Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
consec
La città di Sapi è una città immaginaria, di estensione infinita. Copre l'intero piano cartesiano; le strade sono le rette orizzontali e verticali di equazioni y = n o x = n, dove n è un intero arbitrario. Di conseguenza, gli incroci sono precisamente i punti con coordinate intere. Il fiume Orna attraversa la città in diagonale secondo la retta y = x + 1/2. Alessia si muove per la città senza fermarsi mai partendo dall'incrocio (0;0) e procedendo solo verso nord e verso est. - Quanti sono i ...
8
4 giu 2016, 10:20

Shika93
Se ho due matrici quadrate A, B con $t_1$ autovalore di A e $t_2$ autovalore di B e se i i sottospazi $ker(A-t_1I_n)$ e $ker(B-t_2I_n)$ non sono in somma diretta, come faccio a dimostrare che $t_1t_2$ è autovalore di AB?
2
7 giu 2016, 19:43

jonnybegood94
Salve a tutti qualcuno conosce questi prof ? Sapete come sono? PASIN LUCIO GUDENZI MARIE THERESE SAVIO ENRICO ZONTA ALBINO
1
7 giu 2016, 17:30

maddiii
Ciao a tutti! Ho qualche dubbio riguardo alla soluzione del seguente tema d'esame: "Si realizzi un programma strutturato in linguaggio C che gestisca i punteggi di un torneo di scacchi. Un file chiamato “partite.txt” contiene i risultati di tutte le partite codificato come segue: dove: ● i cognomi sono lunghi al massimo 30 caratteri ● 3 punti sono assegnati al vincitore della partita, 1 al perdente e 2 ad entrambi in caso di pareggio ● durante il torneo, ...
2
6 giu 2016, 15:59

maria_136
La società ABX deve decidere se incrementare la nuova campagna pubblicitaria mediante contatto telefonico. Il direttore dell’unità marketing ha rilevato che il 40% delle persone contattate hanno comprato il prodotto. Si suppone di voler contattare altre 1000 persone a caso, calcolare la probabilità che la porzione di clienti che effettueranno l’acquisto successivamente al contatto sia compresa tra il 37.5% ed il 42.5% dei contattati.
2
7 giu 2016, 21:16

luca121212
qualcuno mi potrebbe aiutare solo nella correzione grammaticale e lessicale di un testo in francese ?? è molto urgente Honoré de Balzac Honoré de Balzac est un romancier, dramaturge, journaliste, imprimeur et critique littéraire français, né à Tours en 1799, décédé à Paris en 1850. Ses parents veulent que leur fils Honorè, commence la carrière juridique mais la passion par la lecture de romans c’est trop grand donc il arrive à convaincre sa famille de quitter les études. Cromwell fut ...
1
15 giu 2015, 11:25

giozzi
Per tesina sulla PSICOLOGIA DELLE FOLLE ho bisogno di un testo (romanzo o poesia) SPAGNOLO O LATINOAMERICANO in cui si tratti l'argomento. Non un trattato di psicologia o simili, ma un romanzo in cui la narrazione metta in evidenza le caratteristiche della folla. per esempio porto: partendo da LA PSICOLOGIA DELLE FOLLE DI GUSTAV LE BON • Manzoni i promessi sposi - rivolta al forno delle grucce • Orwell 1984 - the two minutes of hate • Hugo notre dame de Paris - la larme de quasimodo
1
18 mag 2016, 09:43

pirtarual
ciao a tutti avrei bisogno di aiuto per i collegamenti della mia tesina incentrata sul DETERMINISMO e LIBERO ARBITRIO le materie da collegare sono SCIENZE UMANE DIRITTO ED ECONOMIA SPAGNOLO E ITALIANO grazie in anticipo
1
28 mag 2016, 11:32

mikoile
Il seguente problema mi dice : - Considera la funzione $f(x) = (1-x)/ (x^2 + 1)$ ; a) determina l'area della regione R della seguente funzione con la retta r: $y=-x+1$ ; b) supponi che la regione R sia la base di un solido le cui sezioni con piani perpendicolari all'asse x sono triangoli rettangoli aventi un cateto perpendicolare al piano xy di lunghezza pari all'ascissa x della sezione. Ricava il volume V del solido. Del seguente problema il primo punto mi è riuscito, infatti si ottiene ...
2
7 giu 2016, 00:21

Gunsncrespi
In questi giorni devo preparare dei percorsi per l'esame di terza media. Ne ho gia fatto uno sul cinema e sulla fotografia, pensavo di farne un'altro sulla donna. Solo che non so come collegarla, una mano??
6
8 gen 2013, 15:45

Pablitos23
Dato il seguente algoritmo trovare l'equazione di ricorrenza e calcolarne la complessità. analizzami( A, i, j) m = j-i+1 c = 1 m = (i+j+1)/2 while m>1 do c++ m = m/2 if (n>1) then return c analizzami( A, i, m-1) + analizzami( A, m+1, j) Secondo me il seguente algoritmo ha un problema: m ogni volta dopo il while, diventa sempre o 1 o 0. Quindi il primo analizzami andrà sempre al caso base, mentre il secondo avrà sempre l'input ...
2
7 giu 2016, 20:48

Pancy000
Ciao ragazzi, sto cercando gli asintoti di una funzione e devo calcolare questo limite: $lim_(x to 0^+)(ln(x)-1)/(ln(x))$ , il cui risultato in base al confronto tra infiniti dicono che sia $1$. Ma... perchè fa $1$?!?! So che $ln(x)$ è l'infinito "meno potente", quindi rimarrebbe in gioco il $-1$ a numeratore, ma è $-1$ non $1$! Oppure, inizialmente (sicuramente sbagliando) ho considerato che la funzione logaritmo a ...
6
7 giu 2016, 16:56

Magris
Elezione in absentia Miglior risposta
Vorrei sapere cosa vuol dire elezione in absentia ? In particolare, riferito alla elezione di Gaio Mario al consolato per il 104 a.C. Grazie a chi risponderà! :)
2
4 giu 2016, 18:26

gretapillon
Come si collega la centrale termoelettrica con nelson mandela? Qual è il nesso logico del discorso?
0
7 giu 2016, 21:25

anto_zoolander
Ciao Cercavo un libro che tratti per bene la teoria dei numei, tipo aritmetica superiore(che è fuori commercio). Avete qualcosa da consigliarmi?

eleonora.romeo
come faccio a calcolare le basi e il lato obbliquo di un trapezio rettangolo sapendo che la base magg. èp i 5/2 della base minore ,che il lato obbliquo è congruente alla base magg. e che l altezza è 36 cm.
1
7 giu 2016, 09:17

bbiero
salve a tutti,in realtà il titolo del messaggio è fuorviante perche mi interessa come applicare le proprieta a cui il libro si riferisce,quindi mi picerebbe capire i passaggi intermedi che portano a quella uguaglianza,dato che come al solito il procedimento è da intuire....
12
6 giu 2016, 16:46

Genny_it
Ho avuto non pochi dubbi su questo esercizio: Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x,y,z)=(x^2,y^2,z^2)$ uscente dal bordo del solido $S={(x,y,z) in R^3 : x^2+y^2 <= 2x; 0<=z<=1}$ Allora: Il solido in questione è ovviamente un cilindro di raggio $1$ e centro $(1,0)$. Visto che è un solido, ho pensato subito di applicare il teorema della divergenza e quindi: $Phi= int int int_S (grad * v) dxdydz$ dove $grad *v = 2x+2y+2z$; detto questo per risolvere l'integrale passo a coordinate cilindriche quindi: $x= 1+rcost$; ...
4
6 giu 2016, 16:45

davicos
Salve a tutti, dovrei scrivere in forma trigonometrica questo numero: $-2i$. Tenendo presente che $a=0$ e che $b=-2$ mi trovo che $r=2$. Quindi $tanalpha=b/a=-2/0$. Come procedo? Il libro riporta come risultato l'angolo $3/2\pi$ posso quindi immaginare che la tangente sia $-\infty$ ma non si tratta di un limite.. allora perchè questo risultato? Grazie!
2
7 giu 2016, 18:42

mirietta100
Questo è il titolo della mia tesina ma non so che sfondo metterci nella prima pagina!!! Il potere delle immagini – Come una semplice immagine possa fare la differenza
2
6 giu 2016, 19:45