Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mynameis1
Ciao a tutti . Sono qui, e non so se è la sezione giusta per questo post e vi chiedo di scusarmi in tale caso , per chiedervi una mano per cercare di "rassettare" un poco la mia testa. Mi spiego : frequento il primo anno di ingegneria meccanica ed a primo semestre avevo materie quali Disegno assistito da calcolatore e Fisica 1 , mentre a secondo semestre abbiamo Geometria , Fisica 2 , Analisi Matematica ( che comprende e unisce 1 e 2 , è annuale quindi ) e Chimica Generale . Ora , per metà ...
2
5 mag 2017, 14:47

CloriC
Ciao a tutti! potreste spiegarmi ocme trovare la distanza tra due punti e il punto medio di un segmento su un piano cartesiano?
1
7 mag 2017, 09:37

pasquale.caputo.9028
Ciao a tutti sono in difficoltà con questo problema ho provato a cercare sul forum ma ho trovato solo una discussione abbastanza vecchia dove non cono riuscito a capire bene come procedere. Il problema è questo: "Dell'acqua scorre in un tubo di diametro variabile. Nel punto di sezione 1 il diametro è 20 cm e la pressione vale 1.75 $(kg)/(cm^2)$. La sezione 2, situata a 4 m di altezza rispetto alla sezione 1, ha un diametro di 30 cm e una pressione di 1.2 $(kg)/(cm^2)$. Se l'acqua scorre ...

majestic92
Buonasera a tutti. A luglio mi laureo in ingegneria dell'energia a Palermo e dopo vorrei specializzarmi nell'ingegneria nucleare fuori dalla Sicilia. Il mio dubbio si concentra su 3 università: Polito, Polimi ed Unipi. Per adesso la mia scelta ricade su quest'ultima dato che su questo campo l'università di Pisa è molto rinomata ma vorrei conoscere qualche altro parere che mi possa dare una panoramica più ampia di quelli che possono essere i pro e i contro di tali università, grazie in anticipo.
1
1 mag 2017, 22:32

sunset10
Salve, dovrei risolvere il seguente problema: ho due rette in forma parametrica e devo verificare che siano incidenti, trovando il punto di incidenza H. Fino a qui nessun dubbio. Ma poi mi viene chiesto di scrivere in forma parametrica la retta passante per un dato punto P e incidente alle due rette date. Come si risolve questa parte? Grazie in anticipo!
7
6 mag 2017, 13:06

nicolasspak
Salve, Dopo un anno sabbatico ho deciso di iscrivermi all'università di Catania, precisamente in informatica. Io sono appassionato di PC e di ogni tipo di tecnologia fin da piccolo, e mi piacerebbe migliorare le mie conoscenze aggiungendo anche la programmazione e tutto ciò che riguarda il settore IT. Sono uscito da un istituto commerciale, non ho conoscenze matematiche di alto livello come quelle di un liceo, ma è una materia in cui sono sempre stato attento e in cui ho preso ottimi voti. ...
1
5 mag 2017, 08:48

chiarafee
Salve a tutti. In questo argomento vorrei esporvi dei dubbi relativi alla risoluzione di iperstatiche. In particolare, quando considero l'isostatica associata: di fatto devo eliminare un grado di vincolo (ho a che fare con strutture una volta iperstatiche, così facendo ottengo gdl=gv). Ma come faccio in pratica a scegliere correttamente quale cerniera trasformare in carrello o simili? Vi ringrazio.
2
28 apr 2017, 11:31

liberatorimatteo
Ciao a tutti non riesco proprio a capire la dimostrazione che ha fatto il mio professore riguardo a tale [size=110]Teorema: Sia $V$ un $mathbb(K)$-spazio vettoriale di dimensione finita e sia $\phi$ un prodotto scalare su $V$. Esiste un riferimento ortogonale di $V$ rispetto a $\phi$[/size] Riporto la sua dimostrazione (spero di non avere preso appunti sbagliati xD). Mi è tutto abbastanza chiaro fino ...

FemtoGinny
Hola! Cerco qualcuno che mi aiuti a capire questa dimostrazione dell'insieme vuoto come insieme aperto: L'insieme vuoto è aperto perchè non ha punti, quindi per ogni suo punto è possibile costruire una palla aperta, vuota, contenuta nell'insieme vuoto. Non capisco, se non ha punti, come si fa a dire "per ogni suo punto.."? Grazie mille in anticipo :/
4
19 apr 2017, 17:30

R4z0r
Dato l'insieme : $E=x^2 + y^2 < z <8-x^2-3y^2$ Calcolarne il volume. Bene per risolvere questo integrale di volume basta integrare prima su z e successivamente su un' ellisse $x^2 +2y^2 =4$.(In questo modo vinco) Io ora vorrei risolverlo in questo modo: 1)Tagliare il mio solido con x=0 cioè un piano zy. 2)Considerare y>0 e trovare un'area S da far ruotare intorno a z. 3)Individuo l'area sottesa tra due parabole $y^2<z<8-3y^2$ e si intersecano in $y=sqrt2$. 4)Infine per ottenere il volume di ...
3
5 mag 2017, 09:41

Overflow94
$ partial/(partial y) int f(x,y) dx = int partial/(partial y) f(x,y) dx $ Questa proprietà vale sempre per funzioni reali a variabili reali?

Heryx
Salve ragazzi, ho trovato in un testo la frase "more faster", ma si dovrebbe dire more fast, giusto?
1
6 mag 2017, 16:37

claudia130599
Salve, Sono al quarto anno del liceo scientifico e perciò sto iniziando ad orientarmi per il corso di studi che intraprenderò una volta terminata la scuola. Il mio desiderio sarebbe quello di iscrivermi a Ingegneria (non ho ancora scelto quale in particolare, però mi piacciono quelle di informatica ed elettronica), ma sono preoccupata a causa del mio rendimento in fisica: vado piuttosto bene agli scritti ma non eccello, soprattutto per quanto riguarda la teoria (alle interrogazioni orali ...

alerulli166
Buona sera a tutti, vi chiedo gentilmente se potete mostrarmi la risoluzione dell'equzione di quarto grado $s^4+s^3+4s^2+2s+1 = 0$ Non ne ho mai risolta una e non so da dove cominciare. Grazie in anticipo

oleg.fresi
La piazza chiude ogni marteì per il mercato ogni 6 giorni per pulizia e ogni 15 giorni per manutenzione. Oggi è il giorno delle pulizie,del mercato e delle manutenzioni. fra quanti giorni succederà di nuovo? Ho capito di dover trovare l'mcm che dovrebbe essere 30 ma poi come procedere? potete aiutarmi per favore?
10
6 mag 2017, 17:59

jknr
$ e^(4 * log(x)) e^(2x -1) = e$ da cui si alla equazione di sotto $ 4 * log(x) +2x -1 = 1$ da cui in poi non so come risolvere qualcuno mi puo aiutare
3
5 mag 2017, 17:35

manricca
In un trapezio rettangolo ABCD la base minore CD è congruente all'altezza AD e la base maggiore AB supera di 2cm la base minore CD. La somma delle aree dei quadrati costruiti sulle aree del trapezio è 84cm^2. Determina l'area del trapezio
1
6 mag 2017, 18:59

angelox9
Salve a tutti, stavo ripassando le disequazioni fratte, venendomi alla mente alcuni dubbi. Cercando su internet, ho visto che vengono affrontate in maniera diversa. Volevo sapere se i metodi sono entrambi giusti, oppure se perdo un insieme di soluzioni. Esempio 1: \(\displaystyle \frac{-10x+9}{3x-1} >0\) 1)Metodo: Numeratore: \(\displaystyle -10x+9>0 \) \(\displaystyle 9>10x \) \(\displaystyle x0 \) \(\displaystyle 3x>1 ...
3
6 mag 2017, 12:12

Anacleto13
Sia $\tilde{y}$ : $RRto]-1,1[$ la soluzione al problema di Cauchy: $y'=7(1-y^2)$, $y(0)=0$ calcolare limite $\lim_{x \to \+infty} \tilde{y}(x)$ Qualcuno può spiegarmi come affrontare questo problema? E' la prima volta che vedo un problema in un intorno limitato, non ho capito come affrontarlo e soprattutto non ho capito cosa significa la y con ~ sopra

oleg.fresi
In un quadrilatero ABCD inscritto in una circonferenza la differenza delle ampiezze di a e b è 5 gradi la somma delle ampiezze di C e D è 285 gradi. Quali sono le ampiezze degli angoli del quadrilatero? Potete aiutarmi per favore a risolverlo. Io ho calcolato che a a+c=180 e b+d=180 ma poi come trovo o singoli angoli?
8
6 mag 2017, 13:04