Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davifas
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio sugli estremi vincolati ma non so come procedere. $ f(x,y)=3x+y+z-1 $ sul dominio $ B={x>=0,y>=0,z>=0,x+y+z<=2} $ Ho provato con il teorema del moltiplicatore ma vengono due valori diversi di \( \lambda \) . Se volessi procedere con la parametrizzazione come dovrei fare? Grazie
4
6 giu 2016, 18:56

marta.celli.2002
ciao a tutti sono marta e devo superare l'esame di terza media. faccio la tesina sul romanticismo, ma non so in che modo posso collegare la seconda rivoluzione industriale con il romanticismo. premetto che a scuola abbiamo saltato tutta la parte del rinascimento e quindi mi trovo un po in difficoltà. queste sono le materie con i rispettivi collegamenti: -italiano:leopardi -musica:chopin -arte:hayez, il bacio -geografia:stati uniti (li volevo collegare alla seconda ...
1
7 giu 2016, 12:27

randomize
Sia $V$ uno spazio vettoriale normato e sia $v_n$ una successione di punti di $V$ tale che $v_n$ converge a $v_0!inV$ La relazione $lim_(n -> infty)||v_n||=0 $ può essere vera? Avrei provato che non è possibile ed ho proseguito in questo modo: Il teorema del completamento di uno spazio normato mi assicura che esiste uno spazio normato $U$ che è il completamento di $V$, inoltre esso è unico a meno di isomorfismi per ...

alexia1998
Topografia Allora io ho fatto n rilievo altimetrico con teodolite e stadia. Ho 4 stazioni. In tutte e 4 riesco a vedere lo stesso palo. Ho preso l'altezza di tutte le stazioni con questo palo. Quindi preso come quota 0 un punto della 1 stazione, come faccio a sapere le quote delle altre stazioni, rispetto sempre ad un punto della prima?
1
5 giu 2016, 08:24

Giova_123
Buongiorno a tutti, vorrei un parere o un consiglio sulla tesina. Faccio servizi commerciali e sono in crisi. Ho avuto diverse idee, ma non so se sono giuste. Prima idea è La "perdita" (italiano: la "perdita" della famiglia di Pascoli);(economia: la "perdita", quindi analisi del bilancio);(inglese: il marketing);(diritto: non lo so). Seconda idea: "tempo" (italiano: "tempo" nel Novecento);(economia: il bilancio che viene calcolato nel "tempo);(inglese:?);(diritto:?). Posso portare anche solo ...
2
7 giu 2016, 10:32

aknoh
Buongiorno, avrei il seguente esercizio da risolvere: "Un sistema del terzo ordine ammette la risposta libera: $ {:y:}_(\ \l)(t)=te^-t+e^(-2t), t>0 $ . Qual è l'equazione caratteristica del sistema? Da quali condizioni iniziali parte l'evoluzione libera (1)? " Qualcuno potrebbe darmi una mano? Non saprei proprio come impostarlo. Grazie a chiunque mi darà una mano.
8
5 giu 2016, 09:48

Spike32
Salve! Mi servirebbe una mano con il seguente limite notevole: $lim_(x->0)((7^(log_(3)(1+arcsin 5x))-1)*tan x)/((1+(1-cos x))^(1/3)-1)$ Io ho proceduto così: $lim_(x->0)((7^(log_(3)((1+arcsin 5x)/(arcsin 5x))*arcsin 5x)-1).((tan x)/x)*x)/((1+((1-cos x)/x^2)*x^2)^(1/3)-1)$ $lim_(x->0)((7^(log_(3)(e))-1)*x)/((1+((x^2)/2))^(1/3)-1)$ E non so più come continuare perché resta una forma $[0/0]$
5
7 giu 2016, 10:23

kgamer702
vorrei dei consigli per la tesina di terza media sul razzismo e come collegamenti ho messo in storia il nazismo e la persecuzione degli ebrei in geografia (non ne sono ancora sicuro) il sudafrica ,in inglese martin luther king (forse) in ed. fisica jesse owens in arte non lo so, in tecnica non ho trovato niente ,in musica porto il jazz e louis armstrong in francese "l'homme qui te ressemble" (poesia) e tahar ben jelloun e infine in scienze la genetica. quindi per concludere vi chiedo di ...
1
6 giu 2016, 17:20

Chiò1
Ciao a tutti ragazzi, spero sia la sezione giusta per l'argomento. Il problema è davvero banale ma purtroppo non riesco a capire come operare. In pratica devo capire come arrivare da questa funzione: $W*((P'_c - lP'_c + P_c - lP_c)/(P'_c - P_c - lP'_c + lP_c))$ con l e W costanti a questa: $W*((P'_c + P_c)/(P'_c - P_c))$ si tratta di semplificare la prima forma; sicuramente sarà semplice ma proprio non riesco a capire come fare, qualcuno mi aiuta?

Cate2397
Conoscete:Schiavone Maria Maddalena, Natale Maria Patrizia e Suppa Maria Giuseppina?
1
6 giu 2016, 13:39

djbrunodm
Ciao a tutti ragazzi. Conoscete per caso questi professori? Luca Alessandri (Preside del liceo Cossali, Orzinuovi, insegnante di italiano) Maria Luisa Spini (Palazzolo, Marzoli, insegnante di italiano) Rodolfo Minelli (insegnante di scienze, geologo) Elide Bigoli (insegnante di inglese) Grazie mille a tutti in anticipo
1
6 giu 2016, 14:15

sagittario96
PRESIDENTE -Scaramellino Claudia ITALIANO -Curcio Fabiana LINGUE STRANIERE -Napoli Anna -Canciello Giuseppina -Cardaccione Mariagrazia SCIENZE -Sepe Ciro (di Procida) Se qualcuno li conosce, per favore scrivetemi. Grazie in anticipo :)
1
6 giu 2016, 18:14

laura1010
Qualcuno conosce queste professoresse? Bicchieri Antonella (italiano, liceo scientifico Alessi), Cetra Francesca (inglese, lstituto tecnico industriale volta), Sensi Maria Pia (scienze, scientifico Galilei), tesei Eleonora (preside Castiglione del lago istituto Rosselli). Grazie mille in anticipo!
1
6 giu 2016, 19:26

luigi.donadel
HELP! Qualcuno conosce (zona Pordenone e dintorni): - Filipetto Maria Linda (Caneva), presidente di Commissione - Lo Monaco Laura (San Vito, Freschi) Italiano - Presotto Patrizia (Pordenone, IPSIA), Inglese - Strano Gaetano (Gorizia, ITIS Galilei), Informatica
1
7 giu 2016, 08:52

fredehaze
Aiuto consolidamento collegamenti tesina liceo scienze umane?? Frequento il liceo delle scienze umane con opzione economico sociale, sto lavorando sulla tesina ma è saltato fuori che diversi compagni portano le stesse cose dunque volevo provare a cambiarle, ma ho bisogno di una mano. Vi prego. ("da cambiare" = argomenti uguali a quelli dei compagni) Tema: la follia dell'uomo Italiano: Pirandello - Enrivo IV Storia: Nazismo, hitler, fascismo --- da cambiare Diritto: I ...
1
7 giu 2016, 08:15

cbell
salve ragazzi io avevo intenzione di portare come argomento centrale il decadimento per poi collegarlo alla decadenza dei valori morali in latino quindi Persio e Giovenale,in filosofia la critica alla decadenza della religione protestante danese di Kierkegaard,in inglese porto Eliot,in italiano il decadentismo con D'Annunzio,in scienze il decadimento degli isotopi radioattivi e in storia il decadimento dei totalitarismi,solo arte non ho collegato.Però ho un problema più grave non so come ...
1
6 giu 2016, 20:32

lorenzomosco97
collegamenti in italiano per il percorso con argomento principale le "energie alternative"?
1
6 giu 2016, 16:26

darakum
Ciao a tutti,un esercizio mi chiede di calcolare la matrice inversa utilizzando il metodo della riduzione a gradini..Come si fa? Io so che per determinare una matrice inversa devo prima calcolare il determinante e verificare che sia diverso da 0,calcolare poi la matrice dei cofattori,calcolare la matrice trasposta che si è ottenuta precedentemente ed infine dividere la matrice per il suo determinante iniziale. Per quanto riguarda il metodo di riduzione a gradini anche esso mi è chiaro. Come ...
1
6 giu 2016, 23:54

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, volevo chiedere come studiare il carattere delle seguenti serie. Posto due esempi per esporre i miei dubbi: $ sum_(n =1)^(oo)(e^((n+1)/(3-n^2))-e^(1/n)) $ $ sum_(n =1)^(oo)(logn)/(n+3sqrt(n)+5) $ Nella seconda serie utilizzo le stime asintotiche e arrivo ad avere $ logn/n $. QUi nasce il problema, come faccio la maggiorazione del logaritmo? Invece per quanto riguarda la prima serie il problema è come partire, cioè come affrontare la stima asintotica.. Aspetto vostri consigli. Grazie a tutti

zammaeng
ciao a tutti, non so se risolvo bene questo problema, voi come lo fareste?? Una macchina elettrica è progettata per funzionare con un gruppo di batterie da 12 V, con una energia totale immagazzinata di 6,5 x 106 J. Il motore elettrico assorbe 6 kW. Determinare: a) la corrente nel motore; b) il percorso compiuto dalla macchina se si muove a velocità uniforme pari a 18 m/s.