Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davicos
Salve a tutti, circa il limite $ lim_(x -> 0) (e^x-1)/x=1 $ quindi $ e^x-1 ~ x $ . Sapendo che non si può usare il simbolo di asintotico come se fosse un uguale perchè $ e^x ~ x+1 $ è falso? Entrambi rapportati mi fanno $1$, quindi non posso dire che una funzione è asintotica ad un'altra solo perchè il loro rapporto mi fa $1$. Quali condizioni bisogna che le funzioni rispettino per poter affermare l'asintoticità? Grazie.
2
22 nov 2016, 21:46

Resilienza1
Ciao a tutti, esiste un metodo per evitare la marea di calcoli che trovare gli autovalori della seguente matrice comporterebbe? $A = [ ( 7 , -6 , 2 ),( 8.8 , -7.6 , 2.8 ),( 9.6, -7.2 , 2.6 ) ] $ Sarei in cerca di qualche manipolazione algebrica, o anche solo semplificazione, alla soluzione diretta per mezzo di $det(A - lambdaI) = 0$

pietro.boni94
Buonasera, mi sto dedicando ad Analisi II da poco (da stamattina, abbiate pietà se dico cavolate) e in un esercizio mi viene richiesto di trovare ed identificare i punti stazionari della funzione $ f(x,y)=x+8y+1/(xy) $ Fin qui nessun problema, ho calcolato le derivate parziali, le ho poste in sistema uguali a zero e ho trovato un unico punto stazionario, ossia $ (2,1/4) $. Il problema arriva ora: il determinante della matrice Hessiana in tale punto è nullo (per mia gioia e gaudio) e a questo ...

lucacasalma
Salve, non riesco proprio a risolvere questo limite $ lim x-> +oo ((4x^2+6)/(4x^2+5))^(x^2) $ quello che ho fatto io è stato portare all'esponente della 'e' tutta la funzione : $ lim x-> +oo e^(x^2ln((4x^2+6)/(4x^2+5))) $ e, successivamente, raccogliento x^2 ottengo $ lim x-> +oo e^(x^2ln((4+6/x^2)/(4+5/x^2)) $ da cui $ lim x-> +oo e^(x^2ln((4)/(4))) $ ed ora? guardando il risultato non mi torna :\ PRECISO DI NON POTERE USARE DERIVATE\HP\TAYLOR ETC..SOLO LIMITI NOTEVOLI E "MAGHEGGI" VARI

alessandro#∞math0
Ciao a Tutti! Sono al terzo anno di matematica, sto seguendo un corso di analisi funzionale, in questo momento stiamo parlando di spazi $L^p$, e più precisamente di regolarizzazione. Una delle prime definizioni a proposito, è quella di "convoluzione", (la definizione sta sotto). Il mio proplema non era tanto la definizione, era più il capire cosa rappresentasse; dopotutto se qualcuno l'ha inventata, deve aver avuto un concetto in mente. Io sto provando a ricavarlo (come pesare una ...

errigoantonio
tema sulle emozioni in campo
1
22 nov 2016, 18:54

Mirecaro
Vorrei il riassunto del libro la cattedrale della paura di Irene Adler Aggiunto 9 minuti più tardi: Qualcuno mi aiuta
1
22 nov 2016, 20:08

bug54
Salve, chiedo un aiuto per calcolare la fem prodotta da un'onda elettromagnetica (piana sinusoidale polarizzata rettilinearmente lungo l'asse y) che incide su una spira quadrata di lato L disposta sul piano xy, come nel disegno seguente, dove $L=\lambda/4$, usando non la legge di Faray ma quella della circuitazione del campo elettrico. $fem=\int_0^L(E_0sinkx-\omegat)dy$ ma il contributo all'integrale dei lati AB e CD è nullo perchè il campo elettrico è ortogonale allo spostamento, pure il contributo del ...

gianluca448
Ciao ragazzi avrei un dubbio sulla seguente condizione di esistenza $ log (1- 1/[(sqrt(2+x))+(sqrt(2-x))]) $
7
7 nov 2016, 11:32

Return89
Salve a tutti, ho qualche difficoltà nella semplice applicazione della formula per il calcolo della risposta a regime di un sistema quando in ingresso vi è un segnale sinusoidale. La funzione di trasferimento del sistema è: $G(s)=(277.8(s-3)^2)/((s+0.1)(s^2+20s+2500))$ Il segnale sinusoidale in ingresso è: $x(t)=2sen(0.3t + 30°)$ La formula mi permette di calcolare immediatamente la risposta a regime mediante: $y(t)=X|G(jw)|sen(wt+argG(jw)$ Ho quindi trasformato la $G(s)$ in: $G(jw)=(277.8(jw-3)^2)/((jw+0.1)(-w^2+20jw+2500))$ La domanda è: come calcolo ...
2
22 nov 2016, 17:16

lawrencepad
Salve a tutti.. non ho problemi con i primi esercizi sulle matrici, sulla riduzione di gauss, sui vettori, sulle rette parametriche e cartesiane.. le uniche cose che però mi stanno dando fastidio, sono gli esercizi in cui mi si chiede: dimostra questo, dimostra quell'altro. perché io davvero non so come procedere! Certo, so le regole che caratterizzano un campo, un anello, uno spazio vettoriale e un sottospazio vettoriale..ma non ho mai visto esercizi di questo tipo quindi non so come pormi.. ...

Lodosage
Nelle mie dispense possiedo questa spiegazione: Una teoria formale è definita quando sono fissati: - un insieme di simboli (alfabeto), - un insieme di stringhe privilegiate di simboli (f.b.f.), - un insieme privilegiato di f.b.f. (assiomi o base della conoscenza) e - un insieme di regole di riscrittura (o di inferenza) che in presenza di un certo insieme di f.b.f . permetta di scriverne in modo algoritmico altre (inferite o dedotte dalle precedenti). Data una teoria formale H (cioè ...

gionnybravo96
Ciao a tutti, avrei bisogno di una spiegazione dell'enunciato del teorema delle funzioni implicite, poichè ho provato in tutti i modi a capirlo da solo ma con scarsi risultati. Grazie in anticipo.

chiarnik
la distribuzione di Poisson parte da queste ipotesi: 1) La probabilità di un conteggio in un sottointervallo è la stessa per tutti i sottointervalli 2) In ogni sottointervallo si realizza un solo evento 3)le realizzazione degli eventi sono indipendenti Per l’ipotesi 1, la probabilità di realizzazione di un evento è costante per tutti i sottointervalli. Si può ritenere che essa sia proporzionale, attraverso una costante k, al tempo di osservazione: $p=k*deltat=k*t/n$ Per l’ipotesi 2 vale la ...
2
22 nov 2016, 14:34

Comeover
Si estrae un campione casuale di ampiezza n=25 da una popolazione distribuita normalmente con media 198 e varianza 100. Qual è il valore della varianza campionaria che lascia alla sua sinistra il 5% dei valori della distribuzione? io pensavo di fare nel seguente modo: $P(((n-1)S^2)/sigma^2 >((n-1)K)/sigma^2)=0,05$ quindi $P((chi^2)_(24 )>(chi^2)_(24,0.95))$ risolvo il $(chi^2)_(24,0.95))=13.85$ sapendo che $(chi^2)_(24,0.95)=((n-1)K)/sigma^2)$ ricavo K e risolvo il limite richiesto per $S^2$ $K=57.71$
12
18 nov 2016, 18:54

domenico.migl
Salve a tutti, sto studiando il teorema di Cauchy: Siano $f,g:[a,b]\to RR$ continue HP: $\exists f'(x),g'(x) "in" ]a,b[, g'(x) \ne 0$ TS: $\exists c \in ]a,b[: (f(b)-f(a))/(g(b)-g(a))=(f'(c))/(g'(c))$ Ho capito la dimostrazione (che sono tutti passaggi algebrici) ma non mi è molto chiaro che informazioni ci fornisce il risultato ottenuto.. C'è qualcuno che può darmi qualche dritta?

giammi1999
Devo fare un saggio breve con questo titolo: “I personaggi che suscitano in maggior misura il nostro interesse sono quelli che riescono a sorprenderci”. Discuti questa affermazione sulla base di almeno due opere narrative da te studiate, confrontando il modo in cui questo tipo di personaggio è rappresentato e l’effetto che ha sui lettori. Le opere sono Lo straniero e Jack Frusciante è uscito dal gruppo.Qualcuno mi potrebbe aiutare a fare una scaletta che non so da dove partire?
1
22 nov 2016, 19:41

giammi1999
Devo fare un saggio breve con questo titolo: “I personaggi che suscitano in maggior misura il nostro interesse sono quelli che riescono a sorprenderci”. Discuti questa affermazione sulla base di almeno due opere narrative da te studiate, confrontando il modo in cui questo tipo di personaggio è rappresentato e l’effetto che ha sui lettori. Le opere sono Lo straniero e Jack Frusciante è uscito dal gruppo.Qualcuno mi potrebbe aiutare a fare una scaletta che non so da dove partire?
1

giammi1999
1