PARABOLE! AIUTO (229384)

ale.tzunny
Mi aiutate per favore..GRAZIE
P.s. non ho fatto le derivate..

Risposte
mc2
Ciao,
sono parecchi giorni che posti esercizi di questo tipo, ormai dovresti riuscire a fare da solo... o almeno dovresti provarci! Altrimenti non ti serve a niente.

Questo ad occhio mi sembra piu` semplice degli altri e puoi davvero iniziarlo da solo. Almeno i punti a e b sono cose "standard", gia` viste negli esercizi precedenti.

Provaci, e se non ti viene posta qui una foto del tuo tentativo e vedremo di aiutarti a capire dove sbagli.

Per il terzo punto, che e` meno facile: ti aiuteremo una volta che avrai risolto i primi due...

ale.tzunny
Si si ti posso assicurare che i punti a e b sono riuscito...per A basta usare le formule del fuoco e della direttrice mentre per il punto B basta sostiuire prima il punto nell'equazione della p. E poi usare la f di sdoppiamento....è il punto C che non riesco..

mc2
Allora la prossima volta dillo che i primi due punti li hai gia` fatti!!!

Altrimenti stiamo qui a scrivere la soluzione completa (che richiede tempo!) per niente!

Ora, per il punto c dovrai:

1) scrivere l'equazione della retta PF

2) scrivere l'eq. della perpendicolare alla direttrice passante per P, che non e` altro che l'asse y!

Ora devi dimostrare che la retta t e` bisettrice dell'angolo OPF (O e` l'origine).

Il modo piu` semplice e` ricorrere al teorema di geometria che dice che la bisettrice dell'angolo interno di un triangolo divide il lato opposto in parti proporzionali agli altri due lati.

Chiamiamo A l'intersezione di t con l'asse x, e B l'intersezione della retta FP con l'asse x. Devi trovare le coordinate di A e B.

Ora consideriamo il triangolo POB: bisogna dimostrare che PA e` la bisettrice dell'angolo OPB. Per farlo usiamo il teorema citato in precedenza:

[math]PB:AB=PO:OA[/math]

devi calcolare le distanze PB,AB,PO,OA e verificare che questa relazione e` soddisfatta.

ale.tzunny
Grazie mille....si ho sbagliato a non specificare di aver gia fatto i primi due punti...starò piu attento la prossima volta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.