Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei portare per l esame di maturità La storia di Kurt Cobain ma ho delle difficoltà a collegarle con delle materie di indirizzo.? Per italiano avevo pensato al Baudelaire, per storia il discorso di Martin Luther king, inglese un poeta,filosofo ( che devo ancora decidere) e ora trovo difficoltà a collegare con COSTRUZIONI,TOPOGRAFIA ed ESTIMO vorrei sapere se avete qualche idea da rendere la tesina il più interessante possibile! Grazie mille a tutti in anticipo!!
come posso scaricare i riassunti per la letteratura contemporanea ?
Salve,
Ho il seguente esercizio:
Descrivere la topologia indotta dalla relazione di equivalenza su $X=(R^3,tau)$ (topologia euclidea) che identifica come unico punto, tutti i punti di $A$
$A={(x,y,z) in R^3| y=0}$
Considero la proiezione
$pi:R^3->R^3/~ $
$pi(x)=[x]$
Sia $T$ la topologia quoziente, allora $B in T$ se e solo se $p^-1(B)$ è aperto in $X$
Chiamo $[m]$ la classe di ...
Salve a tutti, non riesco a capire e quindi risolvere questo esercizio.
"Un cilindro percorso da corrente di raggio $R1$ è contenuto in una guaina di raggio $ R2 $ contenente un materiale diamagnetico. Calcolare il campo $ H$ , $B$, $M$ al variare del raggio."
Ora, all'interno del cilindro di raggio $R1$ applico la legge di Ampere. Il professore però ci definì B come $ B_{\varphi} = \alpha r $. Scusate l'ignoranza ma cosa ...
Ciao siccome che frequento l alberghiero settore accoglienza turistica non so cosa portare di materia ho inglese, alimentazione, Italiano, economia e ricevimento, storia non so cosa portare anche se con l' Italiano ABBIAMO fatto Verga e di storia la prima guerra mondiale invece di economia e ricevimento ho fatto il marketing non so come fare la tesina chiedo un aiuto..
Come si può far vedere che $lim_(x->infty)(log^x(x))/x=infty $
Senza ricorrere al teorema di Hopital ?
Ciao a tutti, potete aiutarmi con questo problema di probabilità??
Un sacchetto contiene 8 palline, 2 rosse e 6 blu. Qual'è:la probabilità di estrarre una pallina rossa? E quella di estrarre una pallina blu?
-Definito il numero aleatorio X= "il numero di palline rosse uscite dopo 5 estrazioni in cui la pallina estratta è stata rimessa nel sacchetto dopo ogni estrazione". Allora calcolare:
P(X=2); P(X ≠2); P(X≤ 2)
Grazie
Il primo è apparentemente semplice, ho provato un pò a modificarlo, applicando quindi De L'hopital alla base, ma non credo sia esatto:
$lim_(x -> +oo) (2/x)^((1)/(log(x)+1)$ ; base : $ 1+(2-x)/x=-1$
esponente: $1/1/x=x$.
Quindi $(-1)^(+oo)=0$
poi (uno del compito)
$lim_(x -> +oo) (1+e^(-x))^(2^(x)*logx)$
che, non credo nemmeno, perchè elevato a più funzioni, potrebbe essere:
$e^[(log(1+e^(-x))^(2^(x)*logx))=e^(+oo)=+oo$
nel frattempo mi sorge il dubbio che quello di sopra si possa pure risolvere con e -_-"
merçi!
Buongiorno,
Esercizio preso da un esame di Analisi 1
$ sum_(n = \1) |(cos(1/n))^(n^alpha )-l| $
Termini positi, ok ci sta il modulo
per la condizione necessario invece inizio a calcolare il limite
$ lim_(x -> oo ) |(cos(1/n))^(n^alpha )-l| $
Sviluppo il coseno $ lim_(x -> oo ) |(1-1/(2n^2))^(n^alpha )-l| $
Allora io ho pensato una cosa malata posso fare il limite notevole e vederlo cosi con l=1 ?
$ lim_(x -> oo ) |(1+(-1/(2n^2)))^(n^alpha )-1| $
Allora mi viene cosi, $ lim_(x -> oo) -1/(2n^2)n^alpha $
Sinceramente ho tutti i dubbi del mondo, e non credo di aver fatto giusto.
In questo post vi chiedo, Se ho ...
Frequento un istituto tecnico commerciale, vorrei portare come tesina la moda.
Ci ho pensato un po' su e sono giunta a questa conclusione:
Italiano: il futurismo oppure Oscar Wilde
Storia: la belle epoque
Diritto: il marchio
ora vorrei collegarci economia aziendale, inglese e spagnolo, potete aiutarmi a trovare collegamenti o dirmi se ciò che ho trovato fin'ora va bene o devo cambiare qualcosa?
Frequento un istituto tecnico commerciale, vorrei portare come tesina la moda.
Ci ho pensato un po' su e sono giunta a questa conclusione:
Italiano: il futurismo oppure Oscar Wilde
Storia: la belle epoque
Diritto: il marchio
ora vorrei collegarci economia aziendale, inglese e spagnolo, potete aiutarmi a trovare collegamenti o dirmi se ciò che ho trovato fin'ora va bene o devo cambiare qualcosa?
Salve,
stavo studiando il problema dei 2 corpi, sono giunto a questo punto:
In definitiva, l'equazione del moto relativo di m2 rispetto ad m1 è la seguente:
\(\displaystyle (\delta^2 r)/\delta t + \mu r/r^3 =0\)
Cerchiamo ora di individuare delle costanti del moto. Dalla relazione 1.3, moltiplicando vettorialmente entrambi i membri per r, si ottiene :
\(\displaystyle r \times \ddot{r} =0\)
come fa ad uscire zero? ed il secondo termine con mu che fine fà?
inoltre continua dicendo:
e quindi ...
Salve,
vi scrivo il problema perché non capisco come svolgerlo.
Siano X e Y due variabili aleatorie indipendenti ed entrambe aventi distribuzione normale standard N(0,1). Sia Z una variabile definita nel seguente modo:
$Z={(|Y|,if X>=0),(-|Y|,if X<0):}$
Determinare la funzione cumulativa $F_Z$ di Z. Le variabili aleatorie X e Z sono indipendenti?
Secondo la definizione di cumulativa $F_Z(z) = P(Z<=z)$ quindi avevo pensato a un cosa del genere $P(|Y|<=z | X>=0) + P(-|Y|<=z | X<0)$ , ma secondo me non ha ...
PARABOLE! AIUTO (229384)
Miglior risposta
Mi aiutate per favore..GRAZIE
P.s. non ho fatto le derivate..
Ciao a tutti, sono una studentessa di matematica alla triennale di Padova interessata alla matematica applicata.
Padova è un'ottima facoltà per matematica, ma mi sembra più orientata sul lato teorico.
Sapreste darmi consigli sulle facoltà italiane dove secondo voi la magistrale in matematica applicata funziona meglio? Conviene rimanere a Padova, che sicuramente per matematica è una garanzia?
Specifico che in particolare mi interesserebbero le applicazioni della matematica alla fisica (ma ...
Ciao a tutti! Facendo degli esercizi sugli sviluppi di MacLaurin con resto di Peano ho trovato una richiesta alla quale non so dare risposta e spero che voi possiate aiutarmi. In diversi esercizi mi viene richiesto di dire se il punto x=0 è un punto stazionario e di che tipo utilizzando esclusivamente lo sviluppo trovato precedentemente. Qual è il collegamento tra i due argomenti? In base a cosa posso io determinare se tale punto è un massimo, minimo, flesso solo guardando lo sviluppo? Vi ...
MOMENTO ANGOLARE! RECUPERO
Miglior risposta
Ho questi tre esercizi simili sul momento angolare che non riesco a risolvere nonostante mi sembri di aver capito la teoria...sono di recupero....e la prof non mi aiuta...
Vorrei capire soprattutto le formule e come vi muovete in questi casi...
Salve ragazzi,
qualcuno sa spiegarmi come si svolge questo integrale?
Non riesco a ricondurmi a nessuna forma elementare.
$int e^(-(3/2)*x^2) dx$
Ho provato a verificare con Wolfram ma mi da questo risultato:
$sqrt(pi/6)*erf(sqrt(3/2)*x)+C$
Dove c'è quella funzione errore "erf" che non avevo mai visto prima.
Grazie in anticipo!
FISICA! Recupero
Miglior risposta
Mi aiutate con questi esercizi perché non riesco a farli e la prof non li corregge perché sono di recupero.
P.s. nella prima foto l'esercizio è solo il 19
GRAZIEE
Vorrei un confronto sugli esercizi pag. 29,30 e 31 del libro di algebra lineare di Lang.
[xdom="vict85"]Non mettere il link a libri protetti dal diritto d'autore. E comunque è sempre meglio scrivere il problema direttamente.[/xdom]