Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
ho un problema che per voi sarà elementare ,
devo calcolare il volume del solido che si crea dall'intersezione di queste tre funzioni
\(\displaystyle z>=x^2+y^2 \)
\(\displaystyle z>=1 \)
\(\displaystyle x>=z \)
ma non so come impostare l'integrale.
Potreste darmi una mano per favore?
Grazie in anticipo!
Salve a tutti sto preparando l'esame di idraulica e mi trovo in difficoltà nel capire come si arriva alla regola di derivazione euleriana
so che esistono i due approcci euleriano e lagrangiano e che per i fluidi si usa l'approccio euleriano
so che con la descrizione euleriana del moto si definiscono variabili di campo, come la velocita, la pressione e la temperatura, in funzione dello spazio e del tempo all’interno di un volume di controllo.Diversamente che con la descrizione lagrangiana, che ...
Salve a tutti, facendo questo problema ho riscontrato alcune difficoltà e non so come procedere.
In una galleria del vento gli ingegneri stanno testando il profilo alare del prototipo di un jet privato.la velocità dell'aria registrata nella parte superiore è di 160,0 m/s e di 158,0 m/s in quella inferiore. Sapendo che la superficie alare nella parte inferiore misura 20 m^2, calcola la forza di sostentamento totale che il prototipo riesce a sviluppare. Assumi che l'aria abbia densità di 1,293 ...
Diritto di servitù
Miglior risposta
che cose il diritto di servitù?
Sera a tutti,
pongo subito la questione che riguarda la definizione di v.c. uniforme, sperando in un aiuto a capire.
Sia X una vc continua definita sul supporto $ (vartheta_(1),vartheta_2 ) $ , $ (vartheta_(1)<vartheta_(2) )$ ( già qui non riesco a capire come $ vartheta_1 $ sia minore di $ vartheta_2 $, dato che la probabilità dovrebbe essere uguale per qualsiasi sottoinsieme del insieme di definizione).
Per qualsiasi intervallo (a,b) contenuto in [ $ vartheta_(1),vartheta_(2) $ ] dovrà essere :
$ int_(a)^(b) f(x) dx =c(b-a) $ per ...
andrea ha comprato al mercato 2,5 chili di riso integrale e 1,5 di riso bianco. Supponiamo che un chilo di riso integrale costi X euro e che un chilo di riso bianco costi $1/3$ di un kg di riso integrale. in media quanto ha pagato Andrea per un kg di riso ? ora vi scrivo il mio ragionamento
vorrei scaricare una seconda tesina ma non mi apre il word
Salve, è da qualche giorno che sto pensando ad un passaggio del seguente problema:
Un cilindro riempito con n=1mol di gas monoatomico ideale e chiuso da un pistone mobile compie una trasformazione ciclica, a partire da uno stato di equilibrio a temperatura T1, costituita dalle seguenti trasformazioni:
-ΓAB: Espansione isobara irreversibile, con il cilindro posto in contatto termico con una sorgente a temperatura T2 =1.2 T1;
-ΓBC: Trasformazione isocora irreversibile, con il cilindro posto in ...
Buona (quasi) notte a tutti quanti. Ho dei problemi con la risoluzione del seguente limite. So che è il risultato è $ -(2/5) $, ed è il risultato che riesco ad ottenere sviluppando il limite notevole nella seconda parentesi quadra, semplificando una $ n $ al denominatore di $ n^2 $ con una dell'ultima parentesi, anche se comunque continua ad esserci quell' $ n^3 $ iniziale che non so proprio come far diventare 1. Qualche consiglio? Grazie mille in ...
Potenze (233188)
Miglior risposta
Qualcuno mi può spiegare la divisone tra radici quadrate con qualche esempio?
Poi come si semplifica con tutti i passaggi questa : radice dodicesima di 1/256.?
BUONDI ecco a voi il problema . abbiamo 5 contabili , 10 giuristi e 6 manager , ora quanto , dobbiamo fare un gruppo composto da 1 giurista un contabile e 2 manager, quante squadre si possono comporre ?
Chi riesce a dirmi la differenza del principio di Archimede in idrodinamica e idrostatica? Qual è la differenza?? E' una domanda frequente del mio prof ma per me non c'è differenza.
Ciao a tutti ho un esercizio da proporvi, ho provato con una dimostrazione ma mi sembra troppo banale e volevo sapere se sbaglio qualcosa, e se ho sbagliato qualcosa come dovrei procedere.
Si tratta di dimostrare che un operatore è compatto.
Allora l'esercizio è questo:
Sia $T: l^2 (\mathbb{N}) \rightarrow l^2 (\mathbb{N})$ definito come segue
$$ (Tf)_k = \frac{f_{k+1}}{k+1} $$
Dimostrare che è continuo è facile e l'ho provato. La compattezza ho provato a dimostrarla usando questo ...
Salve a tutti, sto avendo un dubbio sul seguente limite:
\(\displaystyle \lim_{n->+inf}(n*ln \frac{1}{n}) \), non dovrebbe essere una forma indeterminata infinito * -infinito, allora perchè fa -infinito?
Da dove posso iniziare nello svolgere questo esercizio? Non ho idea di come fare
Nello spazio R4[x] dei polinomi a coefficienti reali di grado minore o uguale a quattro, si consideri il sottoinsieme
Xh ={p(x)∈R4[x]| p(1)=0, p(0)=h(3−h)},
con h parametro reale.
a) Nel caso h = 3, si determini una base del sottospazio X3.
b) Si completi la base di X3 trovata al punto a) ad una base di R4[x].
c) Si determinino i valori di h per cui il sottoinsieme Xh `e un sottospazio di R4[x].
Buonasera a tutti, sto provando a risolvere un problema di fisica 1 ma c'è un passaggio che mi sfugge.
Dato un sistema costituito da un'asta di lunghezza l e massa M, incernierata nel suo centro ad una guida orizzontale sulla quale può scivolare senza attrito. Un corpo di massa m si muove con velocità iniziale v0 orizzontale e ortogonale all'asse e urta su questa in maniera completamente anelastica. Il problema mi chiede di determinare la velocità angolare dell'asta dopo l'urto e la velocità ...
Un'impresa per la produzione di un certo bene sostiene i seguenti costi:
- costi fissi 800€
- costi per la materia prima di 3€ per ogni kg prodotto per produzione minore di 400kg e di 2,85€/kg se la produzione è di almeno 400kg
-altri costi di 0,015€ per il quadrato dei kg prodotti
Possono essere prodotti al massimo 500kg.
si ipotizza che tutta la merce prodotta venga anche venduta a un prezzo di 12,6€/kg.
a) determina per quale valore di produzione si ha il massimo profitto e calcola il ...
Indicando con $bb"1"_([-1;1])$ la funzione indicatrice nell'intervallo...
Dunque:
$x^2 T_(bb"1"_([-1;1]))(x)$
La soluzione è:
[*:3bp0719i]$2x T_(bb"1"_([-1;1]))(x)+\delta_(-1)-\delta_1$
Sembrerebbe che abbia fatto:
[/*:m:3bp0719i][*:3bp0719i]$[d/(dx) x^2 ]T_(bb"1"_([-1;1]))(x)+T'_(bb"1"_([-1;1]))(x)$ se sì, perché?
Inoltre:[/*:m:3bp0719i]
[*:3bp0719i]$T'_(bb"1"_([-1;1]))(x)=\delta_(-1)+\delta_1$? O no? Perché nella soluzione allora è $-\delta_1$?[/*:m:3bp0719i][/list:u:3bp0719i]
Grazie in anticipo!
EDIT:
Modificato OP rimuovendo eventuali incongruenze
Salve,
ho il seguente dubbio. Data una funzione \(\displaystyle u(x,y) \) si richiede di dire se tale funzione può essere la parte reale di una funzione di variabile complessa. Ora la funzione è la seguente: \[\displaystyle u(x, y) = e^x\frac{x\cos y + y\sin y}{x^2+y^2} \] A questo punto per determinare la risposta al problema mi viene in mente di verificare l'armonicità della funzione \(\displaystyle u(x,y) \) facendone il laplaciano e verificando che sia effettivamente 0. Il punto è che ...
Ciao ragazzi, mi trovo in difficoltà nel gestire questo integrale:
$ int_(0)^(+oo) (log(1+t^2))/(|t-a|^at^(5/2)) dt $
Suppongo che le singolarità si trovino in $0$ e $+oo$, e procederei senza troppe difficoltà se non fosse per quel modulo e il caso in cui $t=a$ .
Devo spezzare l'integrale in modo da suddividere il modulo nel caso in cui $t-a$ sia positivo o negativo?
Grazie per l'aiuto
edit:
Scusa per la precedente scrittura, non avevo ancora letto bene come scrivere bene ...