Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Salve, è la prima volta che scrivo e ho un problema che non riesco a risolvere:
Non riesco a capire che equazioni usare per i punti (b) e (c), ho provato con la conservazione dell'energia per il (b) ma non ho avuto successo, per i valori della reazione invece non ho idee..
Nel caso potessero servire, i risultati (per b e c) sono $ \omega = 1.28 s^-1 $ e $ R_max=7.48 N , R_min=7.25 N $

Considerando un generatore che grazie all' energia chimica interna prodotta riesce a vincere le forze ell elettrostatiche e a di conseguenza di disporre le cariche positive in un polo e le cariche negative nell' altro polo. A causa di questa disposizione Delle cariche attorno al generatore si forma una differenza di potenziale che fa muovere le cariche dal potenziale più alto al potenziale più basso.Quello che mi chiedo è perché viene considerato come potenziale più alto quello del polo ...

Hi everybody
While I was chatting with Brancaleone, he told me that he wants to study more English (me too, you know), so we have decided to start a new topic to write about everything, but in English, to improve our writing skill. Everybody is welcome!
I'll start talking about my fave singer, David Bowie; in my playlist (just five songs, like Nick Horby has taught us in his book "Hight Fidelity") I put
Space oddity
Heroes
China girl
Life on Mars
Starman
See you

Ciao devo calcolare i C.E. di queste 2 funzioni separate:
$y=x+sqrt(x+1)$
e
$y=1+(sqrt(x+1))/x$
Allora riguardo la prima è un'irrazionale intera e siccome la radice è pari basta mettere:
$x+1>0$ che sarebbe $x> -1$ giusto? Quindi il C.E. sarebbe solo $x> - 1$ giusto?
Per quanto riguarda la seconda, è un'irrazionale fratta quindi pongo:
La x al denominatore diversa da 0 quindi $x!=0$ giusto?
E poi al numeratore sarebbe $x> -1$ giusto?
Quindi il ...
All'esame di terza media porto come tema Harry Potter,ho trovato tutti i collegamenti,ma su francese sono indecisa;non so se portare la scuola di Beaux bâtons,Fleur Delacour o Marsiglia. Voi cosa mi consigliate?

Ciao a tutti ragazzi, mi sono imbattuto nella serie di $ sum_(h = \0) h/2^h $ e non saprei come calcolarne la somma. Ho provato derivando una geometrica di ragione 0.5 ma non porta da nessuna parte (ci sono di mezzo logaritmi), forse con Fourier viene giusto?
Il risultato è 2.
Ciao a tutti,
io oggi ho iniziato a risolvere un integrale definito fratto che in seguito si è scomposto in due altri integrali; il primo dei due sono riuscito a risolverlo ma il secondo no. Più che altro pur avendo la correzione del prof. non riesco a capire il passaggio che calcoli ha fatto in questo passaggio:
$\int_0^(1/2)(-2x)/sqrt(1-4x^2)dx$ =\[ \frac{1}{2}\sqrt(1-4x^2)\Bigg|_0^b \]
scusatemi al posto della b ci sarebbe $frac{1}{2}$ ovviamente, ho difficoltà nel configurarlo.
Grazie in anticipo ...

Ciao a tutti.
Avrei un dubbio riguardante lo studio di una funzione nel punto O=(0,0), la quale vale:
- $f(x,y) = x^3 * e^(x^2/y)$ per $y \!= 0 $
- $f(x,y) = 0$ per $y=0$
Per la continuità sono abbastanza sicuro, infatti tale funzione nn dovrebbe essere continua poichè imponendo $y=x^2$ ed $y=x^3$ i limiti per $x -> 0$ sono $0$ ed $\infty$.
Di conseguenza la funzione non sarà nemmeno differenziabile non essendo continua.
La ...
ragazzi devo fare una tesina sull'Aids mi aiutate con i collegamenti?

Salve ragazzi!!:hi
Beh il titolo e la descrizione della discussione dicono tutto :D
Come saluterete o avete salutato i professori l'ultimo giorno di scuola dell'ultimo anno?? :con
Per i compagni di classe e gli amici è semplice.. con la cena di fine anno ognuno da spazio alla sua spontaneità.. ma con i prof?? :con
Scrivete le vostre esperienze, i vostri "progetti", le vostre idee, i vostri pensieri a riguardo ecc. :dozingoff
MiLeY :hi

Come si trovano le RETTE PERPENDICOLARI e le RETTE PARALLELE su un piano cartesiano
Miglior risposta
Ciao a tutti, sapreste dirmi: come trovare rette parallele e perpendicolari su un piano cartesiano

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto per chiedervi aiuto riguardo ai collegamenti che ho fatto in vista dell'esame di maturità. Frequento un istituto tecnico industriale indirizzo: informatica.
Le materie da collegare sono: ITALIANO, STORIA, INGLESE, INFORMATICA, MATEMATICA, GESTIONE DI PROGETTO E ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA.
I collegamenti che ho fatto sono:
ITALIANO: Gabriele D'annunzio
STORIA: Prima o seconda guerra mondiale oppure il decadentismo
INGLESE: Descrizione del progetto ...
Mi potreste dire i costrutti di questa versione la traduzione non mi serve invece? cioè le varie proposizioni o ablativo assoluto ecc?
Miglior risposta
Mi potreste dire i costrutti di questa versione se è possibile, cioè per costrutti intendo le varie proposizioni o ablativo assoluto ecc? Grazie mille a tutti
Aristides autem decem annorum legitimam poenam non pertulit; nam paucos post annos, postquam Xerxes in Graeciam descendit, populi scito in patriam restitutus est. Deinde Aristides interfuit pugnae navali apud Salamina atque praetor fuit Atheniensium apud Plataeas in proelio, quo barbarorum exercitus fusus est eorumque dux periit. ...

Salve a tutti,
chiedo aiuto in questo esercizio sulla diseguaglianza di bernuolli. Allora:
$ lim_(n -> oo ) a^n $, se a>1 allora è possibile applicare la formula di bernuolli $ a^n>= 1+ n(a - 1) $ .
Ecco io nell'ultimo passaggio non mi trovo, dato che la diseguaglianza di bernuolli dice che $ (1+x)^n>= 1 + nx $ per ogni numero reale >= -1 e per ogni numero naturale.
Grazie

Ciao a tutti. Devo bilanciare un albero binario di ricerca sbilanciato in python ma trovo delle difficoltà nella formulazione dell'algoritmo.
La mia idea era di prendere tutti gli elementi dell'albero e di riutilizzarli per costruire un nuovo albero binario di ricerca, quindi in questo caso ho già dei vincoli per quanto riguarda la ricostruizione in questione ( se nodo_da_inserire < root, inserisci nel nodo di sinistra). Avendo questa regola da seguire mi riesce difficile pensare ad un modo ...
Frasi sul futuro passivo
Miglior risposta
Buonasera a tutti,
potreste aiutarmi a tradurre le frasi segnate in foto? Sono dalla nr 6 alla nr 11
Grazie mille

3)Data una variabile normale normale con parametri N(10; 9)
(c) Calcolare P(X > 19)
(d) Determinare il primo quartile della distribuzione
C) $ P(X>19)=1-P(X<19)=1-P(Z=(19-10)/(sqrt(9)))=1-F(3) => P(X>19)=1-0.9987=0.0013 $
D)Come si calcola il primo quartile?
4)Si consideri un campione casuale di numerosità n = 5.
(a) Si stabilisca se lo stimatore della media
$ T1 = 0.2X1 + 0.3X2 + 0.1X3 + 0.1X4 + 0.3X5 $
è distorto e se ne calcoli l'errore quadratico medio
(b) Confrontare in termini di efficienza lo stimatore T1 con lo stimatore media campionaria. Com-
mentare il risultato
A) ...

Buonasera, in quest'esercizio"
Si trovi il potenziale alla distanza di $2.0m$ da una carica puntiforme di $3.0 µC$.
Quanto lavoro si deve compiere per portare una carica di $2.0µC$ da questo punto
all’infinito?
(Risultato: $−27*10^-3J$)
Si applica
$(deltaV)=U/q$
Oppure $V=E*ds$
$E=((3.0*10^-6)^2(9*10^9)/4m^2)/(3*10^-6)$ non sto capendo cosa stia facendo...vi ringrazio

salve, avrei bisogno di una mano con questa equazione differenziale, non capisco il passaggio del professore:
l'equazione è questa:
$ \ddot{s}= (-\mu /R) (\dot{s})\wedge2 $
devo trovare la funzione s(t)
se capisco come allegare una foto, lo farò
grazie
http://it.tinypic.com/r/29xd94k/9

Si consideri l'esperimento consistente nell'estrarre DUE palline con reinserimento da un'urna che contiene TRE palline, numerate da 1 a 3.
Sia W la variabile aleatoria discreta definita dal prodotto dei numeri impressi sulle due palline estratte.. Determinare:
- La funzione di probabilità e quella di ripartizione
- Media e varianza
-$ P(1<W<=4|W>2)$
Allora, io lo svolgerei cosi.. non avendo soluzioni non so se il mio procedimento sia corretto o ...