Diagramma corpo libero esercizio

pallabo
Salve ragazzi, sono alle prese con questo esercizio:
Una massa Ma = 4Kg è posta su di una massa Mb = 6 Kg ed è legata con una fune insensibile e di massa trascurabile ad una massa Mc = 5 Kg. La carrucola è anch'essa senza massa e con attriti trascurabili. Il coefficiente di attrito dinamico tra A e B è uk1 = 0,6 mentre quello tra B ed il piano è uk2 = 0,2. Dopo aver disegnato il diagramma di corpo libero per ciascun blocco si determini le accelerazioni delle masse e la tensione della fune.

Ora..ho cominciato a scrivere le formule relative al diagramma di ciascun corpo e presupponendo che il verso positivo sia quello verso destra ho scritto:
$m_A*a=T-F_(ad_1)$
$m_C*a=m_c*g-T$
e non riesco a capire qual è il modo giusto di trattare il blocco B..se insieme a quello A come se fossero un unico corpo oppure considerare il corpo B singolarmente con una formula del tipo:
$m_B*a=F_(ad_1)-F_(ad_2)$

Potreste darmi una mano?

Risposte
axpgn
Sono tre corpi, tre diagrammi ... :-)
L'accelerazione del corpo B, in generale, sarà diversa da $a$

pallabo
Quindi dovrei scrivere così?
$m_B*a_2=F_(ad_1)-F_(ad_2)$
e poi come faccio ad ottenere le accelerazioni avendone due sconosciute?

axpgn
Sì, a priori non sai se l'accelerazione del corpo $B$ è uguale a quella degli altri due (mentre di questi sei sicuro per via del filo inestensibile).
Hai tre equazioni per tre incognite: le due accelerazioni e la tensione $T$ mentre hai dati a sufficienza per calcolarti le forze d'attrito.

pallabo
Quindi mi troverei alla fine con queste due equazioni, correggimi se sbaglio:
$a=(m_C*g-F_(ad_1))/(m_A+m_C)$

$a_2=(F_(ad_1)-F_(ad_2))/m_B$
e poi calcolata l'accelerazione per i corpi A e B potrei tranquillamente trovarmi la tensione della fune

axpgn
Mi pare che nella prima manchi una forza d'attrito ...

pallabo
Scusami controlla adesso, ho modificato!

axpgn
Sì, ok (anche se un parere più esperto sarebbe gradito ... :-) )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.