Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
muccoz
Salve a tutti, sono uno studente universitario di Informatica, è da un po' che lvi leggo e ho deciso di iscrivermi
1
13 set 2016, 19:34

jitter1
Ho un dubbio che continua a ronzarmi per la testa e che non riesco a risolvere. Nell'anello dei polinomi $A[x]$ ho i coefficienti in un anello $A$ e i valori di $x$ in un altro insieme (chiamiamolo $x$). Non capisco perché il valore di un polinomio $p(x)$ è in $A$. Esempio: In $Z_2[x]$ il polinomio $p(x) = x^2+1$ ha radici +1 e -1. Il valore di $p(1)$ è $2$, cioè ...

TheDarkM@n
Buona sera vorrei un una vostra correzione qualora avessi fatto considerazioni errate e un piccolo aiuto sulla differenziabilità. Devo studiare in (0,0) la continuità, la derivabilità e la differenziabilità della funzione: $ f(x,y)={ ( (sqrt(abs(x))y^2)/(x^2+y^2) (x,y)!= (0,0)),( 0 (x,y)=(0,0) ):} $ Inizio con la continuità: Verifico il limite $ lim_((x,y) -> (0,0))f(x,y)$ $ lim_(x->0)(sqrt(abs(x))(mx)^2)/(x^2+(mx)^2)=0 $ 0 é il mio candidato, passo in coordinate polari $ lim_(rho ->0)(sqrt(abs(rhocos(theta)))(rhosen(theta))^2)/(rho^2)=0 $ Dunque la funzione é continua nel punto (0,0) Adesso verifico la derivabilità calcolando le derivate ...
5
19 set 2016, 22:11

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: "la posizione di un carrello a cuscino d'aria agganciato a una molla che oscilla è data da $ x= (12.4 cm)cos[(6.35s^(-1))*t]. $ In quale istante $t>0$ il carrello si trova per la prima volta in $x=8.47cm$? Ho svolto così: $ (2pi)/T=6.35 rarr T=0.99s $ $ 8.47cm= (12.4 cm)cos[(6.35s^(-1))*t] $ $ (8.47cm)/(12.4 cm)=cos[(6.35s^(-1))*t]rarrt=7.39s $ E' corretto?? Grazie.

Sillyhound
In quale novella Pirandello descrive l'arretratezza del paesino dove si decide sempre di attendere nuovi sviluppi della tecnologia e non si realizza mai alcuna nuova opera? O ricordo male?
5
18 set 2016, 08:42

jacky :-)
Salve vorrei avere delle opinioni su questo liceo??? Per fare poi psicologia è il più indicato?? o è meglio il classico?
31
23 gen 2013, 13:44

aurorapiazzolla21
salve ragazzi per quanto riguarda il bonus dei 500 euro dove bisogna iscriversi?

gianbarco
Ciao ragazzi vorrei chiedervi una mano. mi sono diplomato in un istituto tecnico industriale nella sezione di informatica ma le mie lacune sono sempre state quelle riguardanti la matematica. Una delle cose che mi hanno sempre appassionato sono ad esempio l'economia e tutti i suoi vari aspetti motivo per cui vorrei continuare gli studi presso questa facoltà ma ho paura di non superare esami riguardanti statistica e matematica. Ho già superato il test di economia aziendale e ora dovrei scegliere ...
1
19 set 2016, 15:59

Peppermint1
Ciao, ho un dubbio sulla risoluzione di un esercizio: Ho una sbarra rigida, liscia e omogenea lunga L e di massa M. Un suo estremo A è incernierato al pavimento mentre B è appesa al soffitto tramite una corda inestensibile. La corda è verticale e la sbarra forma con il pavimento un angolo $\theta=30°$ Mi viene chiesto di calcolare la tensione del filo e la reazione esercitata dal vincolo A all'equilibrio (e fin qui tutto ok) Poi mi dice che a un certo istante viene messo in B un punto ...

ipaxo
ciao ragazzi, mi aiutate a calcolare questo limite: \(\displaystyle \lim_{x\to +\infty}(x+1)^\frac{1}{ln {x}} \) considerando la forma con e elavato al logaritmo naturale mi ritrovo con \(\displaystyle \frac{ln{(x+1)}}{ln {x}} \) che è infinito su infinito. a questo punto non so come procedere..
6
20 set 2016, 21:01

michele.tringali
cari ragazzi , la terza media si sa non è una passaggiata di solito viene gatto un excrsus del percorso didattico precedente quindi non abbiate paura ! Prenota una lezione con me
2
27 giu 2016, 15:37

okisa
qualcuno per caso ha fatto tesi di terza media su le moto? grazie
2
6 lug 2016, 09:41

Tizio02
Tra poco ho gli esami orali di terza media. Se mi fanno una domanda in inglese come posso dire: Non ho capito, per favore ripeti. Gli inglesi danno del tu ai professori o devo parlare in 3 persona?
5
21 giu 2016, 15:59

frzanga
ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto per il collegamento delle materie per l' esame di terza media, io vorrei partire dalla radio e poi fare per inglese, radio Londra, scienze: le onde sonore e per storia l' uso della radio in guerra. Mi servirebbe aiuto per collegare le altre materie (italiano, Arte, Ed.Fisica, Francese e Tecnica) grazie ;-)
3
31 ago 2016, 23:33

Fox_vincy
Buongiorno, volevo chiedere un aiuto per questa domanda a risposta multipla di cui non sono sicuro della risposta, il testo cita: Aumentando la distanza fra le armature di un condensatore, se ne modifica la capacità. Quali delle seguenti operazioni può ripristinare il valore iniziale della capacità? a)aumentare la differenza di potenziale fra le armature. b)inserire un foglio di plastica fra le armature. c)far scorrere opportunamente le facce delle armature l'una sull'altra in modo da ...

valerio19961
Ciao ragazzi cercando di svolgere questo esercizio mi è venuto un dubbio: L esercizio chiede di determinare se la serie in questione converge o meno $\sum_{n=5}^(+infty) sin(npi/(n+1))(1/(sqrt(n+2) - sqrt(n-4)))$ ora la serie $\sum_{n=5}^(+infty) sin(npi/(n+1))(1/(sqrt(n+2) - sqrt(n-4)))$ risulta essere asintotica a : $\sum_{n=5}^(+infty) pi/(3sqrt(n)) = pi/3 \sum_{n=5}^(+infty) 1/sqrt(n) $ quest ultima serie ha lo stesso carattere di $\sum_{n=5}^(+infty) 1/sqrt(n)$ . vorrei ora confrontarla con la serie armonica $\sum_{n=1}^(+infty) 1/n$ dicendo che poichè $ 1/n < 1/sqrt(n) $ allora la serie $\sum_{n=5}^(+infty) 1/sqrt(n)$ è minorata da una serie divergente ( quella ...

ennedes
Salve. Ho un solenoide di n spire e raggio R, percorso da corrente $i=At^3$ e mi si chiede la forza da applicare ad un elettrone per tenerlo fermo a distanza 2R. Cosa deve eguagliare la forza? Il campo magnetico per r > R in un solenoide non è 0? (trascurando gli effetti di bordo).

lollo241
ciao a tutti ragazzi mi date una mano sono un po confuso sullo svolgimento di questo esercizio -Stabilire che la conica $ C=4x^2+3y^2-7xy+5x-4y+1=0$ è degenere e trovare le componenti Dopo aver stabilito che la conica è effettivamente degenere cerco le componenti e qua mi vengono dei dubbi vado a cercare il delta $ Delta = 2 $ a questo punto con la formula per le equazioni di secondo grado trovo due rette $ -8x+7y-3=0 $ $ -8x+7y-7=0 $ che sarebbero le componenti della conica ma ...
1
17 set 2016, 10:20

pierandreapennoni
Buonasera! Volevo conoscere la vostra opinione: quanto un alunno ha diritto di espressione su cose che avvengono in classe? Ovviamente, a patto che il tutto non sia detto scorrettamente e via dicendo. Di fatto, cose ingiuste penso ci siano, non ha senso azzittire chi ci va contro...
3
17 apr 2016, 20:22

enrico.bellemo
Salve! Premettendo che ci ho sbattuto la testa per tutto il pomeriggio, volevo chiedere un aiuto nella risoluzione del seguente esercizio: "Sia data, al variare del parametro reale $t$, l' applicazione $f_(t):R^3rarrR^3$ data da: $f_(t)(e_(1)) = (t, 0 ,0)$ $f_(t)(e_(2)) = (t+1, t^2+t ,0)$ $f_(t)(e_(3)) = (t^2-t, t-1 ,t^2-t)$ (a) Dire per quali valori di $t$ il vettore $v = (0,4 -4)$ appartiene all'immagine di $f_(t)$ (b) Determinare l'antiimmagine di $v$ per ...