Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti. In questi giorni, anche se in ritardo, sto cercando di elaborare la mia tesina per la maturità di quest'anno. Ho diversi dubbi sul da farsi e volevo appunto chiedere un paio di informazioni a riguardo.
Frequento un ITIS indirizzo informatico sezione serale, le mie domande sono:
-Posso fare una tesina su qualsiasi argomento o sarebbe più opportuno farla su un argomento attinente ai miei studi ( o comunque al mio indirizzo ) ?
-Per il momento stavo pensando di fare una ...
tesina esame di maturità
istituto tecnico industriale indirizzo Telecomunicazione
argomento storia del telefono
Salve, quest'anno farò l' esame di maturità, frequento il liceo scientifico e vorrei portare come tema il "Caos". Vorrei partire da una frase del film Lucy " L' Ignoranza crea il Caos, Non la conoscenza". Potreste aiutarmi a fare i vari collegamenti? Le materie sono: Italiano, Latino, Divina Commedia, Storia, Filosofia, Inglese, Matematica, Fisica, Arte. Vi ringrazio in Anticipo
Ragazzi ho bisogno urgentemente di aiuto per la mia tesina.
Tratta di un'azienda dalla quale si può acquistare online e anche nel negozio stesso. Ho bisogno di un titolo abbastanza originale ad effetto..
In inglese parlo dell'e-commerce e nelle materie economiche tratto degli argomenti relativi al funzionamento di essa. Grazie in anticipo.
Ciao a tutti, sono alle prese con la tesina e sono indecisa fra due argomenti: Frida Kahlo e Katherine Johnson. A che cosa posso collegarli? Frequento un liceo linguistico quindi le materie sono: inglese, spagnolo, tedesco, italiano e storia. Quale dei due argomenti è il migliore secondo voi?

:D :D un collegamento tra la propaganda fascista e la pop art? Grazie
Ciao,sto preparando la tesina per la maturità basata sul "il sistema scolastico/la scuola aiuta o no lo studente, una volta uscito, ad affrontare la vita quotidiana?"
Cosa potrei portare di Fisica e Matematica?
Per Italiano avevo pensato alle Avanguardie,ma non mi convincono molto..
Le altre materie sono okay :occhiaie :occhiaie
Grazie
salve tutti volevo chiedere un consiglio sulla tesina di maturita ambito elettrotecnica e automazione i piacerebbe portare in italiano marinetti e storia propaganda fascista e nazista, nelle altre materie come tdp elettrotecnica inglese matematica e sistemi cosa potrei portare grazie in anticipo se sapreste consigliarmi anche un titolo
Ciao a tutti, frequento il liceo scientifico e ho deciso di fare una tesina sul magnetismo portando a fisica un esperimento con un magnete che levita sotto un elettromagnete e di spiegarne tutta la teoria a riguardo del magnetismo e del circuito, mentre per le altre materie sono in crisi in quanto non ho la più pallida idea di come collegarle. Qualche idea?
Grazie :)

Tesina maturità (itis informatica). Vorrei portare qualcosa con tema principale qualcosa di politica, aiuuuuto. Avevo pensato a Peppino Impastato, ma i collegamenti con le materie di indirizzo sono complicati, aiuto pls
Frequento un corso serale per lavorati, e, dato che io tutto questo periodo ho lavorato non seguendo molto i corsi (non potevo lasciare il lavoro al giorno d'oggi è davvero importante) non so che argomenti collegare all'argomento principale. So che il commercio elettronico me ne intendo, mi appassiona ed è molto interessante anche da conoscerlo, quindi vorrei portare questo.. Ma è abbastanza interessante? E' facile da collegare a materie come Italiano, Storia, Diritto, Economia Aziendale, ...
Come dice il titolo, mi farebbe piacere avere dei consigli da parte vostra per quanto riguarda la mia tesina. L'argomento centrale che ho scelto, dopo averne scartati diversi, è la comunicazione(un po' per comodità di collegamento).
Argomenti
Navigazione: Global Maritime Distress and Safety System;
inglese: VHF;
italiano: d'annunzio e la nazionalizzazione delle masse
storia: i mezzi di propaganda del nazismo e del fascismo
elettrotecnica:?
matematica:?
Gli argomenti che ho scelto sono ...
ciao a tutti! frequento il corso erica ( perito aziendale e corrispondente in lingue estere) e a giugno devo fare la maturità .. avete consigli su che argomento portare e quali materie collegare per l' orale?
salve, avrei bisogno di un aiuto per decidermi su alcuni argomenti per la mia tesina di maturità. io faccio relazioni internazionali per il marketing (ragioneria linguistica) e per alcune materie ho gia trovato cosa metterci ma per altre no. ve le elenco
inglese: jazz (the roarin 20s)
storia: musica e risorgimento con riferimento a verdi
diritto: S.I.A.E.,diritti d'autore
italiano: uno tra leopardi o d'annunzio
francese: ?
spagnolo: ?
economia: ?
relazioni internazionali (economia ...

Salve, sto preparando il percorso per l'esame. Frequento un iiss ad indirizzo SIA e ho pensato come tema centrale "Google sbarca a Cuba".
Per alcune materie ho trovato l'argomento, ma per altre no. Vorrei sapere quale argomento mettere per le materie che non sono riuscito a trovare e se dovrei cambiare qualcosa.
Italiano: non lo so
Storia: Crisi Missilistica a Cuba
Informatica: Tipi di reti wireless
Inglese: storia di internet
Ec. Aziendale= non lo so
Ec. Politica= crisi petrolifera ...
Io quest'anno ho gli esami e non so come fare la tesina mi potreste per favore fare i collegamenti e anche un piccolo riassunto dei collegamenti....
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
Aggiunto 1 minuto più tardi:
E la tesina la vorrei fare sulla prima guerra mondiale la vita in trincea
Per la maturità di quest'anno mi piacerebbe trattare il tema delle scoperte: italiano, storia, fisica, inglese, francese e spagnolo. Quali argomenti mi suggerireste?
Salve.
Praticamente non riesco a collegare quattro materie, intanto vorrei portare:
Italiano = verga
Storia=l'italia post-unitaria
Matematica=la statistica
Inglese= il marketing
E quindi " diritto,economia aziendale, economia politica non saprei come o con cosa collegarli.. una mano?
MATURITA!!un aiuto per la tesina in un istituto tecnico ramo informatica informatica
Salve !
Presto per tutti arriverà la maturità ma ho un grave problema per la tesina ...non so proprio di cosa parlare ..
le materie uscite sono :italiano,storia,tecnologie di progettazione dei sistemi informatici(tpsit),informatica,sistemi e reti,matematica,inglese..
non ho assolutamente idee vi prego aiutatemi

Salve, vorrei portare come tema centrale della mia tesina l'eutanasia. Mi potreste dare una mano a fare i collegamenti con LATINO, ITALIANO, FISICA, MATEMATICA, ARTE E FILOSOFIA. Grazie