Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sine nomine1
Buongiorno, stavo facendo il mio primo esercizio sulle matrici di covarianza e sono già bloccato, il testo è il seguente: X1 è una v.a. normale N(0,3), X2 è una v.a. normale N(0,7) ed esse sono indipendenti. Trovare la matrice di covarianza di $ { ( Y1=-X1+2*X2 ),( Y2=4*X1-X2 ):} $ Visto che sono indipendenti, sono incorrelate, quindi $ sumX ( ( 3 , 0 ),( 0 , 7 ) ) $ ora leggevo dalla teoria che la matrice di covarianza si calcola facendo $ A*sumX*A^T $ solo che non capisco cos'è questa matrice A e come si ...

luigiloiarro
$frac{1}{V_0} int_{0}^{+\infty}t* [\ int_{0}^{t} h(t-x)*p(x) \ dx] \quad dt = frac{1}{V_0} int_{0}^{+\infty} t* p(t) \ dt+int_{0}^{+\infty} t*h(t) \ dt$ con : $int_{0}^{+\infty} h(t) \ dt =1$

que1
Perchè , in una dimostrazione per assurdo , se A=B porta ad una contraddizione logica , allora per forza è vero che A!=B ? Grazie
3
23 feb 2017, 11:59

Gost91
Salve a tutti, ho delle difficoltà nello scrivere le equazioni di moto del seguente sistema. Si tratta di un pendolo inverso incernierato su di un carrello. Il pendolo è composto di una asta, libera di ruotare attorno al perno che la lega al carrello, e di una massa \(m_p\) applicata all'estremo superiore. L'angolo alla verticale formato dall'asta è \(\theta\). Il centro di massa \(\boldsymbol{r}_\text{cg}\) del pendolo si trova ad una distanza \(l\) dalla cerniera. Il carrello, di massa ...

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se secondo voi ho svolto nella maniera corretta il seguente esercizio sugli algoritmi di scheduling (FCFS, SRTF e RR): Siano dati 4 processi con durata dell’esecuzione e tempo d’arrivo espressi dalla seguente tabella: ProcessoDurataArrivo30P21P32 ###################################################> Il primo ...
5
23 feb 2017, 10:26

mimi_presini
Una pallina, 1, di massa m1, muovendosi su un piano orizzontale liscio con velocità v01 = 0.5 m/s, urta centralmente una seconda pallina, 2, di massa m2 = 300 g, poggiata sullo stesso piano e in quiete. La pallina 2 è collegata all’estremo libero di una molla ideale di costante elastica K = 2 N/m, disposta lungo la direzione di moto della pallina 1. L’altro estremo della molla è fissato al piano. Supponendo che l’urto tra le due palline possa essere sia elastico che completamente anelastico, ...

driver_458
la funzione dev'essere continua nell'intervallo chiuso perchè se l'intervallo fosse aperto potrebbe valere una discontinuità di terza specie che rende la funzione priva di punto stazionario. Se a e b, i due estremi sono differenti allora la funzione può essere pensata come retta che non ha punti stazionari. Ma perchè basta che la funzione sia derivabile nell'intorno aperto $(a;b)$?
21
21 gen 2011, 16:43

crio1
Salve ,ho dei dubbi su un esercizio sulla raggiungibilità .. mi si chiede questo: Determinare gli stati raggiungibili da un generico stato iniziale x0 per il sistema: $ { ( \dot(x1)=x1+u ),(\dot(x2)=0):} $ e se possibile ,un ingresso di controllo in grado di portare lo stato : $ x0=( (0), (1) ) $ nello stato $ xf=( (1), (1) ) $ per il primo pezzo ho calcolato la matrice di raggiungibilità R e ho scoperto gli stati raggiungibili da x0=0 che appartengono $ Im{( (1), (0) )} $ successivamente ho calcolato ...
1
30 gen 2017, 11:38

ilaswash
Tesina terza media: come posso collegare il cantante Ligabue ad inglese? Grazie
1
22 feb 2017, 20:46

tonytkd
Quando si parla di differenza di potenziale e per es. si dice che il campo elettrico va dal potenziale più alto a quello più basso.. cosa si intende? Che va dal + al -? E questa cosa è una cosa convenziale o.. nelle correnti elettriche capita sempre che va da quello più alto a quello più basso? Se mi ci mettete anche qualche concetto teorico (non chiedo formule) ne sarei grato. Grazie, espertissimi!!!!
3
22 feb 2017, 17:41

antol1995
buonasera ho un dubbio su un esercizio che riguarda calcolo delle perdite di carico nell' equazione di bernoulli il mio dubbio è nel calcolo delle perdite di carico (concentrate e distribuite) sapendo che $ h_(C_(distr))=flw_i^2/(2gD) $ $ h_(C_(conc))=kw_i^2/(2g) $ quale è il particolare valore di velocità che deve essere inserito in questa formula? per esempio se calcolo l equazione di bernoulli nel tratto 1-2 $ p_1/gamma+w_1^2/(2g)=p_2/gamma+w_2^2/(2g)+hc $ da cui $ p_1/gamma+w_1^2/(2g)=p_2/gamma+w_2^2/(2g)+fl_1w_i^2/(2gD_1)+k_(rid_1)w_i^2/(2g) $ in questo caso la velocità $w_i=w1$ giusto? se ...
2
20 feb 2017, 17:28

ale.tzunny
NOMENCLATURA! Aiuto Miglior risposta
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi in modo chiaro come si ottengono le formule degli OSSIACIDI partendo dalla nomenclatura tradizionale..quali sono i casi particolari? GRAZIE
1
27 feb 2017, 10:33

Omar791
buongiorno a tutti non riesco a risolvere questo problema, ho provato in molti molti, ma senza successo.. Il testo del problema è questo. Un automobile parte dalla città A e viaggia a velocità costante verso la città B, distante 240 km. Nello stesso istante una seconda automobile parte da B, diretta verso A, viaggiando anch'essa a velocità costante. Le due automobili si incontrano dopo 1 ora e 20 minuti e la prima arriva a destinazione 36 minuti prima della seconda. Calcolare le velocità delle ...
7
22 feb 2017, 11:45

riccardobarbizzi
L'ammoniaca ( N H 3 ) è molto più solubile in acqua (H 2 O ) che in benzene ( C 6 H 6 ); l'opposto avviene per il metano ( C H 4 ). Scrivere le formule di struttura e l’ibridizzazione degli atomi sottolineati nei composti sopra indicati e, sulla base delle differenze di struttura e ibridizzazione , spiegare le differenze di solubilità. Struttura ed ibridizzazione la so fare, ma qualcuno sa spiegarmi le differenze di solubilità?
1
27 feb 2017, 10:13

studente_studente
Buongiorno, perché il flusso del campo elettrostatico attraverso una calotta sferica non è 0? Dalla teoria studiata userei il concetto di angolo solido ma pensandoci un attimo: la carica è come se fosse FUORI dalla calotta sferica no? Quindi dovrebbe fare 0 Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti1

checcoman58
Ciao a tutti, ho una domanda sulla formula per trovare la resistenza : ohm=p*L/S -p = resistività -L = lunghezza -S = sezione La mia mia situazione è che avendo un filo conduttore arrotolato a spire che andrà a formare la resistenza (le cui misure vengono misurate in mm), che unità di misura mi conviene usare per la resistività? Essendo il filo arrotolato in spire la lunghezza è intesa come filo srotolato o la lunghezza delle spire una accanto all'altra? Per sezione si intende la sezione del ...

vam333
Ossidazione p-amminifenolo da parte del perossido di idrogeno. Qualcuno me la può cortesemente spiegare
1
20 feb 2017, 06:45

marco.cicala92
Bilanciamento Chimica Alogenuri Salve qualcuno può aiutarmi con questo bilanciamento?
1
19 feb 2017, 17:35

ErnesFrghsieeee
Mi aiutate per favore a svolgere questo esercizio Non chiedo la soluzione del problema ma solo essere seguito nel ragionamento . Grazie .. QUESITO 4. Un circuito è formato da una barretta cilindrica di piombo collegata in serie ad un resistore R, come nella figura sottostante. La barretta ha resistività pari a 0.22 ± 0.01  mm2 / m., lunghezza pari a 40 ± 5 cm e raggio pari a 3 mm ± 10%. La resistenza R è stimata essere pari a 8 m ± 5 %. Alimentando il circuito con una tensione di 0.2 ± ...
45
13 feb 2017, 15:01

luciad
Ciao frequento l'ultimo anno del liceo classico e volevo alcuni consigli sulla tesina.. qualcuno mi da una mano? allora i collegamenti sono :ITALIANO il fanciullino LATINO Quintiliano GRECO Eroda FILOSOFIA Popper e Maritain STORIA l'educazione durante il periodo fascista INGLESE Dickens.. come posso introdurla??? secondo voi va bene? :con
5
2 apr 2013, 15:09