Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ortiz
collegamenti con la crisi dei missili a cuba, svolgo un indirizzo tecnico economico
1
21 mag 2016, 18:25

Pablitos23
Ciao. Da poco sto studiando la teoria dei grafi, la loro rappresentazione, le tipologie di visite e tante altre cose. Adesso mi stavo domandando come modellare nella realtà molti tipi di problemi ad esempio, la ricerca del cammino minimo in un labirinto o la soluzione del cubo di rubick o delle torri di hanoi ecc... In pratica come faccio a modellare uno dei problemi sopra con un grafo non avendo nulla? Prendo come esempio il labirinto supponendo che la strada sia formata da lastroni ed ogni ...
2
22 mag 2016, 00:09

SamB98
Verifica la seguente identità: (n+1)²×(la x sta per moltiplicatore)n!+(n+1)!=(n+2)! Non riesco a capire come svolgerla, cioè come comportarmi con il quadrato. Chiedo in previsione della verifica se potete spiegarmi, grazie mille. Esempio Svolgimento: 2n!+(n+1)!=(n+3)x(la x sta per moltiplicatore)n! 2n!+(n+1)!= 2n!+(n+1)x(la x sta per moltiplicatore)n!= (2+n+1)x(la x sta per moltiplicatore)n!= (n+3)x(la x sta per moltiplicatore)n! (la prima parte è uguale alla seconda)
12
23 mag 2016, 09:28

supercampione7
Allora ragazzi, volevo qualche consiglio per la mia tesina.. va beh più che altro non riesco a trovare un collegamento su italiano.. allora prima di tutto la mia tesina si basa sul mc donald quindi incomincio nell' introdurre un po la sua nascita e la sua storia, poi parlo dell'economia dopo la caduta del muro di berlino ( storia), obesità (alimenti), franchising (economia), fast food (inglese), panino tradizionale (cucina) e italiano non so proprio come collegare.. chi mi può dare qualche ...
1
22 mag 2016, 15:22

arigrapp.02
scienze leggi di mendel e ereditarietà dei caratteri me li potete spiegare ho verifica e non ho capito niente soprattutto le malattie genetiche, quando un individuo è eterozigote o omozigote
3
22 mag 2016, 12:59

uscrocc
Ciao ragazzi, vorrei portare agli esami la tesina sull'e-commerce dato che frequento l'industriale indirizzo informatica. Le materie sono: Sistemi e reti, Informatica, Inglese, Italiano, Storia, GPOI (economia aziendale), Matematica. Avevo alcune idee di collegamento, per esempio: Sistemi e reti: SSL/TLS (protocolli sicurezza web), Informatica: transazioni, Inglese: E-commerce, Italiano: Quasimodo e l'Ermetismo, Storia: Seconda guerra mondiale, GPOI: Business Plan, Matematica: ...
1
22 mag 2016, 18:04

il-padrino2010
mi serve una tesina di moda e artigianato frequento l'istituto professionale g .marconi le materie sono italiano storia moda che sarebbe uno stilista poi inglese e tecnologia
1
22 mag 2016, 19:05

misssile
salve, vorrei informazioni in merito ai collegamenti sulla mia tesina, il cui tema centrale è GENIO e FOLLIA . Alcune materia già le ho collegate , mentre altre non riesco proprio chiedo quindi il vostro aiuto e magari anche un parere su quelle già collegate. Italiano: Pirandello Storia: Hitler Anatomia avevo pensato al sistema nervoso ditemi cosa ne pensate Chimica: qui sono indeciso , vorrei portare la chimica del sistema nervoso , con le varie molecole tipo le sfingomieline, ...
8
13 mag 2016, 11:12

arigrapp.02
Leggi di mendel !! Miglior risposta
qualcuno mispiega le leggi di mendel?
1
23 mag 2016, 05:36

SamB98
Verifica la seguente identità: (n+1)²×n!+(n+1)!=(n+2)! Non riesco a capire come svolgerla
3
23 mag 2016, 08:23

francesca9.2
Salve, io ero interessata alle tesine non al percorso, ho acquistato perchè cera scritto tesine.
1
21 mag 2016, 17:25

oregolac1
Un ragazzo è sopra dei pattini e si muove con velocità v1 (direzione j). Il ragazzo ha in mano un fucile e spara un proiettile ad una determinata velocità in direzione opposta a quella in cui il ragazzo avanza(quindi direzione -j). Adesso mi chiedevo, escludendo qualsiasi forma d'attrito, se il ragazzo ha un numero infinito di proiettili da sparare ,tramite variazione della quantità di moto il ragazzo potrebbe raggiungere qualsiasi velocità(

RalucaP
Ragazzi qualcuno di voi è in grado di aiutarmi a risolvere dei problemi di matematica finanziarica
1
20 mag 2016, 16:07

lalilola
Salve ragazzi,vorrei dei vostri consigli sulla mappa dell'esame,ho scelto di portate i diversi volti della maschera.H o collegato Pirandello in italiano oscar Wilde e il ritratto di Dorian grey,arte munch e il dipinto sera sul corso., Ma non ho idea di cosa collegare in diritto francese e scienze umane. Voi cosa mi consigliate? Rispondete subito vi prego è urgente
9
19 mag 2016, 15:46

_alle_
Ciao, io sto pensando alla tesina per la maturità e come titolo avrei scelto "L'Unione fa la Forza", ma non riesco a collegarci inglese. Qualcuno ha qualche idea? Grazie mille :)
5
19 mag 2016, 15:51

lluciano.petrolito
Ho creato una mappa concettuale su powerpoint, dopo aver fatto lo screen e averla inserita su word, vorrei scrivere due frasi per introdurre i collegamenti fatti, potreste darmi qualche consiglio? grazie.
7
18 mag 2016, 15:21

improudofhim
studia il fascio di parabole di equazione y=-x^2+kx, verificando che ha come punto base l'origine O degli assi. Dopo aver scritto l'equazione della tangente in O alla generica parabola del fascio, considera il punto di intersezione C tra tale tangente e la retta x=k e il punto H, proiezione di C sull'asse x. Calcola il limite di k che tende a 0 di (OC-OH)/CH per OH)
1
20 mag 2016, 14:32

oregolac1
Ciao a tutti, non riesco a capire fino in fondo il concetto di lavoro di pulsione. Si deve compiere questo lavoro per spostare una massa fluida con determinate proprietà. Analizzando la sezione d'uscita di un sistema aperto il sistema compie lavoro di pulsione per far uscire del fluido. Questo lavoro di pulsione che fine fa? il mio libro dice che entra a far parte dell'energia totale del fluido uscente ma non riesco proprio a capire il perché. Qualcuno può darmi una mano? grazie

curie88
Buona sera a tutti, Ho pensato al seguente, semplice problema, di cui sono riuscito a trovare una soluzione, anche se, non mi pare troppo elegante, al che, sono curioso di leggere le vostre risposte. Ecco il testo(spero sia chiaro): Data una matrice, di ordine $n * m$, conoscendo $m$, determinare di quante $n$ righe deve essere composta, se, la somma di tutti gli elementi (necessariamente compresi tra $0$ e $m$ i quali formano ...
6
21 mag 2016, 23:42

zerbo1000
un sistema termodinamico è costituito da una macchina frigorifera che lavora tra due termostati a 350 e 200 K e un corpo di massa 60 Kg di calore specifico 0,1 cal/g K e T = 250 K , calcolare il lavoro minimo da fornire al sistema per portare il corpo a T= 200 K cioè alla temperature del termostato più freddo supponendo che non ci siano passaggi di stato ne variazione di volume. ovviamente il calore necessario è dato da $DeltaQ= mc Delta T $ e quindi c'è l'ho. poi ho trovato il lavoro dalla ...