Autovettore principale
Ciao a tutti!
Ho difficoltà a trovare anche solo una definizione di autovettore principale - è un termine che ho trovato studiando i criteri di aggiudicazione delle offerte ma, dato che il concetto in sé esula dal contesto economico, ho voluto aprire il thread in questa sezione di Geometria.
Cosa si intende con autovettore principale? Come si può calcolare?
Ho difficoltà a trovare anche solo una definizione di autovettore principale - è un termine che ho trovato studiando i criteri di aggiudicazione delle offerte ma, dato che il concetto in sé esula dal contesto economico, ho voluto aprire il thread in questa sezione di Geometria.
Cosa si intende con autovettore principale? Come si può calcolare?
Risposte
Buh. Da qualche parte nella cosa che stai leggendo dovrà essere scritto per forza. Se dovessi tirare a indovinare, sarà forse un autovettore relativo all'autovalore di massimo modulo. Ma non ho idea di ciò che sto dicendo
Grazie dissonance! Ho fatto ulteriori ricerche in rete e sembrerebbe in effetti che quello che cita il mio testo sia l'autovettore corrispondente all'autovalore di modulo massimo, e per trovarlo si impiega un metodo iterativo detto delle potenze.