Fisica 1
Salve...
spero che mi possiate aiutare perchè è da giorni che non riesco a risolvere un problema di fisica.
Sto preparando l'esame di fisica 1. Il problema è il seguente:
Un grave (g=10 m/s^2) sospeso ad un filo inestensibile lungo 75 cm compie piccole oscillazioni. Se dopo 0,6s teta=-4,55° la sua posizione angolare iniziale era?
Ringrazio anticipatamente e immensamente chi potrà aiutarmi
spero che mi possiate aiutare perchè è da giorni che non riesco a risolvere un problema di fisica.
Sto preparando l'esame di fisica 1. Il problema è il seguente:
Un grave (g=10 m/s^2) sospeso ad un filo inestensibile lungo 75 cm compie piccole oscillazioni. Se dopo 0,6s teta=-4,55° la sua posizione angolare iniziale era?
Ringrazio anticipatamente e immensamente chi potrà aiutarmi
Risposte
Il periodo lo puoi trovare, 0,6 s sono una certa frazione del periodo (circa 1/3). Se conosci la distanza dall'equilibrio dopo 1/3 di periodo, quanto è l'ampiezza (ovvero la distanza dall'equilibrio al tempo 0)?
Ho trascritto la traccia...gli unici dati che ho sono quelli riportati.
sono riuscita a risalire a w ma poi non riesco a risolvere con l'equazione del moto armonico...
sono riuscita a risalire a w ma poi non riesco a risolvere con l'equazione del moto armonico...
Il periodo è $2pisqrt(l/g) = 1,74 s$
Qui, dalla massima elongazione sono passati $0,6 s $ cioè $ 0.6/1.74 T$
Se poniamo $t = 0$ alla massima elongazione, la legge oraria è $x = A cos(omega t)$
Nel caso nostro, $x = -4,55$, $omega t = 0.6/1.74 * 2 pi = 2.17 rad$
Allora $-4,55 = A cos(2.17 rad)$ e $A = -4.55/cos(2.17) = 8$ che è la tua risposta
Mi sono preso la libertà di usare l'angolo 4.55 come scostamento, invece di moltiplicarlo per la lunghezza del filo, visto che ci viene chiesta l'ampiezza angolare iniziale e non la distanza
Qui, dalla massima elongazione sono passati $0,6 s $ cioè $ 0.6/1.74 T$
Se poniamo $t = 0$ alla massima elongazione, la legge oraria è $x = A cos(omega t)$
Nel caso nostro, $x = -4,55$, $omega t = 0.6/1.74 * 2 pi = 2.17 rad$
Allora $-4,55 = A cos(2.17 rad)$ e $A = -4.55/cos(2.17) = 8$ che è la tua risposta
Mi sono preso la libertà di usare l'angolo 4.55 come scostamento, invece di moltiplicarlo per la lunghezza del filo, visto che ci viene chiesta l'ampiezza angolare iniziale e non la distanza
Grazie mille...