Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
itsilaxx
Ho bisogno di qualcuno che mi suggerisca su come fare la tesina,frequento l'enogastronomico sezione ricevimento. Aiutatemi per favore,fra due mesi ho l'esame e non ho ancora buttato giù niente. Le materie sono tedesco,inglese,matematica,storia e scienze degli alimenti ed infine educazione fisica. AIUTATEEEEEEEMI
16
4 apr 2016, 19:14

Pulce03
Salve a tutti la mia tesina è "il fascino del proibito" (attrazione verso un qualcosa che però ti è negata). Avete consigli per lo sfondo? Grazie mille
1
7 giu 2016, 13:36

irenerossi2o27
ciao, avevo bisogno di un aiuto... quest'anno ho l'esame di terza media e ho deciso di trattare il razzismo,ma con arte sono indecisa tra due argomenti: il futurismo e il surrealismo...secondo voi,quale va meglio? perchè?
1
6 giu 2016, 14:54

fabiocroci4ever
Ciao a tutti, quest' anno dovro sostenere l' esame di 3a media, per l' esame orale ho deciso di portare come argomento lo sport (dato che mi piace molto). Volevo solo che daste un occhiata al mio schema e dirmi se va bene o meno e magari se potevate darmi qualche consiglio. Un saluto. Ecco la tesina: Geografia: Brasile (Luogo Mondiali 2014 e prossime olimpiadi a Rio 2016) Storia: lo sport nel periodo del fascismo e Jess Owens e le olimpiadi in Germania nel nazismo Francese: Olimpiadi in ...
1
6 giu 2016, 09:41

MMPP12
Ciao a tutti! Sto studiando per l'esame di informatica e ho un dubbio riguardo ai grafi. I due algoritmi di visita, in ampiezza (BFS) e in profondità (DFS) permettono di individuare due alberi: albero breadth-first e albero depht-first. Si può dedurre da uno dei due la distanza di due nodi qualunque sul grafo? Per me è no! perché solitamente da una visita DFS ottengo un albero degenere e da una visita BFS l'albero che ottengo non sembra darmi informazioni sulle distanze fra nodi generici.. ...
2
7 giu 2016, 11:54

albinatony96
1) riformismo di Giolitti 2)le contraddizioni del sistema giolittiano 3) il decollo industriale 4)dalla guerra di Libia alla fine dell'età Giolittiana -chi sarebbe disposto a risolvere questi punti? grazie in anticipo
1
7 giu 2016, 15:11

alfiere15
Ragazzi, buon pomeriggio! Nella seguente immagine la reazione vincolare in A va disegnata perpendicolarmente rispetto al piano o rispetto all'asta? (A presenta un vincolo rigido)

nichi4
Un piano scabro inclinato di un angolo θ = π/4 ha coefficiente di attrito dinamico pari a μd = 0.35 . Su di esso si trova una massa m1 = 4 kg, collegata ad una massa m2 = 1 kg per mezzo di una fune ideale passante su carrucola di massa M = 4 kg e raggio R = 10 cm. a) Se all’istante t0 = 0 la massa m1 si trova in quiete ad una altezza h = 1 m dal suolo, dopo quanto tempo giunge al fondo del piano? b) Quale momento frenante M⃗ è necessario applicare alla carrucola per mantenere il sistema in ...

aknoh
Ciao a tutti! Avrei il seguente esercizio da risolvere: "Per quale valore di t è massima la pendenza della risposta al gradino del sistema che ha funzione di trasferimento $ W(s)= 1/(1+s)^2 $ ? Tale risposta è monotonicamente crescente?" Non saprei come risolverlo.. Se non per il fatto che probabilmente devo fare l'antitrasformata della FdT ( $ omega (t)= te^(-t) $ ) per poi lavorare sulla variabile t della stessa $ omega (t) $ . Avete per caso consigli e/o indicazioni da darmi? Grazie
28
6 giu 2016, 17:49

laura655
Buongiorno ragazzi vi devo chiedere un parere sullo svolgimento di un esercizio. Il problema dice: Sia $S$ la curva grafico di $f(x) = x^2 +1, 0 ≤ x ≤ 1$ $$\int_S x^2dx+4ydy =0$$ Vero o falso? Io ho fatti i calcoli e l'integrale $$\int_0^1 t^2+(4t^2+4)*2t dt$$ mi viene 19/3 quindi falso. è giusto il procedimento?
6
7 giu 2016, 11:00

rino.f.95
Ciao, avrei un dubbio su una nozione di meccanica dei fluidi: Se noi abbiamo un recipiente contenente liquido, a pressione [math] P_{0}[/math] in equilibrio con l'ambiente esterno e applichiamo un'accelerazione [math] a [/math] diretta orizzontalmente e parallela al piano, il liquido all'interno del recipiente risente di un'accelerazione [math] -a [/math] tale che ( a detta di tutte le referenze online che ho trovato) la sua superficie viene inclinata di un angolo [math] \alpha [/math] rispetto al ...
4
3 giu 2016, 16:22

davifas
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio sugli estremi vincolati ma non so come procedere. $ f(x,y)=3x+y+z-1 $ sul dominio $ B={x>=0,y>=0,z>=0,x+y+z<=2} $ Ho provato con il teorema del moltiplicatore ma vengono due valori diversi di \( \lambda \) . Se volessi procedere con la parametrizzazione come dovrei fare? Grazie
4
6 giu 2016, 18:56

marta.celli.2002
ciao a tutti sono marta e devo superare l'esame di terza media. faccio la tesina sul romanticismo, ma non so in che modo posso collegare la seconda rivoluzione industriale con il romanticismo. premetto che a scuola abbiamo saltato tutta la parte del rinascimento e quindi mi trovo un po in difficoltà. queste sono le materie con i rispettivi collegamenti: -italiano:leopardi -musica:chopin -arte:hayez, il bacio -geografia:stati uniti (li volevo collegare alla seconda ...
1
7 giu 2016, 12:27

randomize
Sia $V$ uno spazio vettoriale normato e sia $v_n$ una successione di punti di $V$ tale che $v_n$ converge a $v_0!inV$ La relazione $lim_(n -> infty)||v_n||=0 $ può essere vera? Avrei provato che non è possibile ed ho proseguito in questo modo: Il teorema del completamento di uno spazio normato mi assicura che esiste uno spazio normato $U$ che è il completamento di $V$, inoltre esso è unico a meno di isomorfismi per ...

alexia1998
Topografia Allora io ho fatto n rilievo altimetrico con teodolite e stadia. Ho 4 stazioni. In tutte e 4 riesco a vedere lo stesso palo. Ho preso l'altezza di tutte le stazioni con questo palo. Quindi preso come quota 0 un punto della 1 stazione, come faccio a sapere le quote delle altre stazioni, rispetto sempre ad un punto della prima?
1
5 giu 2016, 08:24

Giova_123
Buongiorno a tutti, vorrei un parere o un consiglio sulla tesina. Faccio servizi commerciali e sono in crisi. Ho avuto diverse idee, ma non so se sono giuste. Prima idea è La "perdita" (italiano: la "perdita" della famiglia di Pascoli);(economia: la "perdita", quindi analisi del bilancio);(inglese: il marketing);(diritto: non lo so). Seconda idea: "tempo" (italiano: "tempo" nel Novecento);(economia: il bilancio che viene calcolato nel "tempo);(inglese:?);(diritto:?). Posso portare anche solo ...
2
7 giu 2016, 10:32

aknoh
Buongiorno, avrei il seguente esercizio da risolvere: "Un sistema del terzo ordine ammette la risposta libera: $ {:y:}_(\ \l)(t)=te^-t+e^(-2t), t>0 $ . Qual è l'equazione caratteristica del sistema? Da quali condizioni iniziali parte l'evoluzione libera (1)? " Qualcuno potrebbe darmi una mano? Non saprei proprio come impostarlo. Grazie a chiunque mi darà una mano.
8
5 giu 2016, 09:48

Spike32
Salve! Mi servirebbe una mano con il seguente limite notevole: $lim_(x->0)((7^(log_(3)(1+arcsin 5x))-1)*tan x)/((1+(1-cos x))^(1/3)-1)$ Io ho proceduto così: $lim_(x->0)((7^(log_(3)((1+arcsin 5x)/(arcsin 5x))*arcsin 5x)-1).((tan x)/x)*x)/((1+((1-cos x)/x^2)*x^2)^(1/3)-1)$ $lim_(x->0)((7^(log_(3)(e))-1)*x)/((1+((x^2)/2))^(1/3)-1)$ E non so più come continuare perché resta una forma $[0/0]$
5
7 giu 2016, 10:23

kgamer702
vorrei dei consigli per la tesina di terza media sul razzismo e come collegamenti ho messo in storia il nazismo e la persecuzione degli ebrei in geografia (non ne sono ancora sicuro) il sudafrica ,in inglese martin luther king (forse) in ed. fisica jesse owens in arte non lo so, in tecnica non ho trovato niente ,in musica porto il jazz e louis armstrong in francese "l'homme qui te ressemble" (poesia) e tahar ben jelloun e infine in scienze la genetica. quindi per concludere vi chiedo di ...
1
6 giu 2016, 17:20

Chiò1
Ciao a tutti ragazzi, spero sia la sezione giusta per l'argomento. Il problema è davvero banale ma purtroppo non riesco a capire come operare. In pratica devo capire come arrivare da questa funzione: $W*((P'_c - lP'_c + P_c - lP_c)/(P'_c - P_c - lP'_c + lP_c))$ con l e W costanti a questa: $W*((P'_c + P_c)/(P'_c - P_c))$ si tratta di semplificare la prima forma; sicuramente sarà semplice ma proprio non riesco a capire come fare, qualcuno mi aiuta?