Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppe1992-votailprof
Salve a tutti, non ho chiaro un concetto e vorrei capirlo meglio In un sistema nel quale sono presenti poli e zeri a parte reale positiva e si possono effettuare delle cancellazioni polo-zero, per rappresentare l'evoluzione libera e l'evoluzione forzata è lecito fare le cancellazioni, antitrasformare e rappresentare le due evoluzioni? Oppure dato che il sistema è internamente instabile devo direttamente dire che l'evoluzione libera e quella forzata divergono?
1
11 giu 2017, 19:35

angelad97
Ho questa equazione che mi risulta difficile da svolgere $z^2-3iArg(z)=0$ probabilmente sarà anche molto facile ma mi blocco..infatti io la sciverei in forma trigonometrica cioè $r^2(cos2O+isin2O)-3iO=0$ con $r$=modulo ; $O$=argomento poi metterei a sistema ${r^2cos2O=0 ; r^2sin2O-3O=0}$ poi però non so come continuare
2
11 giu 2017, 23:12

proficus
Buongiorno a tutti, come ho già accennato in un altro argomento sto affrontando l'esame di analisi 2. Mi trovo davanti ad un altro esercizio che non riesco proprio a capire. In questo caso mi risulta difficile anche impostarlo. Ecco il testo: Sia $ h> 0 $ Si consideri il tronco di paraboloide in $ \mathfrak{R}^5 $ $ K=\{(x1,...,x5)\in\mathfrak{R}^5 |x5\geqx1^2+x2^2+x3^2+x4^2, 0\leqx5\leqh \} $ Allora $ Vol5(K)= $ A. $ pi^2/5h^5 $ B. $ pi^2/3h^3 $ C. $ pi^2/6h^3 $ D. $ 2pi^2/5h^5 $ E. $ pi^2/6h^4 $ Presumo si ...
2
12 giu 2017, 09:10

Stanzi96
Salve, ho un problema a capire un passaggio nella risoluzione dello studio del carattere della seguente serie numerica: $ sum_(n =1) (e^((n^2 +2n)/(n^2+1))-e) $ (sopra la serie ovviamente c'è $+oo$ ) Prima di tutto ho controllato che fosse a termini positivi, e lo è. Poi ho fatto il limite per n che tende a + infinito e dato che viene 0 so che la serie può convergere o divergere. A questo punto non sapendo che fare ho sbirciato la soluzione scoprendo un passaggio a me oscuro: il libro mi suggerisce che ...
4
12 giu 2017, 09:39

michele.assirelli
Devo trovare l'area sottesa dal primo tratto di curva (quello compreso tra $θ=0$ e $θ=θ_1$) Detta $S$ tale area essa sarà: $ S = int_{0}^{θ_1} f(θ) dθ $ Il mio problema è che non saprei come trovare l'espressione di $f(θ)$ conoscendo solo la figura sopra. Risulta essere $f(θ) = A sin( (πθ)/(2θ_1) ) $ Qualcuno saprebbe indirizzarmi su come arrivare a questo risultato (in particolare come si trova l'espressione dentro al seno, il perché ci sia il termine ...

Ross1966
Ciao a tutti con 5,57 di media in spagnolo al liceo linguistico potrebbero rimandare? Grazie
6
10 giu 2017, 14:11

ludovica.sarandrea
Buonasera, non so se questa sia la categoria giusta per la mia domanda ma non sapevo in quale altra metterla altrimenti. Ho un problema per quanto riguarda gli automi a stati finiti di informatica teorica, in particolare nella conversione di un NFA in DFA. Devo scrivere un NFA che legga le parole che terminano per 'bbb' e hanno lunghezza multiplo di tre. Io ho trovato quello che credo sia l'NFA corretto ma sinceramente non saprei come disegnarlo qui. Comunque in poche parole ho: uno stato ...
1
8 giu 2017, 16:37

kiocciola2004
In caso di urto frontale fra due auto aventi stessa massa che viaggiano a velocità differenti (una a 90km/h ed una a 30km/h), quale auto subirà maggiori danni? e tale scontro a che velocità di scontro contro un muro equivale? si fa la media delle velocità delle 2 auto, quindi 60km/h? E per quanto riguardo la decelerazione dei corpi, questa sarebbe molto minore per gli occupanti dell'auto che viaggia a 30km/h? mentre quelli che viaggiano a 90km/h subirebbero una decelerazione molto più alta e ...

Vicia
Ciao ragazzi, ho difficoltà nel riuscire a risolvere questo problema: "Si consideri un disco rotante di raggio R=50 cm che ruota con velocità angolare costante w=5rad/s attorno ad un asse passante per il suo centro. Lungo il diametro del disco è realizzata una guida(scanalatura diametrale) scabra dove una biglia di massa m=0.1kg può scorrere in presenza di attrito, con coefficiente di attrito statico e dinamico rispettivamente ms=0.5 e md=0.4. a) Trovare il raggio massimo dove può essere ...

giorgiaaka1997
Non riesco a cambiare la password dell'account. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
4
8 giu 2017, 16:51

camillaroma
Chiedo gentilmente un breve commento/analisi dell'opera Finnegans Wake di James Joyce. Grazie!
2
9 giu 2017, 15:47

sajhoiseddse
Le superfici di una lastra di vetro (n=1,52), sono rivestite da un sottile strato antiriflesso (n=1,30). La luce proveniente dall’aria (n=1,00) presenta un minimo d’intensità riflessa per $lambda$=550 nm. Trascurando la dipendenza dell’indice di rifrazione da e supponendo che la luce incida perpendicolarmente allo strato: a. Determinare lo spessore minimo dello strato antiriflesso. [d=106 nm] b. Determinare la differenza di fase tra le onde riflesse dalla prima e dalla seconda ...

NichyXD
Come disegnereste Stack e Heap stando alla traccia di questo esercizio? /** * ESERCIZIO 4 (Massimo 8 punti -- da consegnare a mano). * * Scrivere lo stato della memoria della JVM alla riga col commento // (B), * ovvero giusto prima della disallocazione del frame relativo ad x, quando * il valore di j nel main e' pari ad 1. */ public static void x(int l, boolean[][] a) { boolean[] b = new boolean[2]; int i; for (i = 0; i < l; i++) b = (i % 2 == ...
1
11 giu 2017, 13:51

jack5675
Salve a tutti ho alcuni dubbi su un problema che chiede di calcolare il campo elettrico. Ho una sfera con raggio R e densità di carica costante con carica totale Q. Una carica puntiforme -q è posta a distanza R*0,3 . Bisogna determinare il campo sull'asse che congiunge il centro della sfera alla carica ? Ho pensato di applicare il teorema di Gauss per calcolare il campo della sfera usando una superficie gaussiana di raggio R*0,3 e utilizzare il principio di sovrapposizione sommando il campo ...

fabry881
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto su questo esercizio: Dire se il polinomio $x^4 – x^3 + 5x – 2$ è irriducibile, considerando i coefficienti in $ZZ, ZZ_2, ZZ_3$. L'unico problema è nella scomposizione in $ZZ$ : ho imposto l'uguaglianza $(x^2 + ax + b)(x^2 +cx +d) = x^4 – x^3 + 5x – 2$ e ottenuto $a+c=-1$ $b+ac+d=0$ $bc+ad=5$ $db=-2$ Ora come devo procedere?

fabiett1
Salve a tutti! L'esercizio che stavo svolgendo richiede di determinare al posizione della retta $ r :={ ( x - y - z -1 =0 ),( 2x-3y-z-2=0 ):} $ rispetto al piano di equazione $ Pi : hx-y+hz+1=0 $ a al variare del parametro h. SVOLGIMENTO: ho determinato la matrice associata al problema $ ( ( 1 , -1 , -1 , |1 ),( 2 , -3 , -1 , |2 ),( h , -1 , h , |-1 ) ) $ e col metodo di eliminazione di Gauss ho ottenuto la seguente matrice $ ( ( 1 , -1 , -1 , |1 ),( 0 , 1 , -1 , |0 ),( h , 0 , h-1 , |-1 ) ) $, da cui non ottengo le soluzioni richieste dall'esercizio applicando Rouché - Capelli (se h = 1/3 l'intersezione è vuota, altrimenti ...
2
29 mag 2017, 19:25

bellrodo
Ciao a tutti, ho un problema nel capire se sto considerando $\vec n$ nel verso giusto o sbagliato. Per farvi capire il mio problema riporto l'esercizio e la mia risoluzione fino al punto in cui non capisco quali considerazioni devo fare. Verificare il teorema di Stokes per la superficie $S={(x,y,z) in R^3 : z=sqrt(x^2+y^2) , x^2+y^2<=1}$ e il campo vettoriale $F(x,y,z)=(y-x,2y+z,-z)$ Risolvo in questo modo: Calcolo il rotore: $rot \vec F=(-1,0,-1)$ Parametrizzo la superficie: $S: \vec \phi=\{(x=rho cos theta) , (y=rho sin theta) , (z=rho):}$ con $theta in [0,2pi]$ e ...
7
7 giu 2017, 18:05

ti2012
Buonasera , scusatemi, molto gentilmente posso avere una delucidazione sulla definizione di topologia naturale in $R^n$ ? Ho cercato da varie parti ma ho trovato pochissimissimo. Grazie mille.
7
31 mag 2017, 17:06

ciommi
lettera in tedesco per esame terza media
1
11 giu 2017, 12:24

nicolahcm
Sia $F(x)=\int_{0}^{x} cos(\frac{\pi}{2(t+1)})\ dt$. Calcolare $\lim _{x\rightarrow +infty} F(x)-x$. Ho provato a scrivere $F(x)-x=\int_{0}^{x} (cos(\frac{\pi}{2(t+1)})-1)\dt$. Innanzitutto si osserva che tale integrale improprio è convergente (ad esempio usando lo sviluppo del coseno e il criterio del confronto asintotico). Ora, per calcolare il limite invece ho provato sia per sostituzione ché per parti, ottenendo integrali di cose come sinx/x, la quale non sono scrivibili come funzioni elementari... Qualche idea?
2
11 giu 2017, 17:20