Mettere in chiaro le idee per il proprio futuro e scegliere l'indirizzo di studio per superiori e università tra medicina e informatica

Jacky00
Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 16 anni ed una settimana fa ho concluso la seconda superiore del liceo scientifico ( ho scelto questa scuola poiché da qui si può andare in qualsiasi indirizzo all'università ).
Non l'ho finita molto bene ma neanche molto male, avevo delle difficoltà in matematica, quindi pensavo che sarei stato rimandato a settembre. Oggi invece mi è giunta notizia che sono bocciato... Sono distrutto non mi aspettavo proprio questa decisione.
Quindi ho deciso di mettere in chiaro le mie idee e di pensare seriamente al mio futuro e a cosa c@zzo voglio diventare da grande. Io fin dalle medie ho avuto una passione per la medicina (al corpo umano, ai vari apparati e come funzionano), col passare del tempo però lasciava sempre più spazio ad un altro interesse, quello per l'informatica (ai linguaggi di programmazione, su come si programma un software, ma anche alla parte hardware), così tanto che durante l'anno scolastico del liceo scientifico (quindi senza fare informatica come materia) mi trovavo, dopo aver fatto i compiti, alla sera a leggere articoli sul net sui linguaggi di programmazione. Tuttavia quando studiavo a scuola scienze, in particolare appunto il corpo umano, le cose le capivo al volo senza problemi poiché mi piaceva molto l'argomento.
Io ora mi trovo in una situazione in cui devo decidere in fretta (2 giorni) in che scuola iscrivermi tra le due facoltà. Io sono consapevole delle conseguenze delle due scelte: in medicina all'università dovrò studiare una bella decina di anni, sono tanti lo so pero visto che mi piace penso che passino veloce, il problema è che non so come sarò messo col lavoro dopo. In informatica invece si studia di meno ma dopo, poiché la tecnologia progredisce sempre di più, gli informatici saranno richiesti molto.
Non so proprio cosa pensare, sono completamente spaesato. Se potete aiutarmi voi, magari chi ha più esperienze di questo genere, vi sarei molto grato, veramente.

P. S. La mia paura è che se scelgo un scuola, dopo me ne pentirò se non faccio la scelta giusta ... Non so...

Risposte
SweetRebel
Ciao Jacky, secondo me dovresti scegliere l'informatica, perchè come hai detto tu stesso in futuro gli informatici saranno richiesti molto di più, quindi avresti maggiori possibilità di lavoro.
Ovviamente era solo un consiglio non devi seguire alla lettera ciò che ti dico io, che sono pure più piccola di te.
Cerca di pensarci a fondo in questi due giorni!
BUONA FORTUNA!!!!!
Un bacione, Rebecca. :blowkiss

stefania2006
Ciao,
hai poco tempo per decidere quale delle due strade prendere ma ti piacciono tutte e due... Il mio consiglio per scegliere quella giusta era scegliere quella che ti piace di più, ma visto che ti piacciono tutte due, scegli quella dove il tuo impegno è maggiore, quella che avrà un futuro migliore per te e la tua famiglia e quella dove dimostri di essere più legato.
Secondo me dovresti scegliere informatica. Ma non devi fare quello che ti dico io ma quello che dice il tuo cuore. Il mio era solo un consiglio.
Ciao e spero di esserti stata utile.
P.s. poi fammi sapere.... Ciao!!!

kekkodis
Allora... io ho appena terminato il quarto anno. Sono due anni più vecchio di te, eppure, nonostante ciò, fino a poco tempo fa stavo combattendo la tua stessa battaglia... purtroppo il problema è questo: quando ci sono due o più strade che si vogliono percorrere nella propria vita e si è fortemente indecisi su quale sia quella giusta... beh... sembra troppo facile a dirsi... ma bisogna scegliere quella in cui si crede di più, quella, tra le due, che piace più dell'altra. Anch'io ero combattuto tra due scelte. Ho fatto tutti i pro e i contro (prima di una, poi dell'altra), mi sono preso una bella settimana per pensarci e alla fine ho optato per quella che mi dava più "pro" e meno "contro". Prova a fare così: so che devi dare una risposta in tempi brevi, ma cerca di utilizzare il tuo tempo per pensarci (ovvio che lo stai già facendo). Valuta tutte le possibilità.
Hai detto che entrambe sono tue grandi passioni. Piccolo consiglio personale: chi lavora con la tecnologia, secondo me, ha già un posto assicurato. Non c'è gente, ogni giorno, che non bestemmi contro il proprio computer o non combini qualche guaio. Se fossi nei tuoi panni sceglierei questa, ma pensaci bene, poiché hai detto che ti piacerebbe fare entrambe le cose. Valuta i pro e i contro di tutto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.