Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ventilatorep
Slave mi servirebbe questa versione dal libro alfabeta grammata 2
1
30 ago 2017, 12:28

DomCobb
Buongiorno, avrei una domanda di semplice matematica, anche se il contesto è quello della statistica (equazioni di Kriging). Arrivato ad un certo punto della dimostrazione mi ritrovo a dover minimizare la seguente objective function: $L(\lambda_{0i},\mu)=2sum_{i=1}^N \lambda_{0i} \gamma (x_i-x_0)-sum_(i = 1)^N sum_(j = 1)^N \lambda_{0i}\lambda_{0j} \gamma (x_i-x_j)+2\mu (sum_{i=1}^N \lambda_{0i}-1)$ rispetto a $\lambda_{0i}$ e $\mu$ (nel caso di quest'ultimo direi che è piuttosto banale, non essendo i primi due termini dipendenti da $\mu$). Nel caso di $\lambda_{0i}$ non riesco invece ad arrivare al risultato ...
2
30 ago 2017, 11:28

abaco90
Ciao a tutti, qualcuno mi può spiegare come si fa il cambiamento di variabili con gli integrali doppi? Ad esempio, in questo esercizio devo calcolare l'integrale usando le coordinate polari, questo è l'integrale di partenza: $ ∫ ∫ (x-y+1) dx dy $ con $ R = {(x,y): 1<=(x+1)^2 + (y+1)^2 <= 4, y > -1, x > -1} $ questo è il campo di esistenza con le coordinate polari: $ R = {(r,a): 1<=r<= 2, 0<=a<= pi/2} $ La soluzione è: $ x = -1 + r cos(a)$, $y = -1 + rsen(a) $ Grazie
2
29 ago 2017, 17:17

alemartina23
Salve a tutti, questo è il mio primo post, ho letto il regolamento e spero di non aver sbagliato nulla ma mi scuso in anticipo in caso di errori. Vi scrivo perché cerco aiuto con questo esercizio riguardante le strutture algebriche: Si consideri l'insieme A = $QQxxQQ$ e sia *: A$xx$A$->$A l'operazione definita da: (a, b)*(c, d)=(3ac, b+d+1) $AA$(a, b), (c, d) $in$ A. 1) Stabilire se l'operazione è commutativa ed associativa. 2) ...

Kikka98a
Dove posso scaricare the sims x pc?
2
3 apr 2013, 10:26

za729
è meglio l'iphone 5 o il galaxy S4?
3
28 apr 2013, 13:40

SASA23
Ciao ragazzi , potete passare dal mio canale ed eventualmente iscrivervi? Grazie ricambio :) accetto consigli e critiche. Canale: http://www.youtube.com/user/VideoGamersJ
3
31 mag 2013, 17:27

Paperella:D
Mi devo comprare un telefono nuovo, qual è il migliore secondo voi tra il samsung galaxy SII, SII plus? Grazie :*
14
18 ago 2013, 14:40

Samu_Mfc
Ho trovato due versioni di Minecraft,la versione completa costa 2,50 euro?conviene in confronto al demo?
6
13 dic 2013, 18:40

gioele101
ragazzi cosa ne pensate della xboxone e della ps4 cosa mi consigliereste
4
11 gen 2014, 17:03

mauribetto01
sapete dirmi qualche sito per vedere film online in streaming che non sia cineblog01? grazie
2
6 feb 2014, 19:59

RobyPower13
conviene prendere GTA 5 oppure Assasin's Creed la trilogia (usata)?
8
5 mag 2015, 19:00

Lessie
Mi dite qual'e la vostra console preferita e sopratutto qual'è la migliore?
12
23 ott 2015, 14:32

gabriele.turetta.56
clan di clash of clans? che ne dite di creare un clan per gli utenti di skuola.net? ditemi cosa ne pensate.

aliat99
A chi piace Mine Craft?
4
19 mar 2017, 18:27

jarrod
Ho questa successione: ${ 2^n/ ((-2)^n + 4); n = 1,2,3...}$ Facendo i rispettivi calcoli ho ottenuto queste osservazioni: La successione dispari è decrescente, e facendo anche il limite tende a $-1$ La successione pari è crescente, e facendo anche il limite tende a $1$ Però non capisco una cosa.. perchè $A uu {-1} $ risulta chiuso? (Perchè il risultato dovrebbe essere cosi..)
4
21 ago 2017, 22:32

alemar05
Buon pomeriggio, mi servirebbe una mano con questa equazione. Chi sarebbe così gentile da aiutarmi? $ z^2-|z^2|-2z^**=0 $ Una soluzione certa è $ z=0 $, si potrebbe mettere in comune z* in questo modo $ z^2-z^**(z+2)=0 $ Poi non so come procedere
3
24 ago 2017, 14:01

lucacasalma
Salve, chi sarebbe cosi gentile da aiutarmi sul punto a) ? come si calcola la base del nucleo e dell'immagine? Consegna esercizio : Sia L: $R^3 -> R^2 $ l'applicazione lineare associata alla matrice A = $ ( ( 3 , -1 , -2 ),( -3 , 1 , 0 ) ) $ a) Calcolare la dimensione e una base del suo nucleo e della sua immagine. b) Calcolare, se possibile, la sua inversa.

gabryelecristianmorgante
Buongiorno, avrei dei dubbi relativi a questo esercizio: Nello spazio $\epsilon$ dotato di un riferimento affine $ R(O; i; j; k) $ : Mostrare che i vettori $ v = (-2, 3, 5) $ e $ w = (4, 1,7) $ sono non paralleli; determinare i vettori $ u = (\alpha, \beta,\gamma) $ complanari con v e w, e fra essi quelli tali che $ \alpha = 0 $. La prima parte l'ho risolta verificando che $ u= \lambda w $, trovando che appunto i due vettori non sono paralleli... La seconda parte invece non riesco bene a ...

sgabryx
Salve a tutti. Sto studiando le coniche e mi sono imbattuta in un metodo di scrittura dell'equazione che non avevo mai trovato e quindi non so se i mezzi che conosco sono ancora validi. Mi chiede di classificare la conica di equazione 4x^2-10xy+4y^2-18=0 Per farlo, è sufficiente impostare la matrice associata e valutarne il determinante? E in base poi se questo sia maggiore minore o uguale a 0 classificare la conica come ellisse iperbole o parabola? Grazie per l'attenzione
2
29 ago 2017, 18:44