Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oleg.fresi
Ho questo problema di geometria dove c'è una telecamera alta 4m e lunga 65cm poi c'è un'altra misura che non sò spiegare a che serve allego dunque l'immagine. Per favore aiutatemi, sono negato per la geometria e fra pochi giorni ho le prove. grazie in anticipo
17
5 mag 2017, 15:50

kirachan
Dovrei risolvere un problema di geometria con l equazioni aiutatemiiiiii! In un trapezio rettangolo ABCD il lato obliquo BC supera di 3 cm i 2/5 della base maggiore AB è la differenza delle basi è 5 cm. Sapendo che il rapporto fra la differenza tra la base maggiore e il lato obliquo e il doppio della differenza tra la base minore e il lato obliquo è 6/7, determina il perimetro e l area del trapezio
1
6 mag 2017, 14:47

leporons
data la curva parametrica $ \gamma = \zeta \cup \sigma \cup \eta \cup \xi$ con: $\zeta: [-2,-1] \rightarrow R^{2}$ , $\zeta_{1}(t) = t^{3} - t$ , $\zeta_{2}(t) = t^{2} - 1$ $\sigma : [-1,1] \rightarrow R^{2}$ , $\sigma_{1}(t) = \sqrt{29}(t^{3} - t)$ , $\sigma_{2}(t) = \sqrt{29}(t^{2} - 1)$ $\eta : [1,2] \rightarrow R^{2}$ , $\eta_{1}(t) = t^{3} - t$ , $\eta_{2}(t) = t^{2} - 1$ $\xi : [2,3] \rightarrow R^{2}$ , $\xi_{1}(t) = -12t + 30$ , $\xi_{2}(t) = 3$ Si calcoli l’area della regione racchiusa dalla curva. Ciao ragazzi, potete calcolarmi/risolvere questo esercizio? (il grafico l'ho capito)
2
4 mag 2017, 20:01

liberatorimatteo
Buonasera, dovrei dimostrare questa proprietà sup$(f)-$inf$(f) >= $sup$(abs(f))-$inf$(abs(f)) $ Una volta mi era stata accennata la dimostrazione usando le definiszioni e giocando un po con gli epsilon ma ora non riesco a farla... Grazie mille in anticipo, anche se mi date solo un minimo un'idea mi farebbe piacere

valentinagozzi98
Tesina (234892) Miglior risposta
mi servirebbe un aiuto per una tesina sull'angoscia per fisica
1
5 mag 2017, 17:01

valentinagozzi98
Tesinaaaa Miglior risposta
mi servirebbe un consiglio per una tesina sull'angoscia per fisica
1
5 mag 2017, 17:08

oleg.fresi
Bernardo deve centrare l'ultima buca in una partita di golf.Lancia la palla che percorre 43 m e si arresta a 1.60m dalla buca senza oltrepassare. L'angolo tra la direzione in cui Bernardo vede la pallina e la direzione in cui vede la buca è 12 gradi,il secondo tiro rasoterra centra la buca. L'angolo tra i vettori corrispondenti ai due lanci di 100 gradi la pallina ha una massa di 45,9 g e il coefficiente di attrito dinamico tra la pallina e il tappeto erboso è 0,35. Calcola il vettore ...

anto_zoolander
we devo dimostrare un teorema di cui il libro non propone la dimostrazione. sia $IsubsetRR$ un compatto e $f:I->RR$ una funzione limitata. $f$ è integrabile se e solo se $forallepsilon>0$ esistono $u,v$ a gradino tali che $u(x)leqf(x)leqv(x),forallx inI$ $J_(a)^(b)(v)-J_(a)^(b)(u)<epsilon$ dim

fcun03
UN PO URGENTE Intendo, la traduzione dall'italiano all'inglese. 1) Hai un ombrello? 2) Cenano sempre molto tardi 3) Helen sta facendo uno spuntino 4) Faccio una doccia tutti i giorni 5)Dove vai cosi' presto? 6)Cosa c'è in questa scatola? 7)Il grattacielo è vicino alla stazione 8)A ottobre fa caldo e non piove 9)Come sta sua moglie signora Herris 10)Sbrigati o perderai l'autobus. Ovviamente gentilmente mi servirebbero domani pomeriggio. GRAZIE ED ARRIVEDERCI
2
5 mag 2017, 14:53

Viking
Ciao a tutti!! Ho alcune domande di comprensione sul 5°capitolo dei Promessi Sposi. 1.Giunto a casa di Lucia, fra Cristoforo viene messo al corrente della situazione: riassumi le riflessioni e i temi presenti nel sul soliloquio, e la decisione finale. 2.Perchè le parole pronunciate da Renzo, giunto anche lui a casa di Lucia, provocano il rimprovero di padre Cristoforo? 3.La descrizione del palazzotto di don Rodrigo e del villaggio dei contadini è oggettiva o soggettiva? 4.Durante ...
11
5 dic 2007, 20:56

mbistato
Buona sera ragazzi, sto ragionando sul seguente esercizio: I 3 supermercati, che offrono un certo prodotto, hanno richieste giornaliere pari a 2,5 pezzi l'uno. Cosa deve prevedere il magazziniere per assicurare che la scorta giornaliera di ciascun supermercato sia sufficiente con probabilità 95% se ogni supermercato deve avere una sua scorta propria? Ho chiamato con $X_a$, $X_b$ e $X_c$ rispettivamente la scorta di ogni supermercato. Dal testo si capisce ...
9
26 apr 2017, 23:45

DemonSlayer1
Salve a tutti, premetto che non seguo il forum, non ho molti interessi nella fisica, non sono mai stato una stella in matematica. Pero', mentre stavo al computer a contemplare l'esistenza, una domanda mi e' balzata in mente: "Se si progettasse un mondo ipotetico dove tutte le condizioni dell'universo e della terra fossero uguali esattamente come sono,fino alle particelle si potrebbero predirre con certezza assoluta il futuro in modo continuo. associato (?)Multiverso universi ...
3
5 mag 2017, 01:35

gela1999
Potete spiegarmi come si calcola il dominio di queste funzioni? Ps.So che sono tante, scusate, ma ho compito e non riesco a trovare il dominio di queste.. Grazie :)
3
6 mag 2017, 09:38

aliat99
salve ragazzi, mi sto preparando per la tesina di maturità. Io pensavo di portare "amare la vita" come tema principale ma non riesco a collegare con le materie. Le materie dovrebbero essere fisica, filosofia, storia, italiano, latino, inglese, scienze e matematica. Potete consigliarmi per favore? Grazie in anticipo
1
5 mag 2017, 21:55

mathos2000
$lim_(x→1) (sen(lnx))/lnx$ Ho difficoltà a risolvere il limite suddetto (non saprei da cosa cominciare). Senza applicare la regola di l'Hopital come si potrebbe procedere?
8
5 mag 2017, 19:20

Pacomio
Salve a tutti, sto avendo qualche problema con questa consegna: Risolvere l'equazione $ 6x^4 - 31x^3 + 60x^2 - 51x + 14 = 0 $ sapendo che il prodotto di due soluzioni è 1 Edit: Non volendo usare Ruffini, il mio libro utilizza un metodo che non ho mai utilizzato, mi spiego meglio: L'equazione è equivalente alla seguente $ x^4 - 31/6x^3 + 10x^2 - 17/2x + 7/3 = 0 $ Ora, se tale equazione ha due soluzioni il cui prodotto è 1, il polinomio al primo membro si può scomporre nel prodotto di due polinomi di secondo grado uno dei quali avente per ...
7
5 mag 2017, 16:17

DavittiALESSIO
Plz ho bisogno di aiuto Miglior risposta
Mi potete aiutare a risolvere questo problema ? Tre libri identici e uniformi di lunghezza L sono posti uno sopra l'altro su un tavolo , Determina la massima distanza d su cui può sporgere la pila di libri rispetto al bordo del tavolo perché i libri non cadano
1
5 mag 2017, 20:04

gela1999
Aiutooooo46382919 Miglior risposta
È corretto? Perché sul libro dice che x è "maggiore e uguale" a zero, per me se solo maggiore.
1
6 mag 2017, 10:08

jarrod
Ho la densità congiunta: $f(x, y) = 2 · e^(−(x+y)) I_(0,+∞) (x) I_(x,+∞) (y)$ Per trovare le densità marginali devo fare: $2\int_x^(+oo)(e^(-x))*(e^(-y))dy$ $2\int_0^(y)(e^(-x))*(e^(-y))dx$ Perchè nella densità marginale della y devo integrare da zero a y? Io invece avrei integrato da x a $+oo$. Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?
3
2 mag 2017, 09:30

aipam
Ciao a tutti, ho un altro dubbio su un esercizio. Stavolta però non so minimamente da dove cominciare. L'esercizio in questione è questo: Dato il vettore $v$ che congiunge l'origine $O$ con il punto $P = (0,1,2)$, determinare se esistono due vettori $w_1$ e $w_2$ tali che $w_1 != w_2$ e $v ^^ w_1 = v ^^ w_2$ Io ho calcolato come prima cosa il vettore $v = j + 2k$ e poi pensavo di fare i prodotti vettoriali assegnando delle ...
2
19 apr 2017, 16:49