Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$r : x + 2y - z = 0; y - z - 3 = 0$
come faccio a trasformarla in parametrica e poi trovare i parametri direttori (so che si possono trovare facendo il prodotto vettoriale tra i vettori direttori delle due rette, corretto)?
se pongo $z=t$ mi blocco a questo punto
$\{(x+2y-t=0), (y-t-3), (z=t):}$ $\{(x+2y-y+3=0), (t=y-3), (z=t):}$ $\{(x+y+3=0), (t=y-3), (z=t):}$
Ciao, pensavo di scrivere la tesina sul tema della PET (Tomografia a emissione di positroni) e vorrei collegarci come materie fisica scienze e una fra italiano o storia...
Potreste aiutarmi a trovare dei collegamenti e dirmi se secondo voi può essere interessante come tema per una tesina originale? Grazie!
Ciao a tutti, sono nuova nel forum, volevo chiedervi un aiuto per un esercizio di probabilità.
1) qual è la probabilità che lanciando due dadi la somma delle facce sia un numero dispari?
Ho fatto la tabella con tutti i 36 eventi possibili e la soluzione è 18/36 cioè 1/2.
Fin qua tutto ok.
2) qual è la probabilità che lanciando due dadi la somma delle faccia sia un numero dispari e che non sia inferiore a 7 ( quindi probabilità che sia maggiore uguale a 7).
Bisogna calcolare quindi ...
Buon pomeriggio a tutti, di seguito il testo di un esercizio il cui risultato mi appare strano.
In base ai dati presenti ho subito applicato la formula $T^2 = (4(pi)^2*d^3)/(G*M)$ ma il risultato che mi viene fuori, 144,9 secondi, mi sembra un strano.
Che ne pensate?
Grazie
Ciao a tutti ragazzi, sono Fabiola e ho dei seri problemi con i professori...
Vado in seconda superiore( anche se dovrei essere in terza, ma per problemi ho perso un anno) ed è una lotta continua, non ho mai un minuto di pace che appena manco da scuola per motivi di salute seri e per cure, loro si lamentano davanti ai miei compagni di classe dicendo che anche se ho i certificati ospedalieri, loro mi bocciano. Non è finita qui, al mio ritorno a scuola fanno finta che io non esista : se provo a ...
Sia $n>2$ e siano $x,y$ soluzioni razionali "positive" dell'equazione $1-4x^n=y^2$, supponiamo che esista $p \in NN^{\ast}$ tale che $p^2x \in ZZ$ e $(p^2x,p)=1$. Dimostrare che $p^ny$ non è intero.
Salve a tutti.
Nel contesto del calcolo di un integrale triplo mi trovo a dover risolvere un integrale doppio il cui dominio di integrazione è:
\( \Omega = \{(x,y) \in R^2: 2\sqrt{(x^2 +y^2)} < x + 2\} \)
L'equazione corrispondente è:
$ 2sqrt(x^2+y^2) = x+2 $
da cui si ottiene:
$ 3/4x^2 - x + y^2 = 1 $
Si vede che questa è un'ellisse traslata rispetto all'origine. Qua ho il problema: per poter integrare con il cambiamento di variabili ho bisogno di definire i coefficienti $ a $ e ...
Perchè non riesco ad assegnare al puntatore al nodo root, l'indirizzo del nuovo nodo da inserire??
Creo il puntatore ad un nuovo nodo e assegno l'indirizzo di questo puntatore al puntatore al nodo root, ma non funziona.
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
typedef struct
{
int value;
struct Node *left;
struct Node *right;
struct Node *parent;
}Node;
int getNewNode(int data){
Node *n = malloc(sizeof(Node));
(*n).value = data;
n->left = ...
Buon pomeriggio!
Come risolvereste il seguente integrale:
$int (arcsen(1-2t))/(sqrt(1-t)) dx$
Ho provato sia con sostituzione sia per parti, ma non arrivo mai a nulla...
Io ho le seguenti rette e devo travarne la posizione reciproca al variare di b:
$r : \{(10bx + 4y - (b + 2) = 0),(bx + z = 0):}$
$s : \{(4y - 10z + 1 = 0),(x + 3y - 7z + 1 = 0):}$
So che prima devo trovare le direzioni delle rette e sono:
$\vec v_r = (4, -10b, -4b)$
$\vec v_s = (2, 10, -4)$
A questo punto devo trovarmi un punto qualsiasi appartenente ad $r$ ed un altro punto qualsiasi appartenente ad $s$. Essi devono soddisfare le rispettive equazioni delle rette ma per quanto riguarda la retta $r$ come faccio? Io non so quanto ...
Chiedo aiuto nel fare/corregere la tesina che vorrei sviluppare con i seguenti argomenti:
italiano = Montale;
storia= crisi del '29-nazzismo-seconda guerra mondiale;
costruzione= progetto fatto durante l'anno più la trasmittanza e muri di sostegno;
topografia= stazione totale-frazionamenti-sterri e riporti;
sicurezza= tipologie di cantiere-macchine sul cantiere-computo metrico estimativo;
inglese= surveyng metods.
L'argomento base del percorso è, come detto nel titolo, l'Angoscia esistenziale. Mi servirebbe, soprattutto, un canto della Divina Commedia che si colleghi a tale argomento(Inferno,Purgatorio o Paradiso, indifferentemente). Inoltre consigli su altre materie sarebbero ben accetti. Grazie in anticipo per la disponibilità.
ciao a tutti.Vorrei aiuto perchè non so come collegare alla 1° guerra mondiale con scienze per la mia tesina.
grazie
ciao a tutti, frequento il quinto anno di ragioneria e quest'anno ho la maturità..avevo intenzione di portare l'expo 2015 ma il titolo cosi com'è non è che mi faccia impazzire. Cerco un titolo più originale non è che voi avete consigli???
Salve, sono uno studente di ingegneria meccanica e per un esame dovrei progettare un braccio meccanico utilizzando componenti in commercio. Il braccio dovrebbe essere realizzato come in figura e dovrebbe potersi muovere come riportato: ruotare attorno al punto di ancoraggio sul piano, accorciare o allungare il braccio orizzontale e allungare o accorciare il braccio verticale. Il tutto poi termina con un braccio a 3 griffe. Ho passato un po di tempo a cercare questi componenti su internet senza ...
buonasera mi sono imbattuto negli ultimi 4 (2 ) esercizi di questo compito e proprio non so come andare avanti, vi posto il link , ora se dell'ultimo bene o male riuscirei ad impostarlo, del penultimo (esercizio 7,8) non so come cominciare , i libri e gli appunti non sono di aiuto, avete qualche suggermento ? grazie
https://dl.dropboxusercontent.com/u/366 ... -16-45.DOC
Ho alcuni dubbi per quanto ri guarda la consultazione della carta di nichols..... ne espongo uno e appena rispolto scrivo l'altro....
il prof dalla $F(s)$ capisce su quale retta della carta di nichols si parte ad esempio se sta almeno un polo nell'origine parte a sull'nica retta che va $oo$ cioè quella di 0 dB ma perchè? e più tosto come faccio a capure quando parte su un'altra retta?!
Buongiorno, devo svolgere un esercizio semplice però ho un dubbio è non riesco a venirne fuori. Riporto il testo dell'esercizio:
Si dica se esiste un endomorfismo di R^4 che ha come nucleo e come immagine il sottospazio . In caso di risposta affermativa, si dica se è unico.
Allora, per quanto riguarda l'unicità non so proprio come fare, me la chiedevano anche altri esercizi e non riuscivo a trovare come verificarla. Mentre per verticale se esiste quell'endomorfismo mi ...
"Un pendolo fisico è costituito da un'asta rigida, di lunghezza L e massa m, alla quale, è saldato, ad una sua estremità, un disco massiccio di massa M e raggio R, come mostrato in figura. Si calcoli il periodo delle piccole oscillazioni del pendolo quando esso è posto in oscillazione attorno all'estremo O dell'asta."
Immagine:
Il libro propone una soluzione per cui viene calcolato il centro di massa dell'intero sistema asta + disco e l'unica forza agente è quindi la forza peso nel centro di ...
Ciao a tutti. studio matlab da due mesi... sto avendo problemi nel realizzare il flowchart in matlab per il funzionamento di un cancello automatico a due ante... purtroppo matlab mi da un errore di sintassi...
So che ci vuole un po di tempo per capire dov'è l'errore.. Potete aiutarmi a capire dove sbaglio?
Questa è la logica che sta dietro al progetto
Ho 5 stati:
• AttesaClose – il cancello è chiuso e in attesa di un input;
• Apertura – Il cancello si sta aprendo (si muove prima l’anta A e poi ...