienze nella velocità mica mi potreste aiutare per favore :dontgetit
due misurazioni (X,Y) hanno media:
$Mx=5$ $My=2.5$
varianza: $Varx=0.25$, $ Vary=1.2$
covarianza: $cov(x,y)=3$
Se la X assume valore pari a $18$, quale valore assume in contemporanea la Y ?
Dunque io ho pensato di svolgere in questo modo, ma non avendo mai fatto esercizi di questo tipo sono quasi certa di sbagliarmi.
utilizzando la relazione:
$Y=aX+b$
innanzitutto devo calcolarmi a e b,
a lo calcolo in questo ...
Flusso di una carica puntiforme attraverso una superficie
$ dPhi = vec(E)* vec(dS) = 1/(4pie)*hat(n) * dS = 1/(4pi e)*Q/r^2 * cosvartheta *dS = Q/(4pi e)* (dSn)/r^2 $
con Sn= $ S_|_ $
$ dPhi (E0)= int_(S) dOmega $
$ Phi (E0)= int_(S) dPhi = Q/(4pi e)int_(4pi ) dOmega = Q/(4pie) * 4pi = Q/e $
Miglior risposta
Buongiorno a tutti,potreste aiutarmi a tradurre queste frasi e,scrivere da dove vengono i verbi,per favore?Grazie.
Pezzo di Versione per domani
Miglior risposta
Servus rettulit Achillem Polyxenam uxorem ducere velle iuravisseque se cum suis myrmidonibus domum rediturum esse, nuptiis imperatis. Pro certo habebat achillis,se absente,ceteros quoque idem facturos esse.Hecuba respondit se velle,et,dum ipsa cum priamo agit, Servum redire iubet
Figure Retoriche "Differenza"
Miglior risposta
Mi servono urgente le figure retoriche presenti nella "differenza" di guido gozzano...grazie....perfavore domani ho un interrogazione
Buonasera
Cosa è la polarità magnetixa normale o inversa di un fondo oceanico?
Grazie mille
Semplici frasi di greco
Miglior risposta
Ciao a tutti sono molto incasinata con i compiti e mi serve aiuti con queste frasi di greco con perfetto e piuccheperfetto medio passivo .. se qualcuno mi può aiutare ne sarei contentissima !!
1.Κύρος τω (ι sottoscritto) Κλεαρχω (ι sottoscritto) εβοα:"Εάν το μεσον των πολεμιων νικωμεν, πάντα ημίν πεποιηται".
2.Θεογνις ο ποιητής περί ουδενός άλλου η περί αρετής και κακιας του ανθρώπου λόγον πεποιηται.
3.Πολλαι δημοκρατιαι καταλελυνται υπό των δημαγωγων.
4.Το σώμα του κροκοδειλου ...
Versione sull'egemonia di Atene
Miglior risposta
Ciao! Mi servirebbe questa versione! Sono due immagini perché era divisa in due.
Prima parte : http://www.imgur.com/5jELr9t
Seconda parte : http://www.imgur.com/MLbgtY5
Giornale Ephemeris traduzione
Miglior risposta
Manfredus Betz adulescentium nimiam vigilationem etiam eo explicavit, quod illi nimium consumerent mediamina1 iisdemque nimis maturê esset surgendum ad institutionem scholarem participandam: Illos, cum indole suâ biologicâ possent diutius vigilare, studere animum avertere sophophono2 et computatro mobili3. Iisdem etiam magis fatigari. Etiam eo quod multis in scholis – aliter ac aliis in terris – institutio iam incoharetur hora octava, facultatem discipulorum praestatoriam* deminui. Ergo ...
Buonasera Ragazzi, tra qualche ora dovrò affrontare l'ultimo test di ingresso per accedere alla facoltà di scienze del turismo di in università straniera, il test è formulato è corretto dalla Professoressa Papa Maria Cristina, qualcuno la conosce? La signora in segreteria mi ha riferito che è molto tosta, ed essendo più di 1000 ragazzi con 600 posti disponibili mi chiedevo se sarei stata in grado, grazie a chi risponderà