Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Sono una studentessa dell'istituto tecnico commerciale.
In questi giorni sto ultimando la mia tesina su slow food, ma non riesco a trovare un collegamento con economia politica e italiano.
Voi avreste qualche idea?
Grazie mille!
Aiuto per la tesina di maturità sul pensiero ribelle.Mi servirebbero dei collegamenti in arte,inglese,scienze,italiano e scienze umane.
Ciao,
sono alle prese col seguente esercizio: Siano $X,Y-U([0,1])$ e i.i.d. Sia inoltre $U:= XY+1-X$.
(i) Calcolare la densita' congiunta di $(X,U)$
(ii) Calcolare la densita' di $U$.
Sol.:
(i) Utilizzo il teorema del cambio di variabile.
Considero la $\phi(x,y)=(x,xy+1-x)$. La sua inversa si trova risolvendo il sistema $ { ( x=t ),( xy+1-x=v ):} $
Mi risulta che $t \in [0,1]$ e $v \in [0,1]$
Trovo che $\phi^(-1)(t,v)=(t,(v+t-1)/v)$. La matrice ...
Testo in inglese (235231)
Miglior risposta
Buonasera a tutti,
potreste aiutarmi a scrivere un testo in cui si esprime un pensiero generale sulle diete? Entro stasera grazie mille
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Salve,
non riesco a risolvere l'esercizio proposto nell'immagine in allegato (se non con le equazioni di Kirchhoff, che è però un metodo troppo lungo) e tantomeno a capire la soluzione che il libro propone. Qualcuno può propormi una soluzione più breve (al livello di un allievo di quarta superiore, si intende) o spiegarmi meglio quella che già è presente sul libro?
Buonasera . Propongo un esercizio per il quale mi viene una soluzione diversa da quella del libro per cui vorrei capire dove sbaglio . "Una pallina di massa $ m=40 g $ si muove di moto circolare uniforme con periodo $ T= 0,5 s $ su un piano orizzontale liscio ; la pallina è collegata al centro della traiettoria da un filo di costante elastica $ k=40 N/m $ e lunghezza a riposo $ l_0 =30 cm $ . Quanto vale l'energia meccanica della pallina ( si consideri la sola forza ...
Dopo aver pubblicato: Permutare una matrice quadrata di valori e numero di permutazioni possibili nella sezione Giochi matematici
dove ho trovato risposta a:
Come calcolare il numero di permutazioni possibili di quello che poi ho imparato chiamarsi "quadrato latino" .
Mi stavo chiedendo se, data una matrice, in questo caso una matrice quadrata, era possibile determinare se essa era la permutazione di un altra oppure no. Permutazione ottenuta dalla permutazione delle righe o delle colonne per intero.
Mi spiego con un esempio:
immaginiamo di avere ...
Buongiorno,
Vorrei mi spiegaste in modo chiaro ed esaustivo il procedimento corretto per trovare il punto di accumulazione del seguente insieme di definizione:
$ E= {(n+2)/2 \ \ text {con n} in NN, \ \ text {zero escluso}} $
Grazie!!!..
Analisi versione Latino (Agricolae... illustres!)
Miglior risposta
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi con l'analisi della versione? Al massimo la traduco io. Dovreste aiutarmi ad analizzarla con i casi e l'analisi logica. Grazie mille! :)
Romani vitam rusticam amant, quia vita in agris parsimoniae et disciplinae magistra est et multa oblectamenta et commoda praebet. Multa enim sunt exempla industriae magnorum virorum, qui aratrum et cetera instrumenta rustica non spernunt. Cincinnatus et marcus curius libenter agros colunt et praeclari sunt nn solum propter ...
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi per un chiarimento forse più a livello lessicale che pratico (ma forse neanche tanto).
Un oggetto curvato inclinato si può definire curvato di 3 D?
Qualcuno sostiene che la curvatura in 3 D sia solo un curvo torto e non un curvo inclinato.
( Una torsione parte da un grado zero ed arriva ad un grado x, mentre l'inclinazione ha una gradazione costante su tutta la lunghezza)
Forse la fotografia che allego spiegherà meglio la situazione.
L'oggetto che ...
Past simple o condizionale passato?
Miglior risposta
Frase da tradurre : Since he falled maths , he couldn't get into the engineering school"
Mi viene più semplice tradurre "... non ha potuto entrare ..." , ma potrei usare il conzionale inglese "::: non avrebbe potuto entrare....? come azione non possibile nel futuro ?
Sono gradire spiegazioni sul mio dubbio.
Grazie
ciao a tutti avrei bisogno di una mano con i collegamenti per la mia tesina, faccio la scuola alberghiera nel settore sala-bar. Come argomento per la mia tesina ho scelto "la follia", le materie che devo collegare sono italiano, storia, inglese,spagnolo, alimentazione e sala.
Di italiano pensavo di trattare Nietzsche, Pirandello e Svevo, mentre in storia hitler, potreste aiutarmi con gli altri collegamenti?? vi ringrazio :)
Un aereo vola orizzontalmente a una quota di 35 m, quando incontra una collina che si eleva con pendenza costante di 4,3° se la velocità dell'aereo è di 1300 km/h, quando avverrà la collisione?
Ho risolto questo esercizio ma ho grandi dubbi perciò chiedo conferma a voi e anche altre spiegazioni.
L'aereo si trova quindi a quota $\y_a=35$La collina cresce con una pendenza di 4,3° quindi in maniera costante e possiamo paragonarlo al moto costante di un corpo che che viaggia proprio a ...
Ho trovato questo esercizio e sto sbattendo la testa ovunque senza risultati
Dati $(Omega,A)$ uno spazio di misura, $g_n:Omega->RR$ una successione di funzioni misurabili, dimostrare che l'insieme
$F={x in Omega : lim_(n->oo)g_n(x)=l in RR }$ è misurabile
Buonasera, è la mia prima domanda quindi sono un po' emozionato! Volevo chiedere un aiuto su una dimostrazione. Sto studiando il teorema di esistenza di Kolmogorov e conseguenze tipo la legge 0-1 di Kolmogorov. Tra le conseguenze della 0-1 trovo che le variabili aleatorie misurabili rispetto alla sigma algebra coda sono costanti. Ora voglio provare che una certa classe di esse è in effetti misurabile rispetto alla sigma algebra coda. In maniera più comprensibile:
Teorema:
Sia ...
Ciao a tutti, recentemente ho capito cosa mi piacerebbe davvero fare "da grande" (meglio tardi che mai) il mio sogno nel cassetto è di lavorare nel settore bancario ossia nel mondo delle banche, vorrei iniziare semplicemente come operatore allo sportello bancario o consulente finanziario anche se in cima alla piramide ci sarebbe il sogno di diventare broker ma penso che non sia assolutamente facile anzi...
Frequento la classe quarta di socio sanitario,l'indirizzo fino all'anno scorso mi aveva ...
Stasera mentre stavo per andare a letto mi è balenata un idea in testa e vorrei chiarirla.
Supponiamo di avere due specchi piani posti parallelamente ad una certa distanza. Supponiamo inoltre che tra questi due specchi ci sia una sorgente luminosa che manda un raggio esattamente perpendicolare (quindi /theta incidenza = 0) ad uno dei due specchi.
Supponiamo ancora che appena il raggio tocca lo specchio la sorgente luminosa sparisca. Cosa succede? Quello che mi aspetto è che il raggio venga ...
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto. Quest'anno a giugno avrò gli esami di terza media e, per tanto, sto iniziando a pensare a cosa porterò all'esame orale. Mi piacerebbe molto, come argomento centrale, avere Coco Chanel (non studio francesce, ma spagnolo). Mi aiutereste a creare dei collegamenti? Grazie in anticipo
Traduzione due frasi di greco
Miglior risposta
frasi numero 7 e 8 esercizio 6
Versione di greco secondo anno
Miglior risposta
so che è lunga ma confido nella vostra bontà