Torta di compleanno

orsoulx
Mario, il proprietario della trattoria dove sovente faccio il pieno, si diverte con la matematica e a fine pasto propone un problema; la cui soluzione, se gli piace, comporta forti sconti.
Sabato sera è arrivato con un semidisco di cartone con questo disegno, tipo sangaku:

Spiegandoci:
- per il compleanno di Elio [suo figlio] voglio preparare una torta decorata in maniera matematica. Sull'altra metà del disco ho segnato sulla circonferenza, oltre agli estremi del diametro, dei punti unendoli con corde, che non si tagliano a vicenda, fino a dividere il semicerchio in triangoli e segmenti circolari. Nei primi ho disegnato i cerchi verdi inscritti, nei segmenti circolari ho messo, in blu, i cerchi di massimo raggio. Dove metterò le candeline?
La somma dei raggi dei cerchi misura 21 cm, voi dovreste calcolare con l'approssimazione di 1 mm, la somma dei soli verdi .
Potete misurare quello che volete, tanto questa è una figura di massima: anche il numero dei punti è diverso da quella che ho usato.
Le misure di angoli e/o segmenti che compaiono nella figura dovete chiederle a me. Quando fornirete la risposta esatta pagherete per il conto 10 euro, a testa, per ogni domanda fatta; naturalmente non siete obbligati a giocare. -

Qual è il minimo numero di domande sufficiente per determinare quanto ci chiedeva?

Risposte
axpgn

Cordialmente, Alex

marmi1

Ciao,
Marmi

orsoulx
@marmi:

Per tutti:
iniziare ad esaminare il caso di un solo punto (oltre agli estremi del diametro) potrebbe essere un buon approccio.

Ciao

marmi1
Ciao,

Ciao,
Marmi

orsoulx
@marmi,
deduzione ineccepibile ;-)
Bisognerebbe sapere come fanno.
Ciao

marmi1

orsoulx
@marmi, :smt023 :smt038 :smt038

marmi1
A Cesare quel che è di Cesare: è un puro caso che io conosca il teorema.

Ciao,
Marmi

orsoulx
@marmi
Non sminuirti: per utilizzare un teorema occorre averlo assimilato.

Ciao

marmi1
Ciao,
Il teorema di Carnot, non è quello del coseno, è quello di Lazare Carnot sui triangoli.
Io ho trovato il teorema giapponese non avendo trovato la soluzione al problema di RM.
Non so se sia corretto passare a mail private, volevo chiederti di più riguardo alla dimostrazione che citi.
Ciao,
Marmi

orsoulx
Grazie anche di questa ulteriore informazione!
Vista la nutrita partecipazione convengo sull'inutilità di continuare qui la discussione. Ti scrivo un MP.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.